Dal Gargano al Salento e per tutta la sua lunghezza, la Puglia svela panorami mozzafiato, mare cristallino e coste che nulla hanno perduto dell’originario splendore.
Ma la Puglia non è soltanto mare, sole e vento: è anche un entroterra caldo e suggestivo, infinite distese di ulivi secolari e campagne che si inerpicano sulla Murgia costellate dai caratteristici Trulli che trovano i loro natali nel paese di Alberobello, in provincia di Bari. Castel Del Monte, una delle massime espressioni architettoniche dell’architettura federiciana, domina la collina che dal territorio andriese scende dolcemente verso il mare; Vieste, Peschici e Rodi Garganico, perle del Gargano, offrono un assaggio dell’antica vita marittima e tutto il sapore del pesce appena pescato. Visitando uno di questi paesi, si possono raggiungere agevolmente le Isole Tremiti: basta un’ora di traghetto (disponibili sette giorni su sette) per raggiungere San Nicola, San Domino, Capraia, Crepaccio e Pianosa, ed esplorare le grotte d’inusuale bellezza, tuffandosi in un mare cristallino.
Scendendo verso il Salento, si incontra la terra di Bari, che vede nel capoluogo di regione il suo cuore pulsante. La Cattedrale del Patrono San Nicola, la cui festa si celebra in aprile, la città vecchia e il lungomare rappresentano le attrazioni principali della città, ma anche la provincia è ricca di attrazioni: impossibile non fermarsi a Polignano a Mare, patria di Domenico Modugno, splendida cittadina arroccata sulla costa. Passando per cittadine come Monopoli, Ostuni, Savelletri e Cisternino, si arriva a Lecce e alla terra del Salento. Gallipoli, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca sono attualmente considerate le Maldive dell'Italia; non solo mare: anche tanto divertimento, sagre gastronomiche e festival dedicati alla pizzica, tra cui la celebre Notte della Taranta, che si tiene ogni agosto nella piccola Melpignano, provincia di Lecce.