
Infine, arrivai ad una delle mie mete preferite nella ricerca costante dei più belli borghi medievali d’Italia, il Sud italiano ... parlerò adesso della mia meravigliosa esperienza nella suggestiva città di Specchia in Puglia.
In epoca medievale, Specchia, faceva parte della Contea di Lecce, in Puglia, inoltre, questo villaggio ha una storia incredibilmente ricca, ed ebbe da sempre una grande importanza grazie alla sua interessante e privilegiata posizione geografica.
Il centro storico di Specchia mi lasciò senza parole ... è bello ... Passavo ore meravigliose e significative camminando per le stradine strette e salendo le scale in pietra, di origine medievale, molto ben mantenute.
Nel mio vagare senza meta per le strade acciottolate del villaggio, mi sono imbattuta in stupendi edifici di grande importanza storica, tra i quali vi sono i palazzi: Balsamo, Teotini, Ripa, Olanda-Pisanelli e Orlando Pedone.
Un'altra interessante visita fu quella al Castello della città, Orsini del Bazo, che una volta era la residenza di alcuni delle più importanti famiglie feudali del loro tempo. Viaggio affascinante e pieno di Sorprese!