Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Non tocchiamo quei cuccioli

Durante le nostre passeggiate nei boschi di molte regioni della penisola, è ormai relativamente facile osservare i caprioli, sempre più diffusi anche per la progressiva scomparsa delle classiche attività agrosilvopastorali.
Talvolta, ci si può imbattere anche in un cucciolo, apparentemente solo e abbandonato, spaurito, e la tentazione di accarezzarlo o comunque di toccarlo è inevitabile.
Ma se lo facessimo, quel cucciolo con tutta probabilità morirà!
Come evidenziato anche in un comunicato ufficiale dell'Assessorato provinciale all'agricoltura, caccia e pesca della provincia di Bergamo, quei cuccioli di capriolo in realtà non sono soli e abbandonati, ma sono sempre seguiti a distanza dalla madre.
E' quindi della massima importanza evitare di toccare o accarezzare i cuccioli che si incontrano nei boschi: il semplice contatto con le nostre mani, infatti, “contagerebbe” questi animali con il nostro odore, impedendo in tal modo alle madri di riconoscerli.
Di conseguenza, i cuccioli si troverebbero veramente abbandonati a sé stessi, non riceverebbero più il latte e sarebbero inevitabilmente destinati a morire di stenti.
Ricordiamoci sempre questa importantissima regola, sensibilizzando tutti i nostri conoscenti a tenere questo corretto atteggiamento.

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 09/09/2022

Altre guide correlate

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER