Con questo termine si definisce l’insieme delle attività fisiche compiute con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni sportive.
Ogni tipo di disciplina sportiva richiede ovviamente un allenamento specifico, inteso anche come miglioramento dello stile, del coordinamento, del controllo nervoso dell’attività muscolare, dell’economia dei movimenti e altro ancora. In generale, tuttavia, da un punto di vista fisiologico le tematiche e le problematiche in gioco non mutano.
Concettualmente, l’effetto dell’allenamento si manifesta prevalentemente in un aumento della forza sviluppata dal muscolo durante la contrazione e in una maggiore resistenza alla fatica. In pratica l’allenamento determina tutta una serie di modificazioni a livello muscolare, tra cui le più importanti sembrano essere: ipertrofia delle fibre muscolari; aumento del numero dei capillari e dei mitocondri, che possono anche raddoppiare; aumento fino al 25 per cento della concentrazione di acido adenosintrifosforico (che costituisce la “sorgente energetica” primaria dei muscoli) e di alcuni enzimi. Si ipotizza inoltre la possibilità di attivare simultaneamente un maggior numero di unità neuromuscolari, mentre anche il consumo di ossigeno, e quindi la possibilità di compiere sforzi prolungati, aumenta con l’allenamento fino a un massimo di circa il 25 per cento.
In conclusione, si può affermare che un corretto allenamento generale e specifico può migliorare in modo anche notevole le proprie prestazioni fisiche.