Sono montagne selvagge, incontaminate e maestose, quelle che fanno da sfondo ai paesini e alle città del Friuli Venezia Giulia.
Trascorrere le vacanze in questa regione significa immergersi completamente nella natura. Sia che abbiate voglia di sciare, sia che vi accontentiate semplicemente di passeggiare tra prati e alberi secolari, gli splendidi paesaggi del Friuli Venezia Giulia difficilmente vi deluderanno. Diciamo pure che ve ne innamorerete subito, e non solo per gli scorci da cartolina, ma anche per la qualità dei servizi rivolti ai turisti: il bello di questa regione infatti è proprio questo, a pochi chilometri dalla natura più selvaggia, ci sono paesini caratteristici tutti da scoprire, pieni di botteghe, di impianti e di strutture ricettive.
Ciascuno può dunque scegliere in totale libertà il tipo di vacanza che più fa al caso suo. Per un’avventura tra le montagne, fate rotta sui centri che si trovano a ridosso delle Alpi Giulie o delle Dolomiti: qui gusterete il sapore vero del turismo montano, dilettandovi tra attività come il trekking, le arrampicate, le escursioni e così via.
L’area del Tarvisano si trova vicinissimo e in una posizione comoda sia per la Slovenia che dall’Austria.
Tra i tanti luoghi speciali che vale la pena visitare, una volta nel Friuli Venezia Giulia, spicca sicuramente la cosiddetta Foresta di Tarvisio, così ricca di sentieri suggestivi da percorrere e di animali selvatici da ammirare, come i camosci e i caprioli.
Le cose da fare proprio non mancano, soprattutto in considerazione del fatto che queste zone sono meravigliose sia in inverno che in primavera: si tratta solo di scegliere se sognate una vacanza estrema o, molto più semplicemente, rilassante.
Se appartenete alla fascia dei turisti tranquilli e poco avventurosi, allora programmate un tour tra i villaggi che si trovano ai piedi delle Alpi: oltre a godere dei benefici di un’aria così frizzantina, potrete immergervi in alcuni luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, come ad esempio, Ampezzo, Moggio Udinese, Dogna, Resia e Sauris.