Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursioni in Friuli Venezia Giulia

Friuli, mulino ad acqua lago di Fusine
Friuli, mulino ad acqua lago di Fusine
In questa piccola regione, estremo lembo orientale dell’Italia continentale, non si trovano i giganti ghiacciati delle Alpi occidentali e centrali, e neppure le ciclopiche pareti rocciose delle non lontane Dolomiti, nondimeno le montagne del Friuli Venezia Giulia riservano non poche gradite sorprese all’escursionista e all’alpinista, pur raggiungendo al massimo i 2780 metri del Monte Coglians.

Non è un caso, infatti, che il primo parco naturale regionale sia stato istituito nell’ormai lontano 1971, nella coreografica conca dei Laghi di Fusine, uno dei luoghi più belli e romantici della regione. E rimanendo nella medesima zona, non si può non ricordare la famosa e secolare Foresta di Tarvisio, estesa su qualcosa come 23.000 ettari, ricca di fascino e di storia.

Alzandoci di quota, ci troviamo poi immersi in ambienti spesso “quasi” dolomitici, con spettacolari pareti rocciose paradiso degli arrampicatori, alla cui base si snoda tuttavia una fitta rete di sentieri e mulattiere, in grado di offrire numerosissime e remunerative escursioni, spesso a contatto con i resti delle opere militari realizzate nel corso della prima Guerra Mondiale.

Ed è proprio percorrendo molti di questi itinerari che si è colpiti dal forte, quasi stridente contrasto ambientale e visivo tra i verdeggianti pascoli e boschi di bassa quota e i vasti altopiani carsici, di grandissimo interesse naturalistico e geologico. Solcature, scanalature, vaschette e doline nella chiara roccia calcarea danno al paesaggio un aspetto quasi lunare, senza contare la miriade di grotte, cavità, pozzi e cunicoli, con abissi che superano i 500 metri di profondità, per la felicità di tutti gli speleologi.

Un “mondo” quindi non estremo, forse poco appariscente rispetto ad altre zone montuose, ma quanto mai ricco di interesse e di fascino, definito da Ippolito Nievo, con una bella ed efficace sintesi: 'Un piccolo compendio dell’Universo'.

Escursione a Sella Robon da Sella Nevea 


Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 03/09/2021

Friuli Venezia Giulia: altre guide

HOTEL EDELWEISS - >Forni di Sopra
Forni di Sopra - Via Nazionale, 19
A Forni di Sopra,si trova l'Hotel Edelweiss, situato nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, "Patrimonio dell'Umanità Unesco" a pochi passi dal centro, è l'ideale per chi desidera una vacanza immersa nella natura, per chi ama vivere attivamente la montagna, fra sport e avventura, e per chi nello stesso tempo cerca il relax e l'accoglienza di un ambiente familiare. Le Vostre vacanze nelle nostre Dolomiti "Patrimonio dell'Umanità" Regalate qualcosa di prezioso a chi vi sta a cuore: tempo per se stesso. Le migliori offerte dalle Dolomiti friulane. Un'esperienza unica: una vacanz
Grand Hotel Playa - >Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro - Lungomare Trieste,128
Camere e suite con tutti i comfort. Spiaggia, piscina, solarium con vasca idromassaggio, sala convegni, Miniclub, sale giochi, servizio biciclette, parcheggio e garage, aria condizionata. Golf con 30% scon
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER