Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Pordenone: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Pordenone in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Pordenone. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Friuli, Pordenone, Barcis
La provincia di Pordenone si localizza in Friuli Venezia Giulia, nel nord Italia. È un luogo davvero incantevole con tante belle zone da vedere e conoscere. Anche questa provincia, così come molte altre italiane, ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Valor Militare (17/05/1945), grazie ai sacrifici e coraggio delle sue popolazioni nella lotta contro la dittatura fascista e nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. La provincia di Pordenone è circondata da bei posti di splendida natura, uno di questi è il piccolo comune di Polcenigo dove si trovano le sorgenti di Gorgazzo.
Il Gorgazzo impressiona per la sua profondità e acque di un azzurro turchese meraviglioso. È tuttora un mistero giacché non è ancora stato interamente esplorato. A Polcenigo, oltre al Gorgazzo, si consiglia una visita al Castello e al Palazzo Fullini-Zaja (settecentesco) e alla Chiesa di San Giacomo ricostruita nel 1483.
Agli amanti della natura nella stessa provincia si trovano il Parco Naturale delle Dolomite Friulane (a Cimolais), la Riserva Naturale foresta del Prescudin, la Riserva Naturale della Forra del Cellina (a Barcis) e le grotte verdi di Pradis (a Clauzetto). È il posto perfetto per chi vuole rilassarsi e staccare un po' la spina...
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 06/09/2021