Castello di Torre trasformato
Pordenone
Il Castello di Torre risale al XII secolo. E' stata la residenza dei Signori di Ragogna. L'edificio fu ricostruito e, in parte, trasformato dal capitano austriaco Mordax. In seguito vi furono una serie di interventi migliorativi su iniziativa dei Conti del XVI secolo. Oggi è sede del Museo Archeologico del Friuli occidentale, secondo il volere del Conte di Ragogna sul suo testamento.
Museo Civico delle Scienze
Pordenone
Il Museo delle Scienze si trova presso il Palazzo Amalteo, una costruzione cinquecentesca. Nelle diverse sezioni, si possono ammirare le ricche collezioni preistoriche, quelle zoologiche nella sala degli uccelli, il modello di mammut e di rinoceronte lanoso. La sezioni degli insetti, all’incirca 9000 esempi, è anche la più completa raccolta dei minerali dell’Alpe Adria.
Museo Provinciale della Vita Contadina
San Vito al Tagliamento
Il Museo Provinciale della Vita Contadina si trova nel comune di San Vito al Tagliamento. Qui sono esposti principalmente oggetti e documenti della civiltà contadina. Il museo venne diviso in undici sale. La peculiarità del museo sta nelle collezioni degli oggetti per l’infanzia, per la lavorazione della terra e nei mezzi di trasporto. la struttura comprende anche due sedi dedicate ai lavori artigianali del legno e del ferro.
Museo Civico d'Arte
Pordenone
Il Museo venne inaugurato ufficialmente nell'ottobre del 1972, al suo interno troviamo: collezioni civiche e opere d`arte donate da diversi collezionisti o dagli stessi artisti. Nelle sale del Palazzo possiamo notare le più importanti opere d`arte del Museo tra cui disegni, affreschi, sculture, mobili, oggetti di oreficeria e ceramiche create dal medioevo fino ai nostri giorni.