Uno dei posti più incantevoli e paesaggisticamente meravigliosi dello stivale è senza ombra di dubbio la Sicilia. È considerata la perla del Mediterraneo per le sue bellezze naturali, il suo clima mite e le sue straordinarie zone balneari visitate ogni anno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa.
Nella zona orientale, si trova la Spiaggia di Calamosche, che nel 2005 fu dichiarata la spiaggia più bella d'Italia, si trova nei pressi della città di Noto, ed è caratterizzata da acque limpidissime e una spiaggia con ampiezza di 200 metri, raggiungibile tramite un sentiero alla fine di un promontorio di macchia mediterranea.
In provincia di Ragusa si trova la Spiaggia di Punta Secca, a fondo sabbioso e di ampiezza enorme, il cui mare è cristallino ed incontaminato.
Se ci spostiamo all'estremo sud della Sicilia possiamo ammirare e visitare l'Isola delle Correnti a Porto Palo di Capo Passero; il suo nome nasce proprio dalla presenza costante del vento che forma una miriade di correnti quindi molto amata dai praticanti di surf. Sull'isola esistono spiagge di sabbia dorata, paesaggi ancora allo stato selvaggio e un'acqua del mare dal colore blu intenso.
Scendendo giù lungo la costa a est dell'isola siciliana, possiamo visitare la Spiaggia di San Lorenzo, nei pressi di una località molto famosa come Pachino, la patria del noto pomodoro siciliano. La bellezza di questa spiaggia è la sabbia molto fine e di un colore chiarissimo, quasi bianca.
Vicino Taormina, segnaliamo la Spiaggia di Isola Bella di conformazione rocciosa; di fronte cui è presente un isolotto raggiungibile solo via mare. La ciliegina sulla torta è sicuramente la Spiaggia di San Vito Lo Capo, una spettacolare meraviglia di stampo caraibico: ha una lunghezza complessiva di tre chilometri di sabbia finissima e chiarissima ed è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato che, con la sua acqua cristallina e purissima e con una profondità iniziale molto bassa (adatta alle esigenze dei bambini) non invidia assolutamente nulla ad altre località del mondo.
Infine possiamo segnalare la Spiaggia di Scopello a nord della Sicilia e Le Saline di Marsala che si trovano nella Riserva delle Isole dello Stagnone.
Vista la vastità del territorio, per poter visitare e godere la straordinaria bellezza della Sicilia, bisogna ritornare a distanza di anni, ma per la sua indiscutibile straordinarietà, ne varrà sicuramente la pena.