Caltanissetta, storica città siciliana
Pittoresca immagine della campagna di Caltanissetta
Al sud della Sicilia, Caltanisetta, è famosa per le manifestazioni religiose che si svolgono durante la Settimana Santa. Ma questa città attrae anche tutto l'anno grazie alla bellezza dei suoi edifici storici, testimoni del suo ricco passato.
Si dice che gli arabi, quando conquistarono il villaggio nel medioevo gli dettero il nome qal'at an-nisa che significa il castello delle donne, da cui viene il nome attuale di Caltanisetta. Si puo' appunto ancora vedere su un'altura nei pressi della città il Castello di Pietrarossa, vestigio del antico borgo arabo.
Oltre al castello, numerosi sono i palazzi d'interesse storico, tra di essi possiamo citare il Palazzo Moncada, edificato nella prima metà del XVII secolo dal Conte Guglielmo Moncada e doveva essere uno dei più importanti palazzi signorili della Sicilia, come testimoniano l'imponenza dell'edificio e i pregiati fregi antropomorfi e zoomorfi dei balconi.
Nel 1915, la Principessa Maria Giovanna di Beauffremont, che lo compriò, fece costruire un'ampia sala con galleria in stile liberty, che fu adibita alla rappresentazione di spettacoli teatrali.
Tuttora asserve a questo ruolo, con il nome di Cineteatro Beauffremont. Da non perdere nemmeno il Duomo. La Cattedrale Santa Maria La Nova venne edificata tra il Cinquecento e il Seicento, secondo le caratteristiche dello stile barocco. Il suo interno presenta gli affreschi realizzati da Guglielmo Borremans nella prima metà del Settecento.
scritto da Madeleine Krause - ultima modifica il 24/10/2021