Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Consigli sulle spiagge della Sicilia - Scopello e lo Zingaro

Spiaggia di Scopello, Trapani
Spiaggia di Scopello, Trapani

Abbiamo cominciato il nostro viaggio tra le spiagge della Sicilia nord-occidentale da San Vito lo Capo. Spostandoci verso oriente incontriamo la riserva naturale lo Zingaro che è un vero e proprio paradiso paesaggistico e naturale della Sicilia.  Questa splendida riserva naturale si trova tra i comuni di Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo ed è habitat naturale di numerose specie di fauna e flora. 

Immerse nella natura sono anche le tante spiagge che non mancano di certo in questo tratto di costa e che ogni anno attirano tantissimi turisti e viaggiatori, sia per la bellezza del paesaggio che per le acque cristalline del mare che le bagna. Queste incantevoli coste sono formate da una crosta rocciosa e scandite da numerose calette.

Per farsi un'idea delle tantissime spiagge dello Zingaro, che poi sono tra le spiagge più belle della provincia di Trapani e forse di tutta la Sicilia, vi consiglio di noleggiare una barca e arrivare via mare nelle varie calette. In questo modo si potrà ammirare questo tratto di costa in tutta la sua pienezza, gustandone a pieno tutto il fascino e la bellezza. Nella riserva sono tanti i tour operator o gli stessi pescatori che offrono la possibilità di fare un giro in barca lungo la costa.

Proseguendo verso est arriviamo alle spiagge di Scopello; la spiaggia dei Faraglioni, chiamata così per via dei due grossi scogli che si ergono in mezzo al mare, non tanto lontano dalla riva. Siamo sempre nella riserva naturale dello Zingaro e questa caletta racchiude in sè tutte le caratteristiche della zona. La spiaggia non è molto grande, ma vale sicuramente la pena andarci per la sabbia bianca e finissima e il mare cristallino e puntellato di scogli. 

La discesa in spiaggia non è molto agevole. Ci vogliono, dalla strada principale, un quindicina di minuti di cammino. Ma lo sforzo verrà sicuramente ripagato. 

Se si decide di raggiungere questa baia, allora guai a dimenticarsi maschera e boccaglio per un pò di snorkeling e per ammirare la bellezza dei fondali. 

Attenzione però, mentre si nuota, alle tante barche che ormeggiano sempre non tanto lontano dalla riva. 

A Scopello si può anche decidere di restare qualche giorno in più, alloggiando magari nelle camere ricavate nell'antica tonnara.

In zona merita una sosta, magari per qualche ora di relax e un bagno in un mare da favola, anche la spiaggia di Guadalopa. Questa si trova sulla strada che collega la cittadina di Castellammare del Golfo a Scopello, viaggiando in direzione di Trapani. Si tratta di una spiaggia con tanti piccoli sassolini e ciottoli, e un mare dai riflessi verdi. E' una delle spiagge più comode da raggiungere nella zona e per questo anche una delle più affollate, soprattutto se si sceglie di andarci nel periodo di alta stagione. 

Qui sono presenti anche diverse strutture turistico-balneari pronte a soddisfare le più svariate richieste di turisti e bagnanti.

Come arrivare

Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castellammare del Golfo.

Percorrere la SS 187 Palermo-Trapani fino al bivio Riserva Naturale Zingaro-Scopello 


Distanze

80 km circa da Palermo

40 km circa da Trapani

Scritto da Mario Brusa - Ultima modifica: 27/10/2021

Castellammare del Golfo: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Castellammare del Golfo?

Hotel Krimar - >San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo (21 Km) - Via La Goulette 7
Benvenuti al Krimar Hotel Ristorante, a pochi passi dalla spiaggia di San Vito Lo Capo. Colori caldi ed un pizzico di originalità rimandano allo spirito multietnico della Sicilia... mentre un instancabile staff ha cura del tuo comfort e del tuo benessere.
Baglio Ferlito - >Buseto Palizzolo
Buseto Palizzolo (14 Km) - Via Pietro Randazzo 43
il riposo impagabile di una vacanza tra natura e storia Ad un passo dalle località storiche e naturalistiche più visitate della Sicilia occidentale si trova il Bed & Breakfast - Baglio Ferlito - una casa rurale di fine 800, ristrutturata mantenendo inalterate le caratteristiche originali dell'epoca; un luogo ideale per riscoprire il piacere della contemplazione e lasciarsi alle spalle i frenetici ritmi della città. A disposizione degli ospiti 4 comode camere con bagno proprio, arredate con eleganza e con vista sulle colline.
Hotel l'Approdo di Angelino - >Erice
Erice (29 Km) - Via Enea, 3
Hotel sul mare, ubicato in una tranquilla posizione sulla costa litoranea ericina, a 5 minuti di guida dal centro di Trapani. Dotato di vista sul mare, di un ristorante-sala eventi panoramico con cucina siciliana. Ampio parcheggio privato gratuito all’interno della proprieta’. Tutte le camere dispongono di aria condizionata, TV, minibar, cassaforte, connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree interne ed esterne, ed alcune con un ampio balcone vista mare. Disponibili anche camere familiari.
 Attraverso il giardino, attrezzato con lettini, si accede direttamente alla spiaggia di ciottoli. Disponibilita' ad organizzare escursioni, transfer, noleggio auto, visite ed eventi eno-gastronomici.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER