La Sicilia è la patria del Ficodindia dell’Etna.
Prodotto sulle pendici del vulcano Etna, la sua coltivazione è una tradizione secolare. Fiorisce tra maggio e giugno, e i frutti maturano entro agosto. .
Una seconda fioritura avviene tra settembre e dicembre e dà luogo, come per il fico, ai fioroni.
Ciò che caratterizza il ficodindia dell’Etna DOP non è solo la produzione, ma anche delle caratteristiche estetiche come la forma e il colore, che può andare dal giallo-arancio al rosso fuoco. Oltre alla qualità, ovviamente!
Hanno un sapore zuccherino, sono ricchi in minerali e vitamine.
I fichi d’India rappresentano una risorsa insostituibile per molte zone perchè richiedono poca acqua per la loro coltivazione ed esposizione al sole.
La pianta ha caratteeristice tipicamente esotiche come il colore e la forma, e si estendono sulle pendici del monte Etna e le zone circostanti; questi frutti incorniciano i dirupi sul mare siciliano, dove bisogna fermarsi per , per visitare musei, ammirare il mare e provare la squisita cucina locale.
Durante le vostre visite scoprirete, infatti, che i fichi d'india si prestano anche a molte preparazione in cucina: liquori, gelatine, marmellate, come il rosolio di fico d’India