Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Come raggiungere le Isole Eolie

Vista delle Isole Eolie

Le Isole Eolie, conosciute anche come Isole Lipari, sono un arcipelago italiano situato a nord della costa siciliana. La posizione, il clima, i molteplici luoghi di interesse culturale e la lunga tradizione di architettura delle isole, fanno delle Eolie una meta turistica molto gettonata. Esse attraggono sia i turisti in cerca di una destinazione marittima, sia coloro che vogliono esplorare le bellezze del posto.

Raggiungere le Isole Eolie non è assolutamente difficile. Unica difficoltà potrebbe essere data dall'assenza di un aeroporto nell'arcipelago, ma ciò non rende comunque complicato il raggiungimento delle stesse. Per chi abbia necessità di viaggiare in aereo, basterà atterrare in uno dei molti aeroporti vicini alla zona dell'arcipelago delle Eolie. Nello specifico si consiglia di atterrare all'Aeroporto di Catania, che è quello meglio collegato, ma vanno più che bene anche l'Aeroporto di Palermo, Reggio-Calabria, Napoli e Lamezia-Terme. 

Una volta giunti in uno di questi aeroporti, bisognerà necessariamente rivolgersi ad un servizio di trasporto privato che faccia da navetta tra la zona aeroportuale ai porti, dove sarà necessario prendere un traghetto o un qualsiasi altro tipo di aliscafo per Lipari, la più grande delle isole.
In alternativa alla navetta privata, si può usufruire del servizio di mezzi pubblici. Le informazioni circa gli autobus che percorrono la tratta aeroporto-porto marittimo sono facilmente reperibili via web o direttamente in loco.
Per chi parte da Catania, è assicurato il servizio di trasporto sino al Porto di Milazzo con almeno due partenze al giorno, una mattutina e una pomeridiana.


Raggiungere le Isole Eolie in treno è altrettanto semplice. Basterà prenotare un biglietto che faccia tappa nei paraggi di uno dei porti più vicini all'arcipelago, in modo da giungere a destinazione con un piccolo trasferimento dalla stazione all'aliscafo. Per verificare la disponibilità di date e prezzi dei biglietti del treno, si consiglia di consultare il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato.

Molti turisti decidono spesso di recarsi in vacanza con la macchina. Naturalmente nel caso delle Isole Eolie ciò sarà possibile solo imbarcando la propria automobile o motocicletta sull'aliscafo. Bisogna però prestare particolare attenzione alle leggi sulla circolazione degli autoveicoli. A partire dal 2010 infatti, le norme in materia sono divenute molto più rigide. Pertanto si consiglia di consultare gli orari e i periodi in cui sarà possibile la circolazione dei veicoli nei mesi estivi.


Scritto da Mario Brusa - Ultima modifica: 20/06/2020

Isole Eolie: altre guide

Isole Eolie: altri suggerimenti per dormire

Hotel Punta Scario - >Malfa
Malfa - Via Scalo, 8
Situato a picco sul mare con una splendida vista sulle isole di Panarea e Stromboli, l'Hotel Punta Scario offre una vacanza di assoluto riposo immersi nella tranquillità dell'isola di Salina.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER