
Le immersioni consentono di esplorare il mondo subacqueo, scoprendo quindi le meraviglie marine. Le
Isole Eolie ben si prestano a questa attività. Sono di origine vulcanica e situate nel Mar Tirreno. Si tratta di Isole che fanno parte di un arcipelago Eoliano, in
Sicilia.
Questo arcipelago rappresenta una delle località turistiche di maggiore successo considerata la straordinaria affluenza di turisti. Prendono il nome da una divinità greca, Eolo, il dio dei venti. Le Eolie offrono un paesaggio ricco di flora, fauna, manufatti archeologici, visualizzabili attraverso le immersioni subacquee.
In tutte le isole è possibile trovare dei centri appositi per ricaricare le bombole e per avere informazioni. Visitando l'Isola Filicudi, di origine vulcanica, è possibile esplorare la Secca dei Sei metri; qui si trovano diversi massi, enormi, sotto ai quali è possibile scovare murene ed aragoste, prestando però particolare interesse alla presenza di scogli, i quali ospitano gorgonie rosse e ricci melone. Il colore del fondale va da un brillante verde smeraldo ad un romantico turchese. È inoltre possibile scovare delle spugne Axinella, dal colore giallo brillante.
Visitando l'isola di Lipari, è possibile esplorare Punta Castagna, resa bianca dalla polvere delle cave di pomice. Il fondale è completamente bianco, munito di canali, le cui pareti sono rivestite da flora colorata. Nel corso dell'immersione, si raggiungono livelli sempre più profondi, nel blu del mare, non riuscendo a vederne il fondo.
Sempre nelle Lipari è opportuno visitare Pietra del Bagno, adatta ad ogni persona con la passione per il sub; sarà possibile fare incontri inaspettati, ma piacevoli, nuotando intorno allo scoglio. Inoltre, le pareti sono ricche di flora colorata, rendendo l'immersione ancora più piacevole.
Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 28/08/2019