Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare l'isola di San Domino

Isola di San Domino, Isole Tremiti, Abbazia di Santa Maria a Mare
Isola di San Domino, Isole Tremiti, Abbazia di Santa Maria a Mare

L'Isola di San Domino è una meravigliosa realtà tutta italiana assolutamente da vedere. Fa parte dell'arcipelago delle Isole Tremiti nel Mar Adriatico. Bellissimi paesaggi naturali, spiagge accoglienti, boschi con tipiche caratteristiche della Macchia Mediterranea, piccole e grandi pinete e numerosi scogli intorno all’isola. Ogni zona vale la pena di essere visitata perché ognuna ha delle particolarità attraenti e di sicuro interesse. 

 

L’Isola si presenta come un piccolo paradiso in cui trovare tranquillità e serenità a stretto contatto con la natura e un bellissimo mare limpido. E non mancano di certo attrazioni per coloro che amano il divertimento in compagnia. L'isola di San Domino offre diverse attrazioni come la "Punta del Diavolo", una grotta la cui leggenda narra di un pescatore bestemmiatore che in seguito ad una arrabbiatura per una fase di pesca andata male, esclamò: "Diavolo!" e subito dopo, senza veder nessuno, si sentì rispondere: "Cosa vuoi dal Diavolo…?". 

 

Un’altra attrattiva interessante da visitare è lo "Scoglio dell’Elefante". Si tratta di una grandissima roccia, alta circa 20 metri, la cui forma ricorda proprio un elefante accovacciato con la proboscide protesa verso l’acqua, come se si stesse abbeverando. Qualcuno dall’animo più poetico afferma che: "L’elefante sta ascoltando il suono di un mare incontaminato". Una bellezza naturale che gli amanti della natura non possono non visitare. 

 

Caratteristiche simili allo scoglio dell'elefante presentano "I Pagliai", decine di pietre più o meno grandi che tutte insieme ricordano una schiera di monoliti. Queste pietre presentano forma piramidale e il loro aspetto ricorda, in maniera molto particolare, i pagliai che vengono accatastati nelle campagne italiane. Uno di questi ha una foratura nella quale è possibile navigare per una ventina di metri. 

 

Facendo uso di una piccola imbarcazione si può circumnavigare l’isola e visitare tra le altre cose "l’Architiello di San Domino" un vero e proprio miracolo naturale! Si tratta di un insieme di scogli, faraglioni, grotte e archi naturali posti a regola d’arte secondo le leggi di madre Natura. 

 

Infine, non per ordine di importanza, vi è la "Punta di Diamante". Anch’essa è una particolarità tutta da ammirare. Per gli amanti delle bellezze naturali, è una pietra molto bella dalla forma appunto di un diamante. Una leggenda narra che all’interno della pietra sia stato nascosto un diamante molto grande e dal valore inestimabile.

Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 22/10/2021

Isole Tremiti: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER