Gallipoli - Mura torri e porte Torre dell'Orologio Un importante monumento del centro storico gallipolino è la Torre dell’Orologio. costruita intorno agli inizi del 1700 è stato successivamente incorpato l’orologio. La struttura è composta da un piccolo campanile a vela dove originariamente vennero collocate due campane in bronzo, il tutto sormontato da due stemmi, quello borbonico e quello della città di Gallipoli.
Margherita di Savoia - Mura torri e porte Torre Pietra Torre Pietra trae il nome dal fatto che si situava di fronte al sito costiero di San Nicolao de Petra che poco a poco si è inabissato definitivamente. Sorge in un tratto di costa importante in quanto sede del centro medievale che nei secoli si è spostato verso l’interno di Margherita di Savoia. La sua funzione era prevalentemente di avvistamento e di difesa della parte costiera della zona.
Barletta - Mura torri e porte Porta Marina Porta Marina, edificata tra il 1751 ed il 1753, fu una delle 7 entrate della città, situata nell' omonima piazza. Rappresenta l' unico patrimonio rimasto dell' intera cinta muraria. La costruzione possiede due facciate decorate da un arco sovrastato dallo stemma borbonico.
Andria - Mura torri e porte Porta di Sant' Andrea La Porta di Sant'Andrea, detta anche "L'arco di Federico II", venne eretta nell’XI secolo. Fu costruita dai cittadini di Ancona come simbolo per mostrare la propria fedeltà al famoso imperatore. Ciò lo testimonia anche l'epigrafe sulla facciata. Lo stile della struttura attuale è tardo rinascimentale e gli fu conferito dal restauro del XVI secolo.
Leporano - Mura torri e porte Torre Saturo La Torre Saturo si trova su un promontorio in provincia di Taranto. E` una torre spagnola costruita verso la fine del '500. Grazie alla sua posizione strategica sulla costa, la Torre era una fortificazione usata come punto di avvistamento di pericoli provenienti dal mare.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre dell'Omomorto La Torre dell'Omomorto veniva utilizzata per motivi di difesa dalle navi dei saraceni. Venne eretta nel 1555 dal conte di Alessano, Andrea Gonzaga. La Torre dell’Omomorto ha preso questo nome perchè al suo interno sono state trovate alcune ossa umane. La torre venne abbandonata nel XVII secolo e da allora l’edificio non ha più subito alcun restauro.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Sabea Torre Sabea o Vecchia Torre venne costruita tra il XVI ed il XVII secolo con la funzione di difendere la costa dalle minacce dei pirati saraceni. Situata a nord di Gallipoli divenne nel 1570 presidio militare con il compito di segnalare l’arrivo delle navi straniere.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre San Giovanni la Pedata Torre San Giovanni la Pedata venne costruita attorno al XVI secolo nella località Lido San Giovanni di Gallipoli. Ebbe fin da subito la funzione di difesa del tratto costiero da parte delle incursioni saracene. Si caratterizza da una base tronco-piramidale terminante in una pianta quadrata. Si accede all’interno da una piccola porta ed e' composta di due piani comunicanti tramite una scala a muro.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Castiglione La Torre Castiglione venne costruita nel 1568 dal maestro Vicenzo Pugliese. Nel XVI secolo, faceva parte del gruppo di torri difensive. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’ edificio fu abbattuto così che al momento ci sono rimasti solo alcuni ruderi.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Cesarea La Torre Casarea è una torre di avvistamento costiera edificata a partire dal 1568 da Virgilio Pugliese, su progetto dell'ingegnere Giovanni Tommaso Scala. La costruzione venne edificata con blocchi tufacei, presenta una planimetria quadrangolare, ed è alta 16 metri. Oggi, la struttura è sede della Guardia di Finanza.
Salve - Mura torri e porte Torre Pali Diroccato Torre Pali è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. Ai tempi della costruzione la torre si trovava sulla terraferma, ma a causa dell'erosione costiera, si trova oggi completamente circondata dalle acque del mare.
Tricase - Mura torri e porte Torre di Palane La Torre Palane, alta 15 metri, fa parte del sistema delle torri di avvistamento della penisola salentina. La struttura venne edificata nel XVI secolo, e possiede una planimetria a tronco piramidale, costruita con blocchi di arenaria.
Ugento - Mura torri e porte Torre Mozza Diroccato La Torre Mozza si trova nella località di Salento in provincia di Lecce. L’edificio venne costruito nel XVI secolo su commissione del re Carlo V. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la torre veniva utilizzata dai soldati come postazione di mitragliamento. Con il passare degli anni questa venne restaurata.
Lecce - Mura torri e porte Torre Rinalda Questa torre è stata costruita nel Cinquecento dagli spagnoli per difendere il Salento dai famigerati pirati saraceni. Lo stato di conservazione è pessimo dato che la parte superiore è completamente distrutta e si possono vedere solamente due finestrelle che erano adibite come feritoie. Dalla torre ha preso il nome anche la località balneare salentina.
Lecce - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre di avvistamento che fu costruita nel 1569. È maestosa ed alta 18 metri, con i lati lunghi 15.60 metri ciascuno. Questa torre cinquecentesca fu fatta costruire dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La Torre è facilmente raggiungibile dai turisti e in ottimo stato di conservazione.
Lecce - Mura torri e porte Porta Napoli Porta Napoli è un arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città. Si trova in prossimità di piazzetta Arco di Trionfo.
Lecce - Mura torri e porte Porta Rudiae Sorta sulle rovine di una porta più antica crollata verso la fine del XVII secolo, Porta Rudiae fu ricostruita nel 1703 dal nobile leccese Prospero Lubelli. La porta è costituita da un unico fornice, affiancato da due colonne per lato che poggiano su di un podio e che sorreggono un fregio.
Lecce - Mura torri e porte Porta San Biagio Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a San Biagio. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano e si trova in prossimità di Piazza d'Italia.
Peschici - Mura torri e porte Torre M.te Pucci La Torre di Monte Pucci si trova nel Comune di Peschici. Siccome si trova davanti al mare dalla torre si può godere di un bellissimo panorama.
Vieste - Mura torri e porte Torre Porticello La Torre risale al XVI secolo ed è posizionata nelle vicinanze della spiaggia di Scialmarino. Presenta una struttura tipica del periodo vicereale: una forma quadrata, la scala elevata per accedere all'interno e le mura in pietra. L'aspetto attuale è il risultato dei lavori di restauro nel corso degli anni, e, di conseguenza, si presenta in buono stato di conservazione.
Vieste - Mura torri e porte Torre San Felice Torre San Felice risale al 1540 ed è l'ottava torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Venne usata per prima volta nel 1569, come protezione per il porticiello vicino e per trasmettere le segnalazioni delle torri vicine. Attualmente ne è stata murata l'entrata per evitare fenomeni di vandalismo.
Vieste - Mura torri e porte Torre dell'Aglio La Torre dell'Aglio di Vieste venne eretta nel 1568. È una delle torri saracene meglio conservate, la quale segnava l'accesso al Porto Greco. È posta in altura, ad oltre 100 metri dal livello del mare. Attualmente fa parte del centro turistico "Pugnochiuso" ed è visitabile dai turisti.
Sannicandro Garganico - Mura torri e porte Torre Mileto La torre di Mileto, nella provincia di Foggia, è una costruzione a basa quadrangolare risalente al periodo aragonese costruita a fini difensivi. Si ritiene che la torre sia una delle più antiche della costa. La fortificazione è circondata da un panorama naturale caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea e da una scogliera ricca di specie biomarine, oltre che da sorgenti d'acqua dolce.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Mesagne La Porta Mesagne risale al 1784. Appartiene all’epoca medievale. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. Porta Mesagne si collegava con il Bastione San Giacomo.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Lecce La Porta di Lecce risale al 1464. Fu costruita da Ferdinando d'Aragona. Dopo i profondi restauri è stata estesa e completata nel 1530 da Carlo V. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte urbana della zona di Brindisi. Ora è aperto al pubblico.
Bari - Mura torri e porte Fortino Sant' Antonio Il Fortino di San’Antonio venne costruito nel 1440, per volere del principe Giovanni Antonio del Balzo. Venne distrutto dai baresi e ricostruito in seguito nel XVI secolo per volere di Isabella d’Aragona. Nell’edificio si trova una cappella dove viene custodita la statua di Sant’Antonio Abate ed anche un dipinto che lo raffigura, opere di un autore tutt’oggi ignoto. Attualmente il fortino è utilizzato prevalentemente per eventi culturali.
Bari - Mura torri e porte Masseria Tresca La Masseria Tresca era sede della omonima famiglia, proveniente dalla Boemia che si stanziarono a Bari a causa dei normanni. Originariamente la masseria fu di proprietà dei Carducci, i quali si imparentarono con i Tresca durante il XVIII secolo. La struttura dell’edificio è ampia e di grandi dimensioni, con pianta a base quadrata. Al primo piano, troviamo diverse stanze dentro le quali sono rimaste ancora presenti alcune decorazioni murali.
Bari - Mura torri e porte Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi La Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi venne edificata nel corso del Duecento ed apparteneva alla famiglia di Pieschi di Modugno. Nel corso del XVIII secolo la struttura venne ampliata dalla famiglia dei Alberotanza, originaria di Mola di Bari. La parte più imponente è la torre dell’edificio che si presenta a pianta quadrata con finestre architravate. Adiacenti alla torre si trovano anche alcuni vani ad un piano che avevano la funzione di cappella e deposito degli attrezzi.
Bari - Mura torri e porte Masseria Madia Diana o due Torri La Masseria Madia Diana o due Torri venne costruita tra il XIII ed il XVIII secolo dove attualmente si trova la Strada Provinciale 1. La Torre venne costruita nel Duecento ed aveva la funzione di struttura di avvistamento e di difesa del villaggio adiacente. Delle due torri notiamo che ne è rimasta solo una che si presenta con feritoie e monofore sul lato del cortile. L’ingresso alla masseria avviene attraverso la parte nord – est della struttura ed al suo interno si nota un frantoio voltato a botte dove si situano delle incisioni.
Bari - Mura torri e porte Torre di Inferno La Torre di Inferno venne edificata nel 1568 come riportato nell’architrave della struttura stessa. Inizialmente la sua funzione era principalmente di difesa e di avvistamento dell’entroterra. La struttura faceva parte delle proprietà della famiglia Maiorano. Attualmente, è in buon stato di conservazione.
Bari - Mura torri e porte Masseria Caggiano La Masseria Caggiano venne edificata tra il XV secolo ed il XVI secolo come casa rurale, ed era tra le più grandi affacciate alla lama del Balice. La struttura è dotata di elementi di difesa come garitte, caditoie e botole da dove si può scorgere un passaggio per la fuga degli abitanti. Risale invece al XVIII secolo una struttura di loggiato appartenente alla famiglia dei Caggiano. Dopo di essi la masseria passò ai Fraggiacomo di Molfetta e i Serravalle di Catanzaro.
Bari - Mura torri e porte Torre Ricchizzi La Torre Richizzi è situata a Palese, nel comune di Bari. Non si sa di preciso il periodo durante il quale la torre venne costruita, ma si presume, che il nucleo più antico della costruzione risale dal XIII al XIV secolo, come parte del sistema delle torri di avvistamento.
Avetrana - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell’Orologio o la cosiddetta Torre Civica fu edificata nel XII secolo. L'edificio è stato costruito per assicurare l’alloggiamento e un orologio pubblico. La Torre dell’Orologio è ubicata nella piazza principale di Avetrana. Nel corso dei secoli questo orologio ha subito molti cambiamenti, l’ultimo risale al 1888 dalla ditta Rizzo e Guglielmi. La Torre ha uno stile gotico.
Bari - Mura torri e porte Masseria Torre Reddito La Masseria Torre Reddito venne costruita nel Cinquecento per volere di Isabella d’Aragona, figlia del re di Napoli Alfonso II, con l’intento di gestire i fondi agricoli della zona e per il deposito dei suoi animali. Non molto dopo, l’edificio venne donato ad Enrico Tanzi che ne ristrutturò alcune parti. La struttura si presenta composta da diversi edifici tra cui svetta un campanile a vela con decorazioni settecentesche. Di particolare composizione troviamo anche la cappella dedicata all’Addolorata con portale architravato.
Bari - Mura torri e porte Torre Pelosa La struttura venne eretta verso il 1500, nella frazione di Torre a Mare nei pressi di Bari. La sua funzione principale era quella di difesa della costa dalle incursioni dei predoni e dei pirati. Inizialmente veniva chiamata “Torre Apellosa” o “Torre Lapillosa” e successivamente prese la denominazione attuale.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Cavallo La costruzione della Torre Cavallo terminò nel 1301. Fu inizialmente commissionata da Re Carlo I d'Angiò, progetto che non ebbe una buon fine, ma i lavori continuarono fino al dominio di Carlo II. La sua struttura fu chiaramente determinata dal Re prima di costruirsi, il quale fece una bozza ben dettagliata del progetto dell'edificio. Sulla facciata furono messi gli stemmi della torre, di Eucarestia e le due Colonne, simbolo della città. Dopo non più di due secoli, la torre si danneggiò.
Brindisi - Mura torri e porte Mura Messapiche resti Si tratta delle vecchie mura della città dei Messapici, o meglio dire quello che è rimasto da loro. La loro lunghezza va fino a 2 km e sono ben posizionate per proteggere tutta la zona, un esempio tipico dell'architettura militare. Durante i diversi bombardamenti nel corso degli anni, vennero distrutte molte parti delle mura, di conseguenza, oggi troviamo solo i resti.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Punta Penne La Torre Punta Penne la troviamo a Brindisi, posizionata vicino al mare. Nel passato l’edificio era molto alto, ma con il passare del tempo fu tagliato. Nel 1568 Giovanni Parise ha ricostruito la torre.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Testa A 7km da Brindisi, si trova la Torre Testa, chiamata anticamente Torre Testa di Gallico. Ha una posizione dominante, avanzata sul mare con una netta sporgenza, usufruendo anche dell’apporto delle acque del fiume, oggi Canale Giancola. Le prime attestazioni si hanno già nel Paleolitico fino all’Età del Bronzo.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Regina Giovanna La torre si presume che fu edificata nel XV secolo, mentre il nome non è sicuro se gli fu messo per l’onore di regina Giovanna I o II di Napoli. Le testimonianze verbali dichiarano l’esistenza di una statua dell’omonima regina, della quale non sono rimaste tracce. Al tempo, probabilmente si usava per avere contatti visivi con il Castello di Serranova. Al momento è di proprietà privata.
Castelluccio Valmaggiore - Mura torri e porte Torre Bizantina La Torre Bizantina risulta essere la costruzione più antica di Castelluccio Valmaggiore. Ricopriva la funzione di osservatorio strategico sulla Via Traiana. La struttura è alta circa venti metri con un diametro interno di 6.20 metri. Attualmente all’interno della struttura ha sede il Museo sulla Battaglia di Annibale.
Biccari - Mura torri e porte Torre Bizantina La Torre Bizantina di Biccari, si pensa risalga al 1122. Fu edificata per volere di Catapano Bogiano per motivi di difesa del territorio. La struttura ha una pianta circolare composta da pietre irregolari. La torre è alta 23 metri e tutt’oggi è in ottimo stato di conservazione.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Mattarelle La Torre Mattarelle risale al XVI. Fu edificata nel 1567 dai muratori Virgilio Pugliese e Giovanni Parise. La Torre sorge in un punto strategico e panoramico. Ha una pianta quadrata (forma tronco piramidale). L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. La Torre offre una bella vista panoramica della costa marina.
Brindisi - Mura torri e porte Bastione San Giacomo Il castello è stato costruito nei tempi dell'Imperatore Carlo V, progettato e realizzato dall' architetto militare Ferdinando de Alarcon. L'edificio medievale, su altezze diverse dei suoi cinque prospetti, è dotato di due piani: un piano terra ed uno interrato. La tipica architettura particolare ha costantemente attirato l'attenzione e, attualmente, trattandosi di proprietà comunale, viene impiegato ed utilizzato come sede di mostre e conferenze.
Lecce - Mura torri e porte Torre Veneri Torre Veneri si trova lungo la costa del Salento della città di Lecce. Essa venne edificata nel XVI secolo con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei saraceni. La torre inoltre si edifica su due piani, al pian terreno c’è una cisterna ed una scala in pietra. La torre merita di essere vista, soprattutto perchè è un bellissimo esempio di costruzione del XVI secolo.
Ginosa - Mura torri e porte Torre Masseria Girifalco La Torre Masseria Girifalco fa parte di un insieme di costruzioni agricole della zona. Questo tipo di edificio aveva anche la funzione di abitacolo fortificato. Nello specifico, la masseria in questione è sempre stata utilizzata con lo scopo di controllare le vie commerciali che univano il Metapontino, con le aree del Materano. Ecco perché la presenza della torre.
Ginosa - Mura torri e porte Torre Mattoni Torre Mattoni venne costruita nel XVI secolo con la funzione di difesa delle coste ioniche e dalle incursioni dei saraceni. Si situa ad est dell’ Oasi Naturale del Lago Salinella nella frazione di Marina di Ginosa.
Gravina in Puglia - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell'Orologio rappresenta l’unico esempio dell’arte gotica in Puglia. Nel 1980 a causa di un forte terremoto la torre venne danneggiata gravemente. In seguito, venne ricostruita, ed oggi è in un ottimo stato di conservazione.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Suda Torre Suda venne fatta costruire attorno al XVI secolo ed il suo nome deriva dal fatto che la torre, dopo aver smesso le funzioni militari, venne utilizzata come cisterna d’acqua per gli abitanti di Gallipoli. La Torre in seguito alla traspirazione sembrava che sudasse, da cui il nome. Da questa torre prese denominazione anche la località omonima che è meta ricercata di molti turisti durante l’estate .
Adelfia - Mura torri e porte Torre normanna La Torre Normanna di Adelfia venne edificata tra il 1147 ed il 1153 insieme al castello, ad opera di Alfonso Balbiano. La Torre ha un' altezza di 19 metri. La funzione principale della torre era quella di difendere e segnalare in caso di assalti o di calamità coloro che richiedevano soccorso. La torre passò in mano a diversi feudatari fino ai Marchesi Nicolai. Oggi è ben conservata.
Andrano - Mura torri e porte Torre Sasso Diroccato La Torre del Sasso, detta anche "Torre del Mito", fu costruita nel XVI secolo. Si tratta di un esempio tipico dell'architettura militare, edificata per motivi difensivi. Al tempo, aveva un sistema di cannoni per avvisare gli abitanti delle zone circondanti in caso di pericolo. Attualmente sono rimasti solo i ruderi, posizionati a più di 100 m sopra il livello del mare.
Andrano - Mura torri e porte Torre di Andrano ruderi La torre è di origini cinquecentesche ed è situata vicino alla zona litoranea. Infatti, parliamo solo di quello che è rimasto dalla costruzione originaria: una struttura troncoconica, che al tempo collegava il lato nord con quello sud.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre Marchiello ruderi La Torre Marchiello venne costruita nel 1569. La torre è nota anche con il nome Torre Imbrachielli ed è alta 12 metri. Nel 1967, la torre venne ristrutturata. Attualmente, della torre sono rimasti solo alcuni resti che dimostrano la sua struttura a pianta circolare.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre di Salignano La Torre di Salignano si trova nel comune di Castrignano del Capo, in Puglia. L’edificio venne costruito nel 1550, per motivi di difesa dagli attacchi dei pirati. Ha una struttura a pianta circolare, alta quindici metri e larga venti metri. Recentemente, è stata ristrutturata e viene utilizzata per diverse attività culturali.
Cerignola - Mura torri e porte Torre Alemanna La Torre Alemanna risale all’anno 1951. Nel 2013 la Torre è stata nominata come uno dei 700 tesori artistici aperti al pubblico durante la XXVI Giornata FAI di Primavera. Attualmente è sotto restauro per riportarla al suo splendore originale. Quando termineranno i lavori, la torre sarà la sede del Museo della Ceramica ed anche il Centro Internazionale di Studi.
Diso - Mura torri e porte Torre Lupo La Torre Lupo si trova a circa 105 metri sul livello del mare, e venne costruita verso la fine del XV secolo per motivi di difesa dagli attacchi saraceni. La torre ha una forma cilindrica, ed è alta 7 metri. Fino al 1986 la struttura era in totale abbandono, in seguito diventò proprietà privata. Tuttavia, attualmente, è in pessimo stato di conservazione.
Galatone - Mura torri e porte Torre Alto Lido La Torre dell'Alto Lido venne costruita nel 1565 dal viceré Don Pietro da Toledo. Siccome si trovava circa 71 metri sul livello del mare, la torre aveva come funzione quella di controllare la costa. L’edificio ha una struttura tronco-conica, a pianta cilindrica. All’interno si trovano due ambienti e una scala a muro.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Torre di San Vito La Torre venne costruita nel XVII per volere dei monaci della zona, con lo scopo di avvistare e proteggere dagli attacchi possibili l’Abbazia che si trovava nelle immediate vicinanze. Oggi la zona limitrofa alla costruzione, è una delle spiagge più frequentate di tutta la Puglia.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Arco Marchesale L’Arco Marchesale o Porta Grande venne costruito durante la ristrutturazione della cinta muraria di Polignano nel 1530. Rappresentava l’unica via di accesso del borgo e della struttura urbanistica della città. Era presente anche un ponte levatoio collocato fuori dalla porta i cui fori sono ancora visibili. L’arco era strutturato con volta a botte in cui si trovava anche una tela che raffigurava la Crocifissione di Cristo.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Lapillo Torre Lapillo o Torre di San Tommaso è una torre di avvistamento recentemente restaurata tra le più grandi del territorio. Questa presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, di cui l'ultimo aggiunto solo di recente: la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio.
Rutigliano - Mura torri e porte Torre Normanna La Torre Normanna, parte del Castello omonimo, è la torre più grande delle 4 torri che costituiscono il castello. La torre ha preso questo nome perché venne ristrutturata nella prima metà del XI secolo dai Normanni. Ha una struttura a base quadrangolare ed un’altezza di 34 metri. All’interno è decorata con dei bellissimi affreschi. La torre è il simbolo storico e culturale della città.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre cinquecentesca fatta costruire dagli Spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati Saraceni. La sua costruzione iniziò nel 1569, e diventò una delle più imponenti di tutta la costa salentina.
Otranto - Mura torri e porte Porta Alfonsina Porta Alfonsina fu edificata durante il XV secolo come parte della cinta muraria della città. Fu commissionata da Alfonso d'Aragona, dal quale prese anche il nome. La sua è una struttura poligonale, e fu costruita per difendere la città da possibili attacchi nemici. Oggi, l'edificio è in un buono stato di conservazione.
Margherita di Savoia - Mura torri e porte Torre delle Saline La Torre delle Saline, denominata anche Torrione, venne costruita dall’architetto Evangelista Menga da Copertino. Si caratterizza per la sua altezza di 12.67 metri con la funzione di avvistamento e di servizio doganale legato all’estrazione del sale. Di seguito la Torre venne utilizzata come magazzino per l'artiglieria e il servizio telegrafico durante il XIX secolo.
Lecce - Mura torri e porte Torre Specchiolla Torre Specchiolla fu costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni intorno al XVI secolo. Ha due piani e presenta una struttura a base quadrata in forma tronco-piramidale. Si trova sulla scogliera di Casalabate, molto vicina a Lecce. Fortunatamente oggi è ben conservata e questo permette ai turisti di ammirarla in tutto il suo splendore.
Leverano - Mura torri e porte Torre Federico II Leverano La Torre Federico II ha una struttura a pianta quadrangolare ed è alta 28,65 metri. La torre è costituita da quattro piani, divisi da tre solai. All’interno si trova lo stemma con tre scudi e l’arma dei D’Angiò.
Lucera - Mura torri e porte Porta Troia La Porta Troia è situata in Piazza del Popolo ed è una della più antiche porte tuttora presenti delle quattro porte della cinta muraria della città. Il suo nome deriva dalla sua posizione, rivolta a Sud della città di Troia. La struttura risale all'epoca romana e venne successivamente ristrutturata nel 1272. Oggi, si presenta con un arco gotico in pietra ed è in ottimo stato di conservazione.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di San Foca La torre di San Foca è stata edificata nel 1568 da Antonio Saponaro, per motivi difensivi contro le invasioni turche. L’edificio ha una struttura a base quadrata. Dopo alcuni restauri, oggi, la torre è sede della Capitaneria del porto.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di Roca Vecchia ruderi La Torre di Roca Vecchia si trova nel Comune di Melendugno, provincia di Lecce. Attualmente, l’edificio si trova in un pessimo stato di conservazione. Della struttura è rimasta solo una parte delle mura.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Alfiere La Torre Alfiere di Molfetta, secondo gli archeologi, venne edificata durante il XVI secolo. Si suppone che la torre servisse alle attività agricole in quanto questa non presenta elementi architettonici difensivi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Mino Torre Mino venne costruita verso il XI secolo nell' attuale contrada di San Leonardo, non molto distante da Molfetta. Rappresenta una delle più antiche torri del territorio molfettese e viene definito anche casale poiché faceva parte di un complesso rurale. La struttura si presenta a pianta quadrata sviluppandosi in quattro piani con relativo tetto che domina il panorama. Le scale che portano nelle parti superiori sono state costruite in un secondo momento ed in epoca successiva all’edificazione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cascione Il Torre Cascione di Molfetta, venne innalzata intorno al XI sec e oggi risulta amputata sopratutto all'estremità di essa. La costruzione ha elementi architettonici ornamentali lavorati in pietra ed è alta 8 metri con una forma quadrangolare a due piani. Nel XV sec. la torre faceva parte delle fortificazioni del Casale Mino. Durante lo stesso periodo, venne compromessa nelle lotte fra Angioini e Aragonesi per la conquista della Puglia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Sgamirra La Torre Sgamirra venne costruita nel XIV secolo ed è posizionata tra diversi uliveti non molto lontano dal centro di Molfetta. La struttura si presentava massiccia, a pianta quadrata e raggiungeva i venti metri di altezza. Dell’edificio ne rimane soltanto un terzo, ma si presuppone fosse diviso in tre piani sopraelevati.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cicaloria La Torre Cicaloria venne costruita verso il XIV secolo ed è situata nella contrada Lama Cupa non molto lontano da Molfetta. La struttura presentava un accesso con scale retrattili e si ergeva in diciotto metri di altezza su una pianta quadrata. Ai suoi lati troviamo due finestre, ma si nota che la sommità è priva di cornicione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Navarino Torre Navarino venne costruita verso il XVI secolo dalla famiglia dei Gadaleta. La Torre è situata sulla contrada Macchia di Gadaleta, non molto distante da Molfetta. La struttura si presenta dalla pianta rettangolare ergendosi per circa dieci metri di altezza. La Torre fa parte del complesso costituito da un casale, un giardino ed un palmento dove l’ ingresso si trova sul lato di levante. Originariamente si ergevano due torri situate vicino al fabbricato usato come nevaia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cappavecchia La Torre Cappavecchia venne costruita verso il XII secolo nell’omonima contrada non molto distante da Molfetta. La denominazione deriva dalla leggenda che racconta di un tesoro trovato avvolto in una vecchia cappa. La struttura si presenta a pianta quadrata e si erge per oltre diciotto metri di altezza con tre piani suddivisi all’interno. Fortuna vuole che questa torre sia rimasta pressoché uguale nel tempo, al contrario di tante altre strutture oramai degradate.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Falcone La Torre Falcone venne costruita nel XIV secolo, dalla nobile famiglia Falconi. Nel Settecento l’edificio passò alla famiglia Giovene e si presenta attorniata da un giardino che reca un gradevole aspetto. La denominazione deriva dal cognome di Nicola Maria Falconibus che ne era proprietario nel corso del Cinquecento. Attualmente la torre fa parte delle proprietà degli eredi di Mauro Minervini.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Claps La Torre prende il nome dai Clappis di Potenza ed è diversamente conosciuta come Torre di San Martino. La fortificazione ha una forma quadrata e non è lontana dalla città, soltanto 3.5 km. La sua costruzione risale al secolo XII e presenta un'altezza di circa 13 metri. La costruzione oggi non è integrale, vi sono pochi ruderi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Chiusa della Torre La Torre risale al IX secolo ed è situata nella contrada della Chiusa Vetrana, non molto lontano da Molfetta. Il suo nome deriva dal fatto di trovarsi in una chiusa naturale o meglio in luogo recintato per il pascolo. La struttura si presenta divisa in due piani, con un'altezza di diciotto metri. Purtroppo oggi la torre possiede alcune parti deteriorate, ma si presuppone che al suo interno vi fossero dei frati, basandosi sulla presenza dei segni di un affresco che raffigura un frate che spezza il pane.
Molfetta - Mura torri e porte Torre San Giacomo La Torre San Giacomo è tutto ciò che rimane dell’antico ospedale San Filippo e San Giacomo costruito nel 1143. La struttura si trova non molto lontana da Molfetta. La torre, alta otto metri, è distribuita su un piano e la sua particolarità è la facciata principale predominata da un grande arco.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Gallo La Torre del Gallo si trova nella località di Lama Martina non molto distante dal centro di Molfetta. Venne costruita verso il XVI secolo ed era posizionata in un fondo di proprietà di Rocco della Sparatella. La sua struttura è composta da due piani, alta circa quindici metri. L’accesso avveniva attraverso le bettole e la luce rientrava attraverso un arco falcato che probabilmente serviva da finestra.
Molfetta - Mura torri e porte Torrione Passari Il Torrione Passari venne edificato verso il 1515, per volere di Herricolo Passari. In seguito, passò a diversi proprietari, dalla famiglia Galdeta, alla famiglia Nisio e Petroli. La struttura sporge sul mare con la sua maestosa altezza di dieci metri, in forma troncoconica. Attualmente, il Comune ha deciso di utilizzarlo come spazio espositivo di arte contemporanea.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Molinara La Torre Molinara venne costruita verso il XIV secolo, è situata in contrada Venere, non molto distante da Molfetta. Rappresenta l’unica torre cilindrica molfettese rimasta ai giorni d’oggi e si erge per circa dieci metri di altezza. La struttura è composta da due piani accessibili attraverso scale retrattili.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Pettine Azzollini La Torre Pettine Azzollini venne eretta nel XVI secolo e viene considerata una struttura fortificata. Infatti durante i diversi episodi di peste, colera e guerre del Novecento alcune famiglie si ripararono al suo interno. La denominazione deriva dalle pedine che i pirati lasciavano lungo il percorso dopo il saccheggio dagli Azzollini a cui la torre passò dopo i Passari. Si accede alla struttura attraverso un ingresso ad arco e il piano superiore è raggiungibile dalle scale interne.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Capitano La Torre del Capitano venne innalzata da parte dei Bizantini che la destinarono al Capitano, ed era la prima torre–vedetta del territorio barese. La costruzione risulta antica in quanto edificata con pietre rozze ed appena sbozzate. Sviluppata in diversi piani, è composta anche da monofore rettangolari che illuminano lo spazio interno. Nelle parti esterne era circondata da un fossato riempito d’acqua in caso di assalto.
Morciano di Leuca - Mura torri e porte Torre Vado La Torre Vado venne eretta nel XVI secolo da Carlo V, per motivi di difesa del territorio salentino dall’invasione dei pirati. La torre presenta una scala d’accesso ed è divisa su due piani con feritoie sulla sommità.
Canosa di Puglia - Mura torri e porte Torre Casieri Torre Casieri è un mausoleo risalente al I secolo. La struttura, meglio dire, quello che è rimasto di essa, presenta una pianta quadrata fatta costruire in opus testaceum. L'impianto è composto di tre livelli distinguibili, e all'interno si trova la camera della tomba. Nel corso degli anni, la struttura ha subito diverse modifiche.
San Menaio - Mura torri e porte La Torre dei Preposti La trecentesca Torre dei Preposti (anche detta "dei Doganieri") è una fortificazione affacciata sul mare con funzioni di difesa e di dogana. Costruita probabilmente in epoca normanna e successivamente rinforzata nel 1569 durante il rafforzamento di difesa delle coste dell'Adriatico meridionale ad opera del viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. La torre spezza la linearità del lungomare rappresentando l'elemento di collegamento tra il nucleo storico di San Menaio e l'elegante zona residenziale di più recente costituzione detta Murge Nere
Isole Tremiti - Mura torri e porte Torrione del Cavaliere del Crocifisso La torre posta a difesa dei monaci è circondata da imponenti mura di cinta, al pari degli altri edifici storici. Sull'architrave della porta d'ingresso è presente la scritta "Coteret et Confriget", cioè "spezzerà e stritolerà", riferito al cavaliere nei riguardi di chiunque avesse violato la soglia.
Salve - Mura torri e porte Masseria del Fano La masseria del Fano sorge in cima al versante orientale del Canale, a brevissima distanza dal sito archeologico della “Chiusa”. Domina l’intera zona e offre una vista panoramica per tutta l’area circostante.
Salve - Mura torri e porte Villaggio Protoappenninico di Spigolizzi Il Villaggio protoappenninico di Spigolizzi fu creato Nel XV sec per difendersi dagli attacchi dei Turchi. I salvesi costruirono infatti un piccolo ma ben munito Fortilizio, grazie al quale resistettero valorosamente agli assalti dei corsari barbareschi.
Foggia - Mura torri e porte Porta Arpana o Porta Reale L’unica testimonianza rimasta delle cinque porte d’ingresso e delle mura della città nei tempi di Federico II. Si trova in via Arpi, i due archi laterali sono state aggiunte nella Seconda Guerra Mondiale.
Lecce - Mura torri e porte Torre del Parco Situata nel cuore di Lecce, la Torre del Parco rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale. La Torre, alta più di 23 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi.
Soleto - Mura torri e porte Porta San Vito La Porta San Vito venne eretta nel corso del XIV secolo per motivi di difesa dell’antica città di Soleto. La struttura è sormontata da una statua della Madonna in pietra. Oggi, la porta è in ottimo stato di conservazione.
Zapponeta - Mura torri e porte Torre Rivoli La Torre di Rivoli è stata costruita nel 1568 come prima torre costiera del territorio di Capitanta. Nel 1685 vennero fatti dei cambiamenti dall’ ingegnere Onofrio Papa. E` una delle torri garganiche meglio conservate.
Mura torri e porte Masseria Caraldo strada provinciale, 3 - Trinitapoli Masseria Caraldo, denominata anche Masseria Querandi, è stata costruita in epoca moderna. Faceva parte della Dogana delle pecore di Foggia e presentava sulla facciata uno stemma gentilizio che rappresentava un leone rampante che purtroppo è stato trafugato.
Mura torri e porte Arco di Federico II In Piazza Nigra rimane l’unica testimonianza della permanenza dell’imperatore Federico II a Foggia. L’arco è inserito in una parete dei Musei Civici.
Mura torri e porte Il Torrione Passari Torrione circolare costruito dall’Università nel 1512 come difesa, nei pressi delle case palazziate a mare delle famiglie Passari e Gadaleta. Dopo la sua costruzione, fu armato con tre pezzi di artiglieria di bronzo e uno di ferro.