Bari - Mura torri e porte Fortino Sant' Antonio Il Fortino di San’Antonio venne costruito nel 1440, per volere del principe Giovanni Antonio del Balzo. Venne distrutto dai baresi e ricostruito in seguito nel XVI secolo per volere di Isabella d’Aragona. Nell’edificio si trova una cappella dove viene custodita la statua di Sant’Antonio Abate ed anche un dipinto che lo raffigura, opere di un autore tutt’oggi ignoto. Attualmente il fortino è utilizzato prevalentemente per eventi culturali.
Bari - Mura torri e porte Masseria Tresca La Masseria Tresca era sede della omonima famiglia, proveniente dalla Boemia che si stanziarono a Bari a causa dei normanni. Originariamente la masseria fu di proprietà dei Carducci, i quali si imparentarono con i Tresca durante il XVIII secolo. La struttura dell’edificio è ampia e di grandi dimensioni, con pianta a base quadrata. Al primo piano, troviamo diverse stanze dentro le quali sono rimaste ancora presenti alcune decorazioni murali.
Bari - Mura torri e porte Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi La Masseria Alberotanza Ex Torre Pieschi venne edificata nel corso del Duecento ed apparteneva alla famiglia di Pieschi di Modugno. Nel corso del XVIII secolo la struttura venne ampliata dalla famiglia dei Alberotanza, originaria di Mola di Bari. La parte più imponente è la torre dell’edificio che si presenta a pianta quadrata con finestre architravate. Adiacenti alla torre si trovano anche alcuni vani ad un piano che avevano la funzione di cappella e deposito degli attrezzi.
Bari - Mura torri e porte Masseria Madia Diana o due Torri La Masseria Madia Diana o due Torri venne costruita tra il XIII ed il XVIII secolo dove attualmente si trova la Strada Provinciale 1. La Torre venne costruita nel Duecento ed aveva la funzione di struttura di avvistamento e di difesa del villaggio adiacente. Delle due torri notiamo che ne è rimasta solo una che si presenta con feritoie e monofore sul lato del cortile. L’ingresso alla masseria avviene attraverso la parte nord – est della struttura ed al suo interno si nota un frantoio voltato a botte dove si situano delle incisioni.
Bari - Mura torri e porte Torre di Inferno La Torre di Inferno venne edificata nel 1568 come riportato nell’architrave della struttura stessa. Inizialmente la sua funzione era principalmente di difesa e di avvistamento dell’entroterra. La struttura faceva parte delle proprietà della famiglia Maiorano. Attualmente, è in buon stato di conservazione.
Bari - Mura torri e porte Masseria Caggiano La Masseria Caggiano venne edificata tra il XV secolo ed il XVI secolo come casa rurale, ed era tra le più grandi affacciate alla lama del Balice. La struttura è dotata di elementi di difesa come garitte, caditoie e botole da dove si può scorgere un passaggio per la fuga degli abitanti. Risale invece al XVIII secolo una struttura di loggiato appartenente alla famiglia dei Caggiano. Dopo di essi la masseria passò ai Fraggiacomo di Molfetta e i Serravalle di Catanzaro.
Bari - Mura torri e porte Torre Ricchizzi La Torre Richizzi è situata a Palese, nel comune di Bari. Non si sa di preciso il periodo durante il quale la torre venne costruita, ma si presume, che il nucleo più antico della costruzione risale dal XIII al XIV secolo, come parte del sistema delle torri di avvistamento.
Gravina in Puglia - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell'Orologio rappresenta l’unico esempio dell’arte gotica in Puglia. Nel 1980 a causa di un forte terremoto la torre venne danneggiata gravemente. In seguito, venne ricostruita, ed oggi è in un ottimo stato di conservazione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Alfiere La Torre Alfiere di Molfetta, secondo gli archeologi, venne edificata durante il XVI secolo. Si suppone che la torre servisse alle attività agricole in quanto questa non presenta elementi architettonici difensivi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Mino Torre Mino venne costruita verso il XI secolo nell' attuale contrada di San Leonardo, non molto distante da Molfetta. Rappresenta una delle più antiche torri del territorio molfettese e viene definito anche casale poiché faceva parte di un complesso rurale. La struttura si presenta a pianta quadrata sviluppandosi in quattro piani con relativo tetto che domina il panorama. Le scale che portano nelle parti superiori sono state costruite in un secondo momento ed in epoca successiva all’edificazione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cascione Il Torre Cascione di Molfetta, venne innalzata intorno al XI sec e oggi risulta amputata sopratutto all'estremità di essa. La costruzione ha elementi architettonici ornamentali lavorati in pietra ed è alta 8 metri con una forma quadrangolare a due piani. Nel XV sec. la torre faceva parte delle fortificazioni del Casale Mino. Durante lo stesso periodo, venne compromessa nelle lotte fra Angioini e Aragonesi per la conquista della Puglia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Sgamirra La Torre Sgamirra venne costruita nel XIV secolo ed è posizionata tra diversi uliveti non molto lontano dal centro di Molfetta. La struttura si presentava massiccia, a pianta quadrata e raggiungeva i venti metri di altezza. Dell’edificio ne rimane soltanto un terzo, ma si presuppone fosse diviso in tre piani sopraelevati.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cicaloria La Torre Cicaloria venne costruita verso il XIV secolo ed è situata nella contrada Lama Cupa non molto lontano da Molfetta. La struttura presentava un accesso con scale retrattili e si ergeva in diciotto metri di altezza su una pianta quadrata. Ai suoi lati troviamo due finestre, ma si nota che la sommità è priva di cornicione.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Navarino Torre Navarino venne costruita verso il XVI secolo dalla famiglia dei Gadaleta. La Torre è situata sulla contrada Macchia di Gadaleta, non molto distante da Molfetta. La struttura si presenta dalla pianta rettangolare ergendosi per circa dieci metri di altezza. La Torre fa parte del complesso costituito da un casale, un giardino ed un palmento dove l’ ingresso si trova sul lato di levante. Originariamente si ergevano due torri situate vicino al fabbricato usato come nevaia.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Cappavecchia La Torre Cappavecchia venne costruita verso il XII secolo nell’omonima contrada non molto distante da Molfetta. La denominazione deriva dalla leggenda che racconta di un tesoro trovato avvolto in una vecchia cappa. La struttura si presenta a pianta quadrata e si erge per oltre diciotto metri di altezza con tre piani suddivisi all’interno. Fortuna vuole che questa torre sia rimasta pressoché uguale nel tempo, al contrario di tante altre strutture oramai degradate.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Falcone La Torre Falcone venne costruita nel XIV secolo, dalla nobile famiglia Falconi. Nel Settecento l’edificio passò alla famiglia Giovene e si presenta attorniata da un giardino che reca un gradevole aspetto. La denominazione deriva dal cognome di Nicola Maria Falconibus che ne era proprietario nel corso del Cinquecento. Attualmente la torre fa parte delle proprietà degli eredi di Mauro Minervini.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Claps La Torre prende il nome dai Clappis di Potenza ed è diversamente conosciuta come Torre di San Martino. La fortificazione ha una forma quadrata e non è lontana dalla città, soltanto 3.5 km. La sua costruzione risale al secolo XII e presenta un'altezza di circa 13 metri. La costruzione oggi non è integrale, vi sono pochi ruderi.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Chiusa della Torre La Torre risale al IX secolo ed è situata nella contrada della Chiusa Vetrana, non molto lontano da Molfetta. Il suo nome deriva dal fatto di trovarsi in una chiusa naturale o meglio in luogo recintato per il pascolo. La struttura si presenta divisa in due piani, con un'altezza di diciotto metri. Purtroppo oggi la torre possiede alcune parti deteriorate, ma si presuppone che al suo interno vi fossero dei frati, basandosi sulla presenza dei segni di un affresco che raffigura un frate che spezza il pane.
Molfetta - Mura torri e porte Torre San Giacomo La Torre San Giacomo è tutto ciò che rimane dell’antico ospedale San Filippo e San Giacomo costruito nel 1143. La struttura si trova non molto lontana da Molfetta. La torre, alta otto metri, è distribuita su un piano e la sua particolarità è la facciata principale predominata da un grande arco.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Gallo La Torre del Gallo si trova nella località di Lama Martina non molto distante dal centro di Molfetta. Venne costruita verso il XVI secolo ed era posizionata in un fondo di proprietà di Rocco della Sparatella. La sua struttura è composta da due piani, alta circa quindici metri. L’accesso avveniva attraverso le bettole e la luce rientrava attraverso un arco falcato che probabilmente serviva da finestra.
Molfetta - Mura torri e porte Torrione Passari Il Torrione Passari venne edificato verso il 1515, per volere di Herricolo Passari. In seguito, passò a diversi proprietari, dalla famiglia Galdeta, alla famiglia Nisio e Petroli. La struttura sporge sul mare con la sua maestosa altezza di dieci metri, in forma troncoconica. Attualmente, il Comune ha deciso di utilizzarlo come spazio espositivo di arte contemporanea.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Molinara La Torre Molinara venne costruita verso il XIV secolo, è situata in contrada Venere, non molto distante da Molfetta. Rappresenta l’unica torre cilindrica molfettese rimasta ai giorni d’oggi e si erge per circa dieci metri di altezza. La struttura è composta da due piani accessibili attraverso scale retrattili.
Molfetta - Mura torri e porte Torre Pettine Azzollini La Torre Pettine Azzollini venne eretta nel XVI secolo e viene considerata una struttura fortificata. Infatti durante i diversi episodi di peste, colera e guerre del Novecento alcune famiglie si ripararono al suo interno. La denominazione deriva dalle pedine che i pirati lasciavano lungo il percorso dopo il saccheggio dagli Azzollini a cui la torre passò dopo i Passari. Si accede alla struttura attraverso un ingresso ad arco e il piano superiore è raggiungibile dalle scale interne.
Molfetta - Mura torri e porte Torre del Capitano La Torre del Capitano venne innalzata da parte dei Bizantini che la destinarono al Capitano, ed era la prima torre–vedetta del territorio barese. La costruzione risulta antica in quanto edificata con pietre rozze ed appena sbozzate. Sviluppata in diversi piani, è composta anche da monofore rettangolari che illuminano lo spazio interno. Nelle parti esterne era circondata da un fossato riempito d’acqua in caso di assalto.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Torre di San Vito La Torre venne costruita nel XVII per volere dei monaci della zona, con lo scopo di avvistare e proteggere dagli attacchi possibili l’Abbazia che si trovava nelle immediate vicinanze. Oggi la zona limitrofa alla costruzione, è una delle spiagge più frequentate di tutta la Puglia.
Polignano a Mare - Mura torri e porte Arco Marchesale L’Arco Marchesale o Porta Grande venne costruito durante la ristrutturazione della cinta muraria di Polignano nel 1530. Rappresentava l’unica via di accesso del borgo e della struttura urbanistica della città. Era presente anche un ponte levatoio collocato fuori dalla porta i cui fori sono ancora visibili. L’arco era strutturato con volta a botte in cui si trovava anche una tela che raffigurava la Crocifissione di Cristo.
Rutigliano - Mura torri e porte Torre Normanna La Torre Normanna, parte del Castello omonimo, è la torre più grande delle 4 torri che costituiscono il castello. La torre ha preso questo nome perché venne ristrutturata nella prima metà del XI secolo dai Normanni. Ha una struttura a base quadrangolare ed un’altezza di 34 metri. All’interno è decorata con dei bellissimi affreschi. La torre è il simbolo storico e culturale della città.
Adelfia - Mura torri e porte Torre normanna La Torre Normanna di Adelfia venne edificata tra il 1147 ed il 1153 insieme al castello, ad opera di Alfonso Balbiano. La Torre ha un' altezza di 19 metri. La funzione principale della torre era quella di difendere e segnalare in caso di assalti o di calamità coloro che richiedevano soccorso. La torre passò in mano a diversi feudatari fino ai Marchesi Nicolai. Oggi è ben conservata.
Bari - Mura torri e porte Masseria Torre Reddito La Masseria Torre Reddito venne costruita nel Cinquecento per volere di Isabella d’Aragona, figlia del re di Napoli Alfonso II, con l’intento di gestire i fondi agricoli della zona e per il deposito dei suoi animali. Non molto dopo, l’edificio venne donato ad Enrico Tanzi che ne ristrutturò alcune parti. La struttura si presenta composta da diversi edifici tra cui svetta un campanile a vela con decorazioni settecentesche. Di particolare composizione troviamo anche la cappella dedicata all’Addolorata con portale architravato.
Bari - Mura torri e porte Torre Pelosa La struttura venne eretta verso il 1500, nella frazione di Torre a Mare nei pressi di Bari. La sua funzione principale era quella di difesa della costa dalle incursioni dei predoni e dei pirati. Inizialmente veniva chiamata “Torre Apellosa” o “Torre Lapillosa” e successivamente prese la denominazione attuale.
Mura torri e porte Il Torrione Passari Torrione circolare costruito dall’Università nel 1512 come difesa, nei pressi delle case palazziate a mare delle famiglie Passari e Gadaleta. Dopo la sua costruzione, fu armato con tre pezzi di artiglieria di bronzo e uno di ferro.