Gallipoli - Mura torri e porte Torre dell'Orologio Un importante monumento del centro storico gallipolino è la Torre dell’Orologio. costruita intorno agli inizi del 1700 è stato successivamente incorpato l’orologio. La struttura è composta da un piccolo campanile a vela dove originariamente vennero collocate due campane in bronzo, il tutto sormontato da due stemmi, quello borbonico e quello della città di Gallipoli.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre dell'Omomorto La Torre dell'Omomorto veniva utilizzata per motivi di difesa dalle navi dei saraceni. Venne eretta nel 1555 dal conte di Alessano, Andrea Gonzaga. La Torre dell’Omomorto ha preso questo nome perchè al suo interno sono state trovate alcune ossa umane. La torre venne abbandonata nel XVII secolo e da allora l’edificio non ha più subito alcun restauro.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Sabea Torre Sabea o Vecchia Torre venne costruita tra il XVI ed il XVII secolo con la funzione di difendere la costa dalle minacce dei pirati saraceni. Situata a nord di Gallipoli divenne nel 1570 presidio militare con il compito di segnalare l’arrivo delle navi straniere.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre San Giovanni la Pedata Torre San Giovanni la Pedata venne costruita attorno al XVI secolo nella località Lido San Giovanni di Gallipoli. Ebbe fin da subito la funzione di difesa del tratto costiero da parte delle incursioni saracene. Si caratterizza da una base tronco-piramidale terminante in una pianta quadrata. Si accede all’interno da una piccola porta ed e' composta di due piani comunicanti tramite una scala a muro.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Castiglione La Torre Castiglione venne costruita nel 1568 dal maestro Vicenzo Pugliese. Nel XVI secolo, faceva parte del gruppo di torri difensive. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, l’ edificio fu abbattuto così che al momento ci sono rimasti solo alcuni ruderi.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Cesarea La Torre Casarea è una torre di avvistamento costiera edificata a partire dal 1568 da Virgilio Pugliese, su progetto dell'ingegnere Giovanni Tommaso Scala. La costruzione venne edificata con blocchi tufacei, presenta una planimetria quadrangolare, ed è alta 16 metri. Oggi, la struttura è sede della Guardia di Finanza.
Salve - Mura torri e porte Torre Pali Diroccato Torre Pali è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. Ai tempi della costruzione la torre si trovava sulla terraferma, ma a causa dell'erosione costiera, si trova oggi completamente circondata dalle acque del mare.
Tricase - Mura torri e porte Torre di Palane La Torre Palane, alta 15 metri, fa parte del sistema delle torri di avvistamento della penisola salentina. La struttura venne edificata nel XVI secolo, e possiede una planimetria a tronco piramidale, costruita con blocchi di arenaria.
Ugento - Mura torri e porte Torre Mozza Diroccato La Torre Mozza si trova nella località di Salento in provincia di Lecce. L’edificio venne costruito nel XVI secolo su commissione del re Carlo V. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la torre veniva utilizzata dai soldati come postazione di mitragliamento. Con il passare degli anni questa venne restaurata.
Lecce - Mura torri e porte Torre Rinalda Questa torre è stata costruita nel Cinquecento dagli spagnoli per difendere il Salento dai famigerati pirati saraceni. Lo stato di conservazione è pessimo dato che la parte superiore è completamente distrutta e si possono vedere solamente due finestrelle che erano adibite come feritoie. Dalla torre ha preso il nome anche la località balneare salentina.
Lecce - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre di avvistamento che fu costruita nel 1569. È maestosa ed alta 18 metri, con i lati lunghi 15.60 metri ciascuno. Questa torre cinquecentesca fu fatta costruire dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La Torre è facilmente raggiungibile dai turisti e in ottimo stato di conservazione.
Lecce - Mura torri e porte Porta Napoli Porta Napoli è un arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città. Si trova in prossimità di piazzetta Arco di Trionfo.
Lecce - Mura torri e porte Porta Rudiae Sorta sulle rovine di una porta più antica crollata verso la fine del XVII secolo, Porta Rudiae fu ricostruita nel 1703 dal nobile leccese Prospero Lubelli. La porta è costituita da un unico fornice, affiancato da due colonne per lato che poggiano su di un podio e che sorreggono un fregio.
Lecce - Mura torri e porte Porta San Biagio Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a San Biagio. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano e si trova in prossimità di Piazza d'Italia.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Mesagne La Porta Mesagne risale al 1784. Appartiene all’epoca medievale. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. Porta Mesagne si collegava con il Bastione San Giacomo.
Brindisi - Mura torri e porte Porta Lecce La Porta di Lecce risale al 1464. Fu costruita da Ferdinando d'Aragona. Dopo i profondi restauri è stata estesa e completata nel 1530 da Carlo V. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte urbana della zona di Brindisi. Ora è aperto al pubblico.
Lecce - Mura torri e porte Torre Veneri Torre Veneri si trova lungo la costa del Salento della città di Lecce. Essa venne edificata nel XVI secolo con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei saraceni. La torre inoltre si edifica su due piani, al pian terreno c’è una cisterna ed una scala in pietra. La torre merita di essere vista, soprattutto perchè è un bellissimo esempio di costruzione del XVI secolo.
Soleto - Mura torri e porte Porta San Vito La Porta San Vito venne eretta nel corso del XIV secolo per motivi di difesa dell’antica città di Soleto. La struttura è sormontata da una statua della Madonna in pietra. Oggi, la porta è in ottimo stato di conservazione.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Chianca Torre Chianca è un'antica torre cinquecentesca fatta costruire dagli Spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati Saraceni. La sua costruzione iniziò nel 1569, e diventò una delle più imponenti di tutta la costa salentina.
Lecce - Mura torri e porte Torre Specchiolla Torre Specchiolla fu costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni intorno al XVI secolo. Ha due piani e presenta una struttura a base quadrata in forma tronco-piramidale. Si trova sulla scogliera di Casalabate, molto vicina a Lecce. Fortunatamente oggi è ben conservata e questo permette ai turisti di ammirarla in tutto il suo splendore.
Leverano - Mura torri e porte Torre Federico II Leverano La Torre Federico II ha una struttura a pianta quadrangolare ed è alta 28,65 metri. La torre è costituita da quattro piani, divisi da tre solai. All’interno si trova lo stemma con tre scudi e l’arma dei D’Angiò.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di San Foca La torre di San Foca è stata edificata nel 1568 da Antonio Saponaro, per motivi difensivi contro le invasioni turche. L’edificio ha una struttura a base quadrata. Dopo alcuni restauri, oggi, la torre è sede della Capitaneria del porto.
Melendugno - Mura torri e porte Torre di Roca Vecchia ruderi La Torre di Roca Vecchia si trova nel Comune di Melendugno, provincia di Lecce. Attualmente, l’edificio si trova in un pessimo stato di conservazione. Della struttura è rimasta solo una parte delle mura.
Morciano di Leuca - Mura torri e porte Torre Vado La Torre Vado venne eretta nel XVI secolo da Carlo V, per motivi di difesa del territorio salentino dall’invasione dei pirati. La torre presenta una scala d’accesso ed è divisa su due piani con feritoie sulla sommità.
Otranto - Mura torri e porte Porta Alfonsina Porta Alfonsina fu edificata durante il XV secolo come parte della cinta muraria della città. Fu commissionata da Alfonso d'Aragona, dal quale prese anche il nome. La sua è una struttura poligonale, e fu costruita per difendere la città da possibili attacchi nemici. Oggi, l'edificio è in un buono stato di conservazione.
Porto Cesareo - Mura torri e porte Torre Lapillo Torre Lapillo o Torre di San Tommaso è una torre di avvistamento recentemente restaurata tra le più grandi del territorio. Questa presenta una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti, di cui l'ultimo aggiunto solo di recente: la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Cavallo La costruzione della Torre Cavallo terminò nel 1301. Fu inizialmente commissionata da Re Carlo I d'Angiò, progetto che non ebbe una buon fine, ma i lavori continuarono fino al dominio di Carlo II. La sua struttura fu chiaramente determinata dal Re prima di costruirsi, il quale fece una bozza ben dettagliata del progetto dell'edificio. Sulla facciata furono messi gli stemmi della torre, di Eucarestia e le due Colonne, simbolo della città. Dopo non più di due secoli, la torre si danneggiò.
Brindisi - Mura torri e porte Mura Messapiche resti Si tratta delle vecchie mura della città dei Messapici, o meglio dire quello che è rimasto da loro. La loro lunghezza va fino a 2 km e sono ben posizionate per proteggere tutta la zona, un esempio tipico dell'architettura militare. Durante i diversi bombardamenti nel corso degli anni, vennero distrutte molte parti delle mura, di conseguenza, oggi troviamo solo i resti.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Punta Penne La Torre Punta Penne la troviamo a Brindisi, posizionata vicino al mare. Nel passato l’edificio era molto alto, ma con il passare del tempo fu tagliato. Nel 1568 Giovanni Parise ha ricostruito la torre.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Testa A 7km da Brindisi, si trova la Torre Testa, chiamata anticamente Torre Testa di Gallico. Ha una posizione dominante, avanzata sul mare con una netta sporgenza, usufruendo anche dell’apporto delle acque del fiume, oggi Canale Giancola. Le prime attestazioni si hanno già nel Paleolitico fino all’Età del Bronzo.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Regina Giovanna La torre si presume che fu edificata nel XV secolo, mentre il nome non è sicuro se gli fu messo per l’onore di regina Giovanna I o II di Napoli. Le testimonianze verbali dichiarano l’esistenza di una statua dell’omonima regina, della quale non sono rimaste tracce. Al tempo, probabilmente si usava per avere contatti visivi con il Castello di Serranova. Al momento è di proprietà privata.
Andrano - Mura torri e porte Torre Sasso Diroccato La Torre del Sasso, detta anche "Torre del Mito", fu costruita nel XVI secolo. Si tratta di un esempio tipico dell'architettura militare, edificata per motivi difensivi. Al tempo, aveva un sistema di cannoni per avvisare gli abitanti delle zone circondanti in caso di pericolo. Attualmente sono rimasti solo i ruderi, posizionati a più di 100 m sopra il livello del mare.
Andrano - Mura torri e porte Torre di Andrano ruderi La torre è di origini cinquecentesche ed è situata vicino alla zona litoranea. Infatti, parliamo solo di quello che è rimasto dalla costruzione originaria: una struttura troncoconica, che al tempo collegava il lato nord con quello sud.
Avetrana - Mura torri e porte Torre dell'orologio La Torre dell’Orologio o la cosiddetta Torre Civica fu edificata nel XII secolo. L'edificio è stato costruito per assicurare l’alloggiamento e un orologio pubblico. La Torre dell’Orologio è ubicata nella piazza principale di Avetrana. Nel corso dei secoli questo orologio ha subito molti cambiamenti, l’ultimo risale al 1888 dalla ditta Rizzo e Guglielmi. La Torre ha uno stile gotico.
Brindisi - Mura torri e porte Torre Mattarelle La Torre Mattarelle risale al XVI. Fu edificata nel 1567 dai muratori Virgilio Pugliese e Giovanni Parise. La Torre sorge in un punto strategico e panoramico. Ha una pianta quadrata (forma tronco piramidale). L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. La Torre offre una bella vista panoramica della costa marina.
Brindisi - Mura torri e porte Bastione San Giacomo Il castello è stato costruito nei tempi dell'Imperatore Carlo V, progettato e realizzato dall' architetto militare Ferdinando de Alarcon. L'edificio medievale, su altezze diverse dei suoi cinque prospetti, è dotato di due piani: un piano terra ed uno interrato. La tipica architettura particolare ha costantemente attirato l'attenzione e, attualmente, trattandosi di proprietà comunale, viene impiegato ed utilizzato come sede di mostre e conferenze.
Gallipoli - Mura torri e porte Torre Suda Torre Suda venne fatta costruire attorno al XVI secolo ed il suo nome deriva dal fatto che la torre, dopo aver smesso le funzioni militari, venne utilizzata come cisterna d’acqua per gli abitanti di Gallipoli. La Torre in seguito alla traspirazione sembrava che sudasse, da cui il nome. Da questa torre prese denominazione anche la località omonima che è meta ricercata di molti turisti durante l’estate .
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre Marchiello ruderi La Torre Marchiello venne costruita nel 1569. La torre è nota anche con il nome Torre Imbrachielli ed è alta 12 metri. Nel 1967, la torre venne ristrutturata. Attualmente, della torre sono rimasti solo alcuni resti che dimostrano la sua struttura a pianta circolare.
Castrignano del Capo - Mura torri e porte Torre di Salignano La Torre di Salignano si trova nel comune di Castrignano del Capo, in Puglia. L’edificio venne costruito nel 1550, per motivi di difesa dagli attacchi dei pirati. Ha una struttura a pianta circolare, alta quindici metri e larga venti metri. Recentemente, è stata ristrutturata e viene utilizzata per diverse attività culturali.
Diso - Mura torri e porte Torre Lupo La Torre Lupo si trova a circa 105 metri sul livello del mare, e venne costruita verso la fine del XV secolo per motivi di difesa dagli attacchi saraceni. La torre ha una forma cilindrica, ed è alta 7 metri. Fino al 1986 la struttura era in totale abbandono, in seguito diventò proprietà privata. Tuttavia, attualmente, è in pessimo stato di conservazione.
Galatone - Mura torri e porte Torre Alto Lido La Torre dell'Alto Lido venne costruita nel 1565 dal viceré Don Pietro da Toledo. Siccome si trovava circa 71 metri sul livello del mare, la torre aveva come funzione quella di controllare la costa. L’edificio ha una struttura tronco-conica, a pianta cilindrica. All’interno si trovano due ambienti e una scala a muro.
Lecce - Mura torri e porte Torre del Parco Situata nel cuore di Lecce, la Torre del Parco rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale. La Torre, alta più di 23 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi.
Salve - Mura torri e porte Masseria del Fano La masseria del Fano sorge in cima al versante orientale del Canale, a brevissima distanza dal sito archeologico della “Chiusa”. Domina l’intera zona e offre una vista panoramica per tutta l’area circostante.
Salve - Mura torri e porte Villaggio Protoappenninico di Spigolizzi Il Villaggio protoappenninico di Spigolizzi fu creato Nel XV sec per difendersi dagli attacchi dei Turchi. I salvesi costruirono infatti un piccolo ma ben munito Fortilizio, grazie al quale resistettero valorosamente agli assalti dei corsari barbareschi.