Peschici - Mura torri e porte Torre M.te Pucci La Torre di Monte Pucci si trova nel Comune di Peschici. Siccome si trova davanti al mare dalla torre si può godere di un bellissimo panorama.
Vieste - Mura torri e porte Torre Porticello La Torre risale al XVI secolo ed è posizionata nelle vicinanze della spiaggia di Scialmarino. Presenta una struttura tipica del periodo vicereale: una forma quadrata, la scala elevata per accedere all'interno e le mura in pietra. L'aspetto attuale è il risultato dei lavori di restauro nel corso degli anni, e, di conseguenza, si presenta in buono stato di conservazione.
Vieste - Mura torri e porte Torre San Felice Torre San Felice risale al 1540 ed è l'ottava torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Venne usata per prima volta nel 1569, come protezione per il porticiello vicino e per trasmettere le segnalazioni delle torri vicine. Attualmente ne è stata murata l'entrata per evitare fenomeni di vandalismo.
Vieste - Mura torri e porte Torre dell'Aglio La Torre dell'Aglio di Vieste venne eretta nel 1568. È una delle torri saracene meglio conservate, la quale segnava l'accesso al Porto Greco. È posta in altura, ad oltre 100 metri dal livello del mare. Attualmente fa parte del centro turistico "Pugnochiuso" ed è visitabile dai turisti.
Sannicandro Garganico - Mura torri e porte Torre Mileto La torre di Mileto, nella provincia di Foggia, è una costruzione a basa quadrangolare risalente al periodo aragonese costruita a fini difensivi. Si ritiene che la torre sia una delle più antiche della costa. La fortificazione è circondata da un panorama naturale caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea e da una scogliera ricca di specie biomarine, oltre che da sorgenti d'acqua dolce.
Isole Tremiti - Mura torri e porte Torrione del Cavaliere del Crocifisso La torre posta a difesa dei monaci è circondata da imponenti mura di cinta, al pari degli altri edifici storici. Sull'architrave della porta d'ingresso è presente la scritta "Coteret et Confriget", cioè "spezzerà e stritolerà", riferito al cavaliere nei riguardi di chiunque avesse violato la soglia.
San Menaio - Mura torri e porte La Torre dei Preposti La trecentesca Torre dei Preposti (anche detta "dei Doganieri") è una fortificazione affacciata sul mare con funzioni di difesa e di dogana. Costruita probabilmente in epoca normanna e successivamente rinforzata nel 1569 durante il rafforzamento di difesa delle coste dell'Adriatico meridionale ad opera del viceré spagnolo Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. La torre spezza la linearità del lungomare rappresentando l'elemento di collegamento tra il nucleo storico di San Menaio e l'elegante zona residenziale di più recente costituzione detta Murge Nere
Zapponeta - Mura torri e porte Torre Rivoli La Torre di Rivoli è stata costruita nel 1568 come prima torre costiera del territorio di Capitanta. Nel 1685 vennero fatti dei cambiamenti dall’ ingegnere Onofrio Papa. E` una delle torri garganiche meglio conservate.
Vieste - Mura torri e porte Torre Portonuovo La Torre di Portonuovo fu costruita nel 1568, a Vieste. L'edifico venne costruito in forma quadrata, con piccole finestre con conci di pietra. Attualmente della struttura sono rimaste solo alcune tracce sulla muratura.
Vieste - Mura torri e porte Torre dei preposti La Torre dei Preposti è una torre costiera che si trova nella località balneare di San Menaio, in provincia di Foggia. La torre è stata costruita nel XIV secolo e dopo l`opera del vicerè spagnolo don Pedro di Toledo venne rinforzata nel 1569. La torre è formata da un basamento tronco – piramidale sormontato da un parallelepipedo a due livelli.
Vieste - Mura torri e porte Torre Gattarella La Torre è di origini cinquecentesche. La sua funzione, al tempo, era difensiva, ciò consente di ammirare anche gli elementi architettonici militari. Attualmente, si possono notare solo i ruderi in quanto l'edificio ha subito gravi danni nel corso del tempo.