Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Ancona: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Ancona in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Ancona. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
La provincia di Ancona nella regione Marche, confina a nordvest con la provincia di Pesaro Urbino, a sud con la provincia di Macerata, a ovest con la regione Puglia e a est con il Mar Adriatico. Una delle maggiori attrattive di questa provincia sono gli straordinari parchi archeologici di Castelleone di Suaza e Sassoferrato. Nei parchi archeologici, si possono visitare numerosi reperti antichi non solo di età romana ma anche reperti risalenti alle popolazioni celtiche.
La provincia di Ancona è inoltre culla di enorme importanza storico culturale con monumenti di grande bellezza come il Duomo di Loreto, ma anche numerose chiese minori e notevoli musei dove sono conservati numerosi reperti risalenti al periodo della pietra. Le città della provincia sono inoltre piccoli scrigni dove il tempo sembra essersi fermato. Ma di sicuro interesse sono anche le numerose stazioni balneari con le ampie spiagge di sabbia fine e il mare limpido e caldo.
E ancora, le zone montuose con il monte Conero, la gola di Furlo e le formidabili Grotte di Frasassi con le sue formazioni calcaree.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 14/10/2021