Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Fabriano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Fabriano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Fabriano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Frabriano, Museo della Carta, macchina per la realizzazione di fogli di carta esposta al museo
Vi siete mai chiesti, leggendo un libro o guardando i libri medievali, come si faceva la carta all'epoca? Oggi, quando ci arrivano milioni di informazioni, tra cui tanti di poco valore, stampati su carta, la domanda sembra strana e banale, ma vi sembrerà più logica dopo la visita al Museo della Carta e della Filigrana situato a Fabriano.
Non spaventatevi a sentire la parola “museo”. Questo è un museo speciale, vivo e interattivo. Potete osservare ( e anche partecipare) tutto il processo della lavorazione della carta illustrato dai “Mastri Chartai”: a partire dall'arrivo e stoccaggio degli stracci alla distribuzione.
Nelle sale vi assaliranno i rumori delle macchine utilizzate per pestare gli stracci e sentirete l'odore emesso dalle grandi vasche dove vengono filtrati. Rimarrete colpiti dalla pazienza e maestria delle mani di quelli che creano la filigrana.
Fabriano non è solo la terra dei mastri cartai, ma anche delle bellezze artistiche.
Il piccolo e simpatico centro storico che potete percorrere interamente a piedi conserva ancora il tracciato medievale, le caratteristiche e strette viuzze, gli edifici addossati gli uni agli altri, le piazzette che si aprono lasciando vedere dei bei particolari architettonici come fontane, porticati o incantevoli palazzi gentilizi.
Fabriano è anche la terra dei pittori. Potete vedere le loro opere alla Pinacoteca civica Bruno Molajoli che costituisce una delle più importanti collezioni d'arte medievale delle Marche.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 14/10/2021