Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Macerata, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Macerata: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Macerata in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Macerata. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Macerata - Musei

Collezione del '900 italiano a Palazzo Ricci

Il Palazzo Ricci, uno dei più importanti di Macerata, oggi riportato all'antico splendore, è sede della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Il Palazzo ospita circa 350 opere tra pittura e scultura, dei più significativi artisti italiani del secolo, acquisiti in più di venti anni dall' Istituto Bancario con il preciso intento di costituire una collezione che si configura, oggi, come una delle più complete collezioni d'arte contemporanea in Italia. Negli splendidi sotterranei, periodicamente, si tengono mostre di elevato livello culturale.

Pollenza - Musei

Museo Civico di Palazzo Cento

Il Museo Civico di Palazzo Cento è collocato all’ interno del Palazzo omonimo, edificato nel XVI secolo. Si possono ammirare tombe del VI – IX secolo a.C. provenienti dalle necropoli di Moie di Pollenza. Ad arricchire il Museo vi sono anche alcuni reperti romani risalenti al I secolo a.C., tra cui si distingue uno splendido pavimento con una scena dipinta di caccia al cinghiale. Completano il percorso alcune ceramiche della fabbrica Porta del Colle, risalenti al XVI secolo.

Macerata - Mura torri e porte

Torre Civica

La Torre Civica, anche conosciuta con il nome di Torre Maggiore o Torre dell’Orologio, risale al 1492. Fu edificata da Matteo d'Ancona. Dopo profondi restauri risalenti al 1653, la torre fu completata. Essa ha un altezza di circa 64 m. L'edificio ha particolari elementi architettonici decorativi del tempo. Il cuore della torre è dato dal bellissimo orologio. Dalla terrazza della Torre si può ammirare un panorama che comprende una superficie che si estende dai monti Sibillini fino al mare. Ora è aperta al pubblico.

Macerata - Biblioteche e archivi storici

Biblioteca Mozzi Borgetti

La Biblioteca Mozzi Borgetti venne aperta agli studiosi il 31 marzo 1787. È considerata una delle più grandi della regione per l'elevata quantità di volumi, circa 350.000. In aggiunta, al suo interno si può trovare anche una ricca fototeca di quasi 20.000 immagini (tra queste anche lastre fotografiche in vetro) e un'enorme collezione di disegni e stampe. La biblioteca possiede, infine, una raccolta musicale e teatrale dove si possono osservare manoscritti, manifesti, libretti e musica a stampa.

Castelraimondo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Lanciano

Il Castello Giustiniani di Lanciano o semplicemente Castello di Lanciano, risale al periodo intorno al 1240. Venne realizzato per volere di Giovanna Malatesta su una vecchia rocca. Dato che è stato di diversi proprietari, le sue funzioni e la sua forma sono stati modificati nel corso dei secoli. Oggi per esempio, questa struttura viene utilizzata come museo ed ospita al suo interno varie associazioni. I turisti possono accedervi secondo gli orari prestabiliti.

Recanati - Aree naturali

Colle dell'infinito

Il Colle dell’Infinito o Monte Tabor è il colle di Recanati dove il noto scrittore Giacomo Leopardi scrisse il suo meraviglioso idillio “L’Infinito”. Da questo monte è possibile vedere uno splendido panorama e ci si può recare al belvedere sul quale campeggia la scritta “Colle dell’Infinito”. Per i turisti, oltre che la visita al monte, è anche possibile visitare il Centro Nazionale di Studi Leopardiani che è aperto al pubblico dal 2003.

Apiro - Musei

Raccolta di Sant'Urbano

La Raccolta di Sant' Urbano è posizionata all'interno dell'omonima Chiesa, struttura dell’XI secolo. Presenta una collezione di opere d'arte di carattere religioso, databili dal '500 in poi: quadri, paramenti, suppellettili e numerosi altri documenti di grande importanza storica e culturale. Principalmente sono provenienti da doni da parte di Giacomo Baldini ed altri personaggi della città che possedevano questo tipo di materiali. L'esposizione è aperta al pubblico.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Macerata

Palazzo Dalla Casapiccola - >Recanati
Recanati - Piazzuola V. Gioberti, 2
HOTEL CAMERLENGO - >Corridonia
Corridonia - 2. V. S. Maria
Palazzo Dalla Casapiccola - >Recanati
Recanati - Piazzola V. Gioberti 2
Agriturismo Il Confine - >Treia
Treia - Contrada Schito 85/A
L’agriturismo è situato tra le dolci colline del maceratese, in una bellissima posizione panoramica a due passi dal mare e dalle montagne. La struttura di recente costruzione, riprende la tipica casa colonica e viene “battezzata” con il nome Agriturismo IL CONFINE perché situata in una posizione veramente originale, ovvero al confine tra tre Comuni: TREIA, APPIGNANO e CINGOLI Il casolare di 300 mq offre 10 posti letto al piano superiore, mentre al piano terra, nella sala, 70 persone possono degustare i piatti tipici tradizionali: ricchi antipasti, ravioli, gnocchi, tagliatelle, vinci sgrassi, arrosti, grigliate, maialino, contorni fritti all’ascolana e dolci. Tutto esclusivamente di propria produzione. L’Agriturismo “Il Confine” è a mezz’ora dal mare Adriatico e a mezz’ora dai Monti Sibillini. Nel territorio circostante, rocche, abbazie, castelli, chiese, santuari, musei ed aree archeologiche. A pochi chilometri, molteplici “Borghi più Belli d’Italia” , tra i quali la nostra Treia. Nella zona si possono visitare gli outlet di importanti realtà artigianali.
Casa Azzurra - >Loro Piceno
Loro Piceno - Contrada Grazie Fiastra 67 B
Il Contadino E Il Mare - >Potenza Picena
Potenza Picena - Contrada San Girio 65 Bis
Il Contadino e il Mare è una Country house di recente costruzione, situata a pochi km dal mare in aperta campagna immersa nella tranquillità delle dolci colline marchigiane. La struttura dista pochi chilometri da Porto Recanati, Sirolo, Numana, dal Parco Naturale del Monte Conero, dai centri culturali di Recanati, Loreto, Macerata, Montelupone ecc… e dai centri della calzatura marchigiana. La struttura, a conduzione famigliare è di dimensioni ridotte composta da sei nuclei abitativi tutti muniti di climatizzatore, tv e veranda privata.
HOTEL PALACE - >Civitanova Marche
Civitanova Marche - Piazza Rosselli 6
Hotel Bianchi Nicola - >Porto Recanati
Porto Recanati - Piazza Fratelli Brancondi 38
B&B Antegiano - >Belforte del Chienti
Belforte del Chienti - Via Madonna D'Antegiano 3
Il B & B Antegiano, facilmente raggiungibile, si trova nel comune di Belforte del Chienti, piccolo borgo di 2000 abitanti, arroccato su un colle che domina la valle del fiume Chienti tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la costa marchigiana, in un territorio ricco di suggestivi paesaggi, piccole città d’arte e bellezze naturalistiche. La proprietà consta di due edifici, un casale in pietra e mattoni, che è la casa padronale dove dimorano i proprietari e un ex fienile, a 5 metri dalla casa principale, recentemente ristrutturato secondo i criteri del risparmio energetico (pannelli fotovoltaici e solari, pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento delle stanze). La proprietà è circondata da tre ettari di terreno agricolo con una zona boschiva impiantata dai proprietari, l’uliveto, alberi da frutta e orto. Ad attendere gli ospiti tre stanze doppie, che si affacciano sulla campagna circostante, sul borgo di Belforte del Chienti e, in lontananza, sui monti.
La Sorgente Del Sole - >San Severino Marche
San Severino Marche - Loc. Stigliano Snc
ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE - >Camerino
Camerino - Via Andrea D'Accorso Snc
Casa Grimaldi - >Matelica
Matelica - Loc. Grimaldi 20
Borgo Lanciano - >Castelraimondo
Castelraimondo - Localita' Lanciano 5
AGRITURISMO ELISEI - >Gualdo
Gualdo - Contrada Bartolotti
Monte Prata Camping - >Castelsantangelo sul Nera
Castelsantangelo sul Nera - Castelsantangelo Sul Nera
Alto sulle sorgenti del fiume Nera, il Camping Monte Prata si trova al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un ampio terrazzamento acclive sul versante occidentale della catena ospita le strutture del camping. La sua posizione lo rende luogo ideale di partenza per escursioni in alta montagna, dove è possibile imbattersi in specie uniche di flora e fauna, oggi finalmente protette. Il campeggio è vicinissimo a Castelluccio di Norcia, uno dei luoghi più importanti e suggestivi d’Italia ed oggi anche europeo per il volo libero. A poche ore di cammino i Laghi di Pilato e la mitica Sibilla. Nei paesini aggrappati ai fianchi delle montagne è possibile riscoprire gli antichi sapori della norcineria, delle lenticchie, dei formaggi, dei funghi e dei tartufi. Ci ospita una montagna che dobbiamo prima conoscere per poi poter apprezzare.

Cosa vedere Provincia di Macerata

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER