Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sirolo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sirolo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sirolo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Spiaggia di San Michele Sirolo in Riviera del Conero
Chi trascorre le vacanze in Italia al mare non ha che l' imbarazzo della scelta: Sicilia, Sardegna, Liguria, Puglia. Praticamente ogni regione offre innumerevoli opportinità per trascorrere le proprie vacanze al mare in meravigliose spiagge – e si sa che proprio questo attira i turisti in estate.
Solo la costa adriatica si estende su circa 800 km e, scendendo dal nord al sud, presenta diverse caratteristiche. Dalle spiagge basse e sabbiose del Veneto con rinomate località marine come Bibione, Lignano Sabbiadoro, Cattolica, alla costa pugliese in cui pareti rocciose strapiombano altissime sul mare o a volte declinano con dolcezza.
Stavolta, però, non voglio parlarvi di Veneto o Puglia, ma delle Marche e, precisamente di una cittadina marina situata sulla Riviera del Conero, Sirolo.
Sirolo è una piccola e graziosa località medievale con vista sul mare. Il suo centro, con il castello medievale a picco sul mare, si caratterizza di un dedalo di vicoli caratteristici con le basse case porticate di pietra, decorate con i fiori, logge, torri, bar, ristoranti, gelaterie.
Il cuore del borgo costituisce una grande piazza con panorama sul mare e sulle spiagge di incomparabile bellezza. Spiagge selvagge, rupi scoscese, grotte, bianche rocce ricoperte di pinete che si affacciano su acque trasparenti e profonde.
E intorno la rigogliosa vegetazione: macchia mediterranea e colline coltivate a grano, vite e ulivo. Chi ama la natura rimarrà sicuramente incantato. C'è però un “ma”. Per raggiungere le spiagge bisogna fare una breve escursione (a piedi o in navetta), ma vi assicuro che ne vale la pena, perché si tratta delle spiagge più belle del Conero: Due Sorelle, Sassi Neri, San Michele e Spiaggiola.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 14/10/2021