Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Ascoli Piceno, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Ascoli Piceno: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Ascoli Piceno in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Ascoli Piceno. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Ascoli Piceno, una delle quattro province delle Marche

Spettacolare vista sulla Val Vibrata ad Ascoli Piceno
Spettacolare vista sulla Val Vibrata ad Ascoli Piceno

Facente parte di una delle quattro province della regione Marche ed in particolare, la provincia più meridionale della stessa, la provincia di Ascoli Piceno con ad ovest la catena degli Appennini ed a est il Mar Adriatico è una provincia molto variegata con alti monti a ovest che si attenuano verso est divenendo pianure nelle zone costiere. Provincia con una superficie di circa 2 mila metri quadri si allunga da est a ovest con evidenti variazioni non solo climatiche ma anche storico culturali.

Molte cittadine della provincia sono situate in zone collinari, fornendo alla mia vista, un paesaggio incantevole dalle atmosfere medioevali. Questa caratteristica collocazione territoriale delle cittadine della Provincia è accentuata dai nomi delle stesse, spesso accompagnate dal prefisso “Monte”.

Il Capoluogo di provincia, la città di Ascoli Piceno, eretta in età pre-romanica dalle popolazioni dei Piceni è una città di antica storia e affascinante con le sue atmosfere ancor oggi rinascimentali. Altra località famosa e incantevole è la rinomata San Benedetto del Tronto con la sua spiaggia lunga 8 chilometri e il meraviglioso lungo mare con le famose palme. Colgo infine l’ occasione della mia visita in questa regione, per assaggiare le famose olive ascolane, ripiene di carne e fritte, sono un ottimo stuzzichino per un aperitivo.

scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 14/10/2021

Ascoli Piceno - Musei

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica si trova all’interno di Palazzo del Municipio o Palazzo Arringo. E' situata al primo ed al secondo piano. Venne conosciuta ufficialmente nel 1861 ed è una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere con un centinaio di dipinti, sculture, e una collezione di arte antica. La collezione si arricchì ulteriormente nel 1909 con 12.000. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.

Massignano - Centri storici

Centro Storico

Il pittoresco borgo di Massignano si trova a soli 5 km di distanza dal litorale adriatico. Salendo lungo la strada collinare che porta al centro del paese si posssono vedere le due porte di origine medioevale che ancora segnano l'ingresso nella piazza principale del paese. Qui potrete ammirare la Torre Civica e il Palazzo Comunale entrambi restaurati nel 1800. All' interno di questa piazza troverete anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, del 1700, abbellita da una tavola di Vittore Crivelli, risalente al 1400, d’argomento mariano.

Ascoli Piceno - Musei

Galleria d'Arte Contemporanea Osvaldo Licini

Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti fu inaugurato nel 1980 dall’iniziativa di Gianfranco Bruno. La raccolta più consistente e’ quella che riguarda i materiali reperiti dal XIX secolo fino alla metà del XX secolo, su richiesta del marchese Marcello Durazzo. Al suo interno vi sono diversi quadri di celebri artisti come Domenico Piola ed Ansaldo e non mancano anche produzioni artistiche come quelle di Rayper e di Luxoro.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortezza Pia

La Fortezza Pia è un'antica costruzione situata nella zona più alta della città di Ascoli ed e' stata ricostruita per volere di Papa Pio IV nel 1560, dal quale ha preso anche il nome. La costruzione, parte di un sistema di difesa collegata alla Porta Romana e demolita tre volte, fu terminata da maestri lombardi per essere poi demolita nuovamente nel 1799 dai francesi. Le mura del Nord e i bastioni ad Est coronano la dedica a Pio IV.

Ripatransone - Musei

Pinacoteca Civica e Gipsoteca "U. Gera"

La Pinacoteca Civica e la Gipsoteca "U. Gera" sono allestite nelle sale interne del Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone. Il percorso si compone dalla sala degli Affreschi, situata al piano terra, dalla Galleria dei Ritratti e dalla Sala Crivelli, dedicata al pittore di grande notorietà Vittore Crivelli di cui si annovera la tela “Madonna col Bambino in trono”. La Gipsoteca è dedicata al donatore del palazzo Ugo Gera ed alle le sue opere più significative tra cui alcune statue di notevole bellezza.

Montefiore dell'Aso - Musei

Sala "A. De Carolis"

Il Museo Adolfo De Carolis custodisce una collezione di 100 legni xilografici appartenenti alla famiglia De Carolis. Il noto artista, Adolfo De Carolis era un importante pittore ed incisore del panorama italiano tra l’Ottocento e Novecento. L’ importante collezione venne donata al Polo Museale di San Francesco e alla Comunità di Montefiore dell’Aso il 19 marzo 2011. Lo scopo della fondazione del museo fu quello di ricordare e valorizzare le opere dell’artista.

Ascoli Piceno - Alberi Monumentali

Albero del Piccioni

L' Albero del Piccioni si trova nelle vicinanze di Ascoli Piceno. E` l`albero con il più grande tronco di tutte le Marche, con diametro 2.4 mt e l`altezza di 24 mt. Fa parte degli Alberi Monumentali d`Italia per cui la leggenda della popolazione della zona racconta che lo stesso prese il nome dal comandante degli Ausiliari Pontifici, Giovanni Piccioni che creò il fenomeno del Brigantaggio Antiunitario. L`interno del tronco di quest`albero servì come un nascondiglio per il comandate Piccioni e suoi fedeli.

Ascoli Piceno - Monumenti

Campo Squarcia

Il Campo Squarcia è famoso per il torneo cavalleresco della Quintana o giostra della Quintana che è una rievocazione storica medioevale con giostra equestre che si tiene ad Ascoli Piceno. Si svolge la prima domenica di agosto, in occasione della festa di Sant’Emidio, Patrono e primo Vescovo della città marchigiana. Dal 1997 viene svolta anche una seconda edizione della Quintana, in notturna, in onore alla Madonna della Pace, il secondo sabato del mese di luglio. Questa manifestazione si rinnova ogni anno.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Malatesta

Il Forte Malatesta è un maestoso edificio che risale all'epoca preromana. Prese il nome che ha oggi nel 1349 dal condottiero delle milizie ascolane che lo rinforzo' a scopi difensivi durante la guerra contro Fermo. Al centro della costruzione si vede ancor'oggi l'antica chiesa dedicata a Santa Maria del Lago. Successivamente il forte funziono' da carcere giudiziario. Oggi ospita i reperti della necropoli longobarda di Castel Trosino.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo risale al XIII secolo. Fu edificata tra il XIII e il XIV e sorge al centro della città in Piazza del Popolo. La torre si nota per uno stile antico appartenente all'epoca medievale. L'edificio ha elementi architettonici particolari decorativi dell‘arte locale. Dopo alcuni profondi restauri, venne completata nel 1520. La facciata posteriore del Palazzo fu ricostruita nello stesso anno dall'architetto e pittore Nicola Filotesio.

Grottammare - Teatri

Teatro dell'Arancio

Il teatro dell’Arancio prende il suo nome dalla pianta che era collocata al centro della piazza antistante ed era custodita da un incaricato del comune, scelto ogni anno tra le famiglie del paese. È stato realizzato nell’ultimo decennio del Settecento dall’architetto ticinese Pietro Maggi e documenta il benessere economico dei ceti dominanti della Grottammare di allora. La facciata è in mattoni a vista e si sviluppa su tre ordini di diversa altezza.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Ascoli Piceno

B&B Appartamenti Oleandro - >Ascoli Piceno
Ascoli Piceno - Viale Guglielmo Marconi 8
Casa Adriana Bed and Breakfast consta di due spaziosi appartamenti contigui, offre camere e soluzioni personalizzate per pernottamenti a singoli e gruppi. Appartamento Ortensia: Una spaziosa abitazione, ideale per famiglie, comprendente una elegante camera matrimoniale e una camera doppia, ingresso, bagno, tinello e un ampio terrazzo affacciato sulla via principale. Appartamento Oleandro: L'appartamento Oleandro è un alloggio intimo, raccolto, elegante e funzionale, ideale per coppie o single, comprendente una camera matrimoniale e una singola, ingresso, bagno, tinello e terrazzo.
Agriturismo Casa Rosa - >Offida
Offida - Strada Provinciale 43
L'Agriturismo Casa Rosa a Offida, adagiato tra le colline, a 15 minuti dall'Adriatico, a mezz'ora dagli Appenini, è pensato per chi cerca la tranquillità e ama farsi coccolare dalla Natura. Situata in posizione panoramica, immerso in un bosco di querce, la Casa Rosa è una fattoria biologica che produce vino, olio d'oliva, frutta e ortaggi. La Casa Rosa offre 6 stanze, di cui una attrezzata per disabili, dotate di bagno privato, asciugacapelli, tv a schermo piatto, frigobar, aria condizionata e connessione internet WiFi. La colazione, abbondante e del tutto genuina, a buffet con torte fatte in casa, marmellate, succhi e bevande calde, si serve al piano terra in un'ampia sala comune. In alternativa al B&B, la Casa Rosa offre una sistemazione in Residence. Gli appartamenti del Residence godono di un panorama mozzafiato sul centro storico di Offida e sulla valle del Fiume Tronto. Ogni appartamento è dotato di aria condizionata ed è composto da 2 camere da letto, bagno, cucina e ingresso indipendente. La struttura è il punto d'appoggio ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta. L'Agriturismo Casa Rosa vi aspetta a Offida per regalarvi un pezzo di Natura.
Agriturismo Tenuta Sol Alto - >Monsampolo del Tronto
Monsampolo del Tronto - Contrada Vallone 17
Agriturismo La Cicala - >Carassai
Carassai - Contrada Menocchia 22
Agriturismo Aqua Viva - >Acquaviva Picena
Acquaviva Picena - Via Santa Caterina 8
Agriturismo Pietra Antica - >Ripatransone
Ripatransone
L'agriturismo è situato a soli 4,5 km dal mare, in posizione soleggiata e piacevolmente ventilata. Nel ristorante si possono gustare piatti tipici della tradizione marchigiana ed eccellenze enologiche del Piceno. Immerso nel verde è un luogo ideale per trascorrere in completo relex le vostre vacanze, fare passeggiate a piedi o in mountain bike, riscoprire i rumori della natura. L'agriturismo dispone di tre camere arredate con mobili in arte povera e provviste di bagno con doccia, riscaldamento a pavimento, ventilatori a soffitto, tv, frigobar. Nel ristorante sono servite pietanze che derivano dalla tradizione culinaria marchigiana. Tutti i prodotti utilizzati in cucina provengono dall'azienda o da aziende agricole limitrofe. La cantina è ben fornita delle eccellenze enologiche del Piceno.
HOTEL REGENT - >San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto - V. Gramsci 31
HOTEL PROGRESSO - >San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto - Viale Trieste 40
Hotel in stile Liberty, sorge sul bellissimo Lungomare di San Benedetto del Tronto a pochi passi dal centro e da tutti gli impianti sportivi e ricreativi.

Cosa vedere Provincia di Ascoli Piceno

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER