Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Ascoli Piceno: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Ascoli Piceno in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Ascoli Piceno. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Spettacolare vista sulla Val Vibrata ad Ascoli Piceno
Facente parte di una delle quattro province della regione Marche ed in particolare, la provincia più meridionale della stessa, la provincia di Ascoli Piceno con ad ovest la catena degli Appennini ed a est il Mar Adriatico è una provincia molto variegata con alti monti a ovest che si attenuano verso est divenendo pianure nelle zone costiere. Provincia con una superficie di circa 2 mila metri quadri si allunga da est a ovest con evidenti variazioni non solo climatiche ma anche storico culturali.
Molte cittadine della provincia sono situate in zone collinari, fornendo alla mia vista, un paesaggio incantevole dalle atmosfere medioevali. Questa caratteristica collocazione territoriale delle cittadine della Provincia è accentuata dai nomi delle stesse, spesso accompagnate dal prefisso “Monte”.
Il Capoluogo di provincia, la città di Ascoli Piceno, eretta in età pre-romanica dalle popolazioni dei Piceni è una città di antica storia e affascinante con le sue atmosfere ancor oggi rinascimentali. Altra località famosa e incantevole è la rinomata San Benedetto del Tronto con la sua spiaggia lunga 8 chilometri e il meraviglioso lungo mare con le famose palme. Colgo infine l’ occasione della mia visita in questa regione, per assaggiare le famose olive ascolane, ripiene di carne e fritte, sono un ottimo stuzzichino per un aperitivo.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 14/10/2021