Indirizzi utili Foto

VACANZE


Comprensorio di Isola di Ponza

VACANZE ISOLA DI PONZA

Stai organizzando la tua vacanza in Isola di Ponza e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Isola di Ponza e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Isola di Ponza come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 in Isola di Ponza e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

LA MERAVIGLIOSA ISOLA DI PONZA

scritto da Manuela Bernardo

Ostuni città bianca

Ponza è una bellissima isola che si localizza nella provincia di Latina nella regione del Lazio. La sua storia forse non è tanto conosciuta, ma è abbastanza significativa, risalendo ai tempi preistorici, passando per i fenici e i greci, fino a diventare colonia romana nel 312 a.C.; è nota soprattutto per essere stata residenza della figlia di Ottaviano Augusto, Giulia... Secoli più tardi fu annessa all'Italia dopo l'unificazione del 1861 e ai nostri giorni è un'ambita meta turistica che durante l'estate è frequentata da molti turisti (principalmente da coloro che vivono nei suoi dintorni).

Questa stupenda isola è meravigliosamente incastonata nell'ambiente naturale circostante e offre a chi volesse visitarla un panorama davvero indimenticabile. La stupenda spiaggia di 'Chiaia di Luna', dal mare di un intenso color turchese, è molto ricercata e visitata, ma appena una piccola parte è libera all'accesso giacché più di una volta è stata chiusa a causa della caduta di pietre dalle pareti rocciose che la circondano... Dovete assolutamente visitarla!

Qui è anche possibile fare molte escursioni e passeggiate a fini culturali, oltre a deliziarsi con i meravigliosi piatti della cucina locale, come le penne alla ricciola e le seppie al vermentino con erbe.
Buon divertimento!

  • Il mare azzurro di Chiaia di Luna
    Il mare azzurro di Chiaia di Luna
  • Faraglioni
    Faraglioni
  • Punta del Papa
    Punta del Papa
  • Il mare limpido di Punta del Papa
    Il mare limpido di Punta del Papa

CALE E SUBACQUEI

scritto da Ivana Lupi

Ostuni città bianca

Uscendo dal Porto, sulla destra vi sono Le Grotte di Pilato di epoca romana, seguite dai Faraglioni della Madonna. Famosi sono anche la Scogliera ed i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo. Per via delle coste frastagliate, di origine vulcanica, che offrono un ambiente subacqueo estremamente vario, Ponza è visitata ogni anno da un gran numero di sub. Tra i luoghi più visitati dai divers troviamo le "Formiche": un gruppo di scogli affioranti, che costituiscono una delle immersioni più interessanti dell'isola. Immergendosi si possono seguire  i canaloni che si trovano a 30 metri di profondità e che si affacciano su un gradone che scende fino ad oltre 50 metri. Altro luogo rinomato per le immersioni è "Punta della Guardia", ricca di saraghi e cernie caratterizzata da una parete verticale che scende fino a 42 metri di profondità. La "Secca di Mezzogiorno",  a circa un miglio da Palmarola è l’habitat di aragoste cernie, murene e vi ritroviamo la  gorgonia rossa. I gamberi Plesionika narval, popolano lo "Scoglio della Botte". Molto interessante e rinomata per le gorgonie è la "Punta del Papa",   una parete che si immerge  fino ai 36 metri di profondità. Girare Ponza è molto semplice,  un regolare servizio di autolinee collega Porto e S. Maria con Le Forna. E' inoltre possibile affittare auto e motorini tenendo presente che in estate è vietata la circolazione delle auto private dei villeggianti.

Province

Comprensori

cerca CERCA
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00