oggi nubi sparse / rovesci 19° /    domaninuvoloso / rovesci 13° /

Vacanze Colline Senesi

Stai organizzando la tua vacanza in Colline Senesi e nelle sue destinazioni? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Colline Senesi e dintorni? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto le località di Colline Senesi come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2017 in Colline Senesi e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

RESIDENCE IL GAVILLACCIO - Figline Valdarno
Il Gavillaccio si trova in posizione estremamente panoramica ai confini con il Chianti ed al centro del triangolo dell'arte formato dalle citta' di Firenze, Siena ed Arezzo.
Le Colline Senesi della provincia di Siena
scritto da
Le crete senesi

La provincia di Siena è la più bella e affascinante zona dell’intera Toscana, che è riuscita a mantenere l’equilibrio tra la natura e la cultura. L’opera dell’uomo come città d’arte, borghi medievali, castelli, chiese, abbazie e conventi sparsi in tutto il territorio, si integrano con l’ambiente naturale: colline e cipressi, fitti boschi e vitigni, vallate e corsi d’acqua. In questo quadro c’è un luogo particolarmente privilegiato dal turismo. Si tratta di zona delle colline senesi che si potrebbero definirlo quasi un luogo di culto turistico.

Il paesaggio fatto di dolci colline coperte di vigneti e oliveti è la patria dei rinomati e pregiati vini. In cima alla lista si trova senza dubbio il Chianti, seguito dal Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano. Questa straordinaria ricchezza enologica che caratterizza le Colline senesi ha creato un fenomeno turistico singolare: enoturismo. Molti turisti, specialmente stranieri, scelgono le loro mete turistiche in base alle qualità dei vini, specialmente quelle di pregio.

Come si è accennato prima le Colline senesi non sono soltanto i vigneti e il vino, ma anche gli oliveti e la produzione d’olio extravergine d’oliva d'eccellente qualità. Il suo gusto si sposa in modo ideale con il famoso pane toscano e altre specialità locali. La zona delle Colline senesi è molto differenziata dal punto di vista paesaggistico. Le colline coperte di vigneti e di olivi coesistono con le famose Crete senesi.

Le loro terre semi deserte, di aspetto argilloso e severo, rompono il verde paesaggio di questa parte della Toscana e allo stesso tempo conferiscono alla zona un particolare fascino. Si ritorna al verde nelle valli che separano le colline: Val di Chiana, Val d’Orci, Val d’Elsa e Val di Merce prendono nome dagli omonimi fiumi che le attraversano.


Rendola Riding è una piccola azienda agricola biologica sul versante valdarnese dei Monti del Chianti. E’ facile arrivarci sia col treno che con la macchina, ma quando siete qui vi sembra essere arrivati in un altro mondo…

Guide di approfondimento


PODERE IL FALCO - Tavarnelle Val di Pesa
Ospitalità nelle colline del Chianti a contatto con la natura e l'arte. L'accoglienza che Lia e Renato riservano agli Ospiti è professionale ed attenta; continua e costante la loro presenza in loco. 3 appartamenti in fienile restaurato, tutti con ingresso ...

  • Mostra per Lettera
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti
Top A C M S