Galleria Raffaelli
Trento
(11 Km)
Museo Castello del Buonconsiglio
Trento
(11 Km)
Una parte delle sue collezioni sono esposte nel Castel Beseno e Castel Stenico (che rappresentano le sedi periferiche di questo Castello). Una raccolta di armi bianche e da fuoco leggere, mobili di pregio, il tutto all’interno di un ambiente maestoso.
Teatro Sociale
Trento
(11 Km)
E’ stato fondato nel 1819, un teatro di tradizione storica nella città. Con una programmazione di prosa, danza operetta e musica d’autore.
Teatro Cuminetti
Trento
(10 Km)
Questo teatro è l’ex Teatro Sperimentale. Un teatro adatto agli spettacoli contemporanei e proiezioni cinematografiche. Il suo nome ricorda il professor Benvenuto Cuminetti, uomo di profonda cultura e conoscenza teatrale.
Teatro Auditorium
Trento
(10 Km)
E’ il più grande della città di Trento, ha una ottima visibilità ed acustica. Qui si tengono concerti di musica sinfonica, teatro d’autore ed eventi di musica leggera.
Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Trento
(8 Km)
Vi si concentrano opere d’arte moderna e contemporanea. La collezione permanente include oltre 15.000 opere tra dipinti, disegni, e sculture. Opere di artisti come Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, insieme ad altri.
Castel Beseno
Besenello
(6 Km)
In questo castello si sono svolte importanti battaglie. I conti Trap furono i proprietari del castello dal 1470 fino al 1973, in seguito venne donato alla Provincia di Trento. Attualmente, nel castello sono esposte mostre temporanee e storiche.
Castel Pietra
Calliano
(7 Km)
Castel Pietra si trova su di un dosso di Castel Beseno. I lavori di costruzione terminarono nel XIII secolo, periodo in cui si staccò dall’amministrazione della famiglia Beseno, che era proprietaria anche dell’altro castello. Ha uno stile gotico e al suo interno possiamo ammirare le sale affrescate che risalgono al Quattrocento. E’ stato restaurato dalla Provincia Autonoma di Trento. Attualmente è di proprietà privata.
Castel Drena
Drena
(10 Km)
Il castello venne costruito nel XII secolo su un’altura, nell'omonima località dalla quale prese anche il nome. Lo scopo per cui venne edificato era quello di controllare la via di collegamento tra Trento ed il Lago Garda. Questo è stato uno dei motivi per cui venne sempre conteso nel corso dei secoli. Durante gli ultimi lavori di restauro sono state scoperte tracce risalenti al periodo dell’Età del Bronzo.
Forte Cherle o San Sebastiano
Folgaria
(15 Km)
Il Forte Cherle noto anche come San Sebastiano faceva parte del sistema fortificato dell’impero austriaco posto al confine con l’Italia. Venne edificato tra il 1911 ed il 1913 e da subito fu messo in tiro dal vicino forte italiano Campomolon. La fortezza militare appare oggi molto danneggiata, anche se opere di restauro effettuate nel corso del XX secolo hanno reso possibile l’accesso ad alcune gallerie interne.
Castello di Madruzzo
Madruzzo
(9 Km)
Il Castello di Madruzzo fu, a partire dal 1160, sede della nobile famiglia da cui prende il nome. Si componeva da un insieme di residenze circondate da mura edificate sulla roccia e da due imponenti torri. Dopo essere divenuta un’ elegante residenza principesca, passò nel XIX secolo sotto la famiglia Larcher di Trento che ne operò la ricostruzione.
Castel Albano
Mori
(16 Km)
Riguardo alla storia del Castel Albano ci sono poche informazioni. L'edificio era composto da due piani, addossato alla torre principale, una stalla e anche un granaio. Il castello venne distrutto dalle truppe veneziane nel 1440 ed attualmente ne troviamo solo i ruderi.
Eremo di San Colombano
Rovereto
(11 Km)
Si pensa che l'eremo di San Colombano sia stato costruito durante il X secolo. E` scavato nella roccia, ed è situato a 120 m di altezza. Nella chiesetta si presume che nel 753 abbia vissuto un eremita. Oggi, l'edificio viene gestito da un gruppo di volontari che hanno reso l'eremo aperto al pubblico.
Castello di Rovereto
Rovereto
(10 Km)
Il Castello di Rovereto è una magnifica fortificazione alpina di epoca tardo-medievale. Durante i bombardamenti della Prima Guerra Mondiale, il castello subì dei gravi danni. Nel corso degli anni venti venne ristrutturato, e tutt’oggi è in cantiere un nuovo progetto di restauro. Dal 1921, al suo interno è allestito il Museo storico italiano della guerra.
Castello di Terlago
Vallelaghi
(13 Km)
Il Castello di Terlago, conosciuto anche come Domus de Trilaco, è un edificio fortificato. E’ circondato da un bellissimo e grande giardino. Attualmente e' usato come residenza privata e non si può visitare.
Mausoleo di Cesare Battisti
Trento
(11 Km)
Il Mausoleo di Cesare Battisti venne costruito nel 1935 e fu progettato da Ettore Fagiuoli. La struttura circolare poggia su una base di pietra che porta una lapide dedicata a Cesare Battisti. Il monumento è situato sulla collina del Doss Trento e ad oggi è ben conservato.
Badia di San Lorenzo
Trento
(11 Km)
L'abbazia di S. Lorenzo di Trento venne edificata dai monaci Benedettini tra il 1166 e il 1183, ed è uno dei migliori esempi di architettura romanica della città. La struttura è stata spesso oggetto di eventi che ne hanno danneggiato la costruzione, in ultimo i bombardamenti degli alleati al XX secolo. Fu restaurata nel 1955. Oggi è luogo di alta spiritualità, di carità e di comunione tra gli abitanti della zona.
Torre della Tromba
Trento
(11 Km)
La Torre, secondo le testimoninze venne eretta verso il XII secolo. L'aspetto attuale del torrione è il risultato di un profondo restauro avvenuto nel '800, che gli diede uno stile neoclassico. All'interno si trovano numerose decorazioni in stucco, curate attentamente da Antonio Giongo. Oggi, la torre ospita diverse mostre ed eventi della zona.
Palazzo Geremia
Trento
(11 Km)
Il Palazzo Geremia venne edificato verso la fine del 1400, su commissione di Giovanni Antonio Pona. La struttura presenta elementi di stile gotico al suo interno, e di stile rinascimentali all'esterno. La facciata è tutta affrescata da Marcello Fogolino, e ciò lo rende un edificio molto elegante. Dal 1912 appartiene al Comune di Trento, e oggi è sede di rappresentanza.
Palazzo Thun
Trento
(11 Km)
Il Palazzo Thun di Trento è stato edificato verso la meta del XVI secolo in stile rinascimentale ed è composto da diversi edifici, una cappella e una torre. La parte interna del palazzo venne modificata secondo lo stile neoclassico per volere del conte Matteo Thun nel 1830. Al suo interno è possibile vedere alcune opere caratteristiche dell'arte italiana: Il Nettuno di Antonio Giongo, gli affreschi del Brusasorci e le tele di Casarini.
Palazzo Trentini
Trento
(11 Km)
Il palazzo venne costruito nel 1740, su commissione della nobile famiglia Trentini. La struttura presenta eleganti elementi decorativi, appartenenti allo stile rococò. L'interno ospita numerosi affreschi e diversi ornamenti ben curati, a opera di Carlo Henrici, Giorgio Anselmi, Pietro Antonio Bianchi e alcuni altri artisti del tempo. Attualmente, il palazzo ospita diverse mostre ed eventi della zona.
Case Cazuffi-Rella
Trento
(11 Km)
Si tratta di due palazzi adiacenti che risalgono al Cinquecento. Entrambi si caratterizzano per gli affreschi presenti sulle facciate, opera del pittore Fogolino. Sono palazzi tipici, di carattere laico. Sulla facciata di sinistra, sono raffigurati personaggi e scene della mitologia classica, mentre su quella di destra i temi della Virtù, del Tempo, i Trionfi dell'Amore, Apollo ed Abbondanza.
Casa Balduini
Trento
(11 Km)
Casa Balduini risale al medioevo, e fu la prima struttura con la facciata affrescata a Trento. Gli affreschi risalgono al '400 e rappresentano storie della mitologia, ma riportate in stile rinascimentale. La struttura è una delle più belle della città, e oggi si presenta in ottimo stato di conservazione.
Palazzo Tabarelli
Trento
(11 Km)
Il palazzo venne edificato nel '500 sugli impianti di alcuni precedenti edifici medievali. Prese il nome dai Tabarelli de Fatis, i quali commissionarono la sua costruzione. La struttura è un esempio tipico dello stile rinascimentale, e fu progettato da Alessio Longhi. Dagli scavi sulla zona sottostante, sono state scoperte delle antiche testimonianze romane. Oggi la struttura si presenta in un ottimo stato di conservazione.
Arco dei Tre Portoni
Trento
(10 Km)
L'arco fu edificato verso la metà del '500 e presenta una costruzione in pietra calcarea a tre fornici. Il monumento dava accesso al famoso Viale Alberato. Prese il nome dalla sua struttura composta di tre archi: due uguali e il terzo più grande.
Palazzo Larcher-Fogazzaro
Trento
(10 Km)
Il palazzo risale al XVIII secolo, proprietà della famiglia Guarinoni. La struttura presenta elementi architettonici del tardo barocco ed è uno degli edifici più maestosi della città. La facciata si caratterizza da attenti lavori decorativi, mentre l'interno preserva numerose opere d'arte del settecento.
Torre Massarello
Trento
(10 Km)
Torre Massarello, detta anche "Arcidiaconale", fu edificata durante il medioevo. Prese il nome da Angelo Massarelli, famosa personalità nel mondo religioso del tempo, il quale visse per parecchi anni all'interno della torre stessa. La struttura presenta elementi architettonici tardogotici, mentre le sale sono decorate con degli affreschi e degli ornamenti particolari. Oggi, l’edificio è in un ottimo stato di conservazione, ed è visitabile dal pubblico.
Palazzo Sardagna
Trento
(10 Km)
Il Palazzo della Sardagna è una struttura maestosa edificata dalla famiglia che porta lo stesso nome e grazie alla quale possiede le stesse forme e caratteristiche di oggi. È un palazzo che rispecchia lo stile trentino rinascimentale e barocco in quanto costruito nella fase transitoria del Settecento. Lo stemma della famiglia Sardagna è visibile all’ingresso. Soltanto gli ambienti del museo sono accessibili al pubblico.
Palazzo Calepini
Trento
(10 Km)
Il palazzo venne eretto durante il XVI secolo, su commissione della famiglia Calepini, dalla quale prese anche il nome. La struttura presenta elementi architettonici del '500, tipici dello stile tardo-rinascimentale. All'interno, si trovano numerosi dipinti di origine settecentesca. Attualmente, l'edificio ospita la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento.
Palazzo Firmian
Trento
(11 Km)
Il palazzo risale al '500, prese il nome di Carlo Firmian, il quale nacque in quell' edificio. La struttura presenta elementi architettonici del tardo rinascimento, mentre quelli decorativi sono databili in diversi periodi. L'edificio fu diverse volte restaurato, ciò modificò anche l'aspetto originale del palazzo, ma gli affreschi e le altre opere all'interno rimasero intatte. Attualmente, il palazzo è sede della Cassa di Risparmio.
Chiesa di Sant'Anna
Trento
(11 Km)
La Chiesa Sant'Anna venne eretta verso la fine del XV secolo. Sul portale è presente l'emblema del vicario Uldarico del Lichtenstein. La struttura presenta elementi del tardo-gotico, combinati con quelli rinascimentali, risultato di diverse ristrutturazioni nel corso degli anni. L'interno fu restaurato durante gli anni '90, e durante questo restauro vennero rilevati diversi dettagli architettonici e decorativi mai scoperti prima.
Palazzo Salvadori
Trento
(11 Km)
Palazzo Salvadori venne costruito durante il XVI secolo, opera di Lucio di Pietro. La struttura fu eretta sull'impianto di un’antica sinagoga degli ebrei, e presenta elementi architettonici rinascimentali. Le decorazioni sulla facciata hanno carattere religioso: i medaglioni di Martirio e la Gloria del Simonino, crearono grandi polemiche fra la comunità degli ebrei di Trento. Attualmente l`edificio è ben conservato.
Palazzo Galasso
Trento
(11 Km)
Palazzo Galasso venne costruito all'inizio del '600, secondo il progetto di Pier Maria Bagnadore. La struttura presenta elementi classici e del palladianesimo, sia all'esterno, che negli interni. Viene chiamato "del Diavolo", essendo che i lavori per la costruzione della sua facciata finirono in meno di sei anni, e per il tempo di allora, era un periodo estremamente breve.
Palazzo del Monte
Trento
(11 Km)
Palazzo del Monte venne costruito verso il XV secolo, ed è posizionato su una delle zone più vivaci trentine. La struttura presenta elementi dello stile rinascimentale, ma anche di quello gotico - veneziano. L'edificio si caratterizza dai numerosi affreschi sulla facciata, dove al centro vi è il mito di Ercole, e la famosa trifora con il balconcino sul primo piano. L'impianto ha subito diversi restauri nel corso degli anni, ed oggi si presenta in un buono stato di conservazione.
Palazzo Trautmannsdorf
Trento
(11 Km)
La struttura risale agli inizi del '500. L`edificio prese il nome dai Trautmannsdorf, i primi a possederlo. La struttura è un esempio tipico del rinascimento trentino e presenta elementi compositivi molto regolari. Le decorazioni appartengono al tardo-rinascimento, visto che furono giunte solo dopo il restauro del '800. Oggi il palazzo è sede dell’Istituto Trentino del Vino.
Torre Verde
Trento
(11 Km)
La Torre Verde è situata vicino l’area delle mura di Teodorico, a Trento. Secondo gli archeologi, studiando le mura della costruzione, si risalire all'origine della Torre, la quale fu eretta in epoca etrusca. Secondo le testimonianze, in epoca medievale, la Torre fu una carcere dove i prigionieri venivano torturati in maniera terribile.
Palazzo delle Albere
Trento
(10 Km)
Il palazzo venne costruito nel '500 dai Madruzzo. La struttura è a pianta quadrata, ed è costituita da quattro alti torrioni. All'interno, si trovano numerosi dipinti che arricchiscono il palazzo, conferendogli un aspetto elegante. L'edificio è sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Porta Santa Margherita
Trento
(10 Km)
La Porta S.Margherita venne edificata nel '200, come parte della cinta muraria della città. La struttura ha preservato tutti gli elementi architettonici e decorativi originari. E' composta da un'arcata a tutto sesto e da un torrione quadrilatero costruito dopo le mura.
Torre Vanga
Trento
(11 Km)
La Torre Vanga venne eretta nel XIII secolo per volere del principe Federico Vanga, dal quale prese anche il nome. La struttura è a pianta quadrata, alta quasi 40 m di altezza, e veniva utilizzata per sorvegliare tutta la circolazione della zona adiacente. La torre è realizzata in mattoni e decorata con delle trifore. Per tanti anni venne utilizzata come prigione, mentre oggi, ospita diverse mostre della zona.
Torre Civica
Trento
(11 Km)
Castello di Torre Franca
Trento
(6 Km)
Il Castello di Torre Franca è stato costruito nel dodicesimo secolo. È composto da quattro torri cilindriche. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il castello ha ospitato un ospedale militare. Oggi il castello è proprietà privata.
Castello Vigolo Vattaro
Altopiano della Vigolana
(11 Km)
Questa costruzione iniziale apparteneva al periodo del Medioevo, invece l'attuale struttura risale ad una ricostruzione del Seicento. E’ collocato in cima ad una vetta poiché era utilizzato come punto di osservazione della zona. Della sua struttura fanno parte una cinta muraria con una torre quadrata, bifore e monofore che circondano tutto il perimetro. E’ stato di recente ristrutturato.
Castel Castellano
Villa Lagarina
(8 Km)
La costruzione prende il nome dalla località in cui è situata. Si è ipotizzato che il castello sia stato costruito intorno al Duecento. Ha una struttura massiccia composta da una torre antica e del palazzo residenziale. A causa dei crolli, la torre è stata abbassata e quindi l’altezza originaria non corrisponde a quella odierna. Dopo l’acquisto della famiglia Lodron, fu trasformato in residenza nobiliare. Attualmente è di proprietà privata.
Cattedrale di San Vigilio
Trento
(10 Km)
La cattedrale di San Vigilio è il Duomo di Trento. Edificata nel XIII secolo sull'area in cui era originariamente presente un'antica basilica dedicata a San Vigilio, patrono della città, da cui prende il nome.
Fontana del Nettuno
Trento
(11 Km)
Costruita dallo scultore Francesco Antonio Giongo di Lavarone. Per questa fontana, situata a piazza Duomo, lo scultore ideò un sistema di scorrimento dell'acqua senza interruzioni.
Castello del Buonconsiglio
Trento
(11 Km)
Uno degli edifici più conosciuti di Trento è il maggiore complesso monumentale del Trentino-Alto Adige, edificato con funzioni difensive sopra un rilievo roccioso. Possiede collezioni archeologiche, artistiche, numismatiche ed esposizioni temporane
Monumento a Dante
Trento
(11 Km)
Statua dedicata a Dante Alighieri, opera dello scultore fiorentino Cesare Zocchi situato nel parco della stazione. Fu realizzato come simbolo della cultura italiana quando il Trentino era ancora territorio dell' Impero Austro-Ungarico.
Santuario della Madonna delle Grazie
Folgaria
(12 Km)
La Chiesa della Madonna delle Grazie a Folgaria, è un bellissimo edificio religioso che in passato era considerato uno dei più importanti del Trentino. Vale la pena visitarlo.
Chiesa di San Valentino
Folgaria
(11 Km)
La Chiesa di San Valentino di Folgaria, nel Trentino, è un bellissimo esemplare di architettura religiosa che custodisce in suo interiore stupendi affreschi.
Borgo di Guardia
Folgaria
(6 Km)
Lo stupendo Borgo di Guardia, a Folgaria, nel Trentino, può essere considerato una galleria d’arte all’aperto, grazie ai bellissimi muri disegnati dei suoi palazzi.
Orme dinosauri - Ruina dantesca
Rovereto
(15 Km)
A Rovereto si trova il più grande giacimento di impronte fossili di dinosauro in Italia, databili 200 milioni di anni fa. Si possono vedere un buon numero di impronte dei dinosauri erbivori, tutt’oggi in ottimo stato di conservazione. Di notevole interesse, è il tallone arrotondato dell’animale che scivolava nel fango e tre abbozzi di zoccoli anteriori.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Trento
(11 Km)
Palazzo Pretorio
Trento
(10 Km)
Si tratta di un edificio storico situato in Piazza del Duomo. È sormontato dalla massiccia mole della Torre Civica ed è ornato da una merlatura. Oggi ospita il Museo Diocesiano Tridentino.
Chiesa di Sant'Apollinare
Trento
(11 Km)
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento
(10 Km)
Questo museo presta particolare attenzione al territorio alpino ed all’ambito Trentino. E’ un grande promotore della cultura scientifica attraverso esposizioni di storia naturale orientato all’educazione.
Museo Diocesano Tridentino
Trento
(10 Km)
E’ stato fondato nel 1903 per conservare il patrimonio artistico della diocesi e custodire la basilica paleocristiana di S. Vigilio e dei reperti archeologici provenenti dal sottosuolo della Cattedrale ritrovati nel XX sec.
Casa Natale di "Antonio Rosmini"
Rovereto
(10 Km)
Si tratta della casa dove nacque il famoso filosofo, Antonio Rosmini. Gli interni preservano l'arredamento e tutti gli oggetti del periodo quando Rosmini visse lì. La parte più famosa della residenza è la biblioteca, che conta circa 15.000 volumi. La casa - museo è visitabile solo su prenotazione.
Castel Thun
Trento
(11 Km)
Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. e fu sede della potente famiglia Thun, che possedeva prestigiose residenze nelle valli di Non e di Sole. Il castello è situato in cima ad una collina e gode di una bellissima posizione panoramica. Molto belli e da non perdere sono il ponte levatoio e il palazzo comitale.