Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Dal Rifugio Maria e Franco (quota 2574 metri) si raggiunge il vicinissimo Passo Dernal

Immagine: https://sentieroitalia.cai.it/
Immagine: https://sentieroitalia.cai.it/

La tappa che stiamo per affrontare per certi versi può dirsi esaltante: un continuo susseguirsi di valichi, creste, conche e valli, in un ininterrotto mutare di scenari e panorami, grazie a un lungo sconfinamento in territorio trentino. Senza contare, anche in questo caso, le numerose e suggestive testimonianze della Grande Guerra. L’ultimo tratto del percorso si svolge su un vecchio sentiero militare molto esposto, che richiede la dovuta attenzione. Dal Rifugio Maria e Franco (quota 2574 metri) si raggiunge il vicinissimo Passo Dernal, dal quale si inizia a scendere in direzione nord, mantenendosi alti sulla sponda sinistra del sottostante Lago Dernal. In seguito il sentiero piega a destra (nord-est), portandosi con regolare discesa alla base della rocciosa Sega d’Arno, per poi deviare ancora in direzione nord, fino a raggiungere con un poco d’attenzione il marcato Passo di Campo (2288 metri). Dal valico ci si porta sul versante trentino (est) proseguendo il cammino in direzione nord, fino alla base di una ripida bastionata rocciosa, che si supera grazie ad alcune corde fisse a fianco di una cascata, raggiungendo così il piccolo Lago d’Avolo, a 2393 metri di quota. Costeggiando la sponda meridionale dello specchio d’acqua si sale in direzione nord-est, percorrendo successivamente un canale che conduce al Passo d’Avolo (2556 metri). Salendo brevemente sulla sinistra, si raggiunge una comoda mulattiera che, sempre verso nord, conduce pressoché in piano al non lontano Passo Ignaga (2528 metri). Inizia ora il tratto più impegnativo della tappa, dotato anche di corde fisse, che richiede molta attenzione. Il sentiero prosegue inizialmente in cresta (direzione nord), per poi scendere gradualmente sulla sinistra, nella Valle dell’Adamè. Con percorso molto panoramico ma a tratti delicato ed esposto, si superano tratti erbosi, speroni rocciosi, canalini, torrenti e gengette, fino ad arrivare sull’ampio fondo della valle, raggiungendo infine il ben visibile Rifugio CAI Lissone , a 2017 metri di quota (ore 4,30 dal Rifugio Maria e Franco).

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 02/10/2022

Trento: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Trento?

Alp & Welness Sport Hotel Panorama - >Fai della Paganella
Fai della Paganella (12 Km) - Via Carletti, 6
Lo Sport Hotel Panorama giace in una posizione privilegiata a Fai della Paganella. Immerso in un Parco privato di circa 15.000 mt quadrati, dista 500 mt dagli impianti, raggiungibili anche tramite un sentiero panoramico.
Garda Sporting Hotel - >Riva del Garda
Riva del Garda (28 Km) - Via Abondio, 7
Una vacanza al Garda Sporting Club Hotel è una vacanza attiva con un tocco di benessere. Il Garda Sporting Club Hotel è un hotel a Riva del Garda, davvero attento alle tue esigenze di sportivo in vacanza. Abbiamo conciliato la passione per lo sport e la natura con il lavoro, dedicandoci ogni giorno al benessere dei nostri ospiti con attività e servizi di un vero sport hotel, dal Tennis Centre all'area fitness con un team di professionisti, dalle piscine coperte ed esterne al Centro Spa. Non facciamo nulla di più che offrirti un soggiorno completo: la tua soddisfazione è per noi motivo di orgoglio. Quindi cosa troverai da noi? Lo scenario suggestivo del Lago di Garda, uno sport hotel circondato da 11.000 metri quadrati di parco alberato e ricco di spazi per l’attività fisica, un centro benessere e spa, una struttura che riserva particolari attenzioni anche per i bambini. Se cerchi una vacanza a contatto con la natura, dove alternare l'attività sportiva con momenti di puro relax e condividere tutto insieme alla famiglia, vieni al Garda Sporting Club Hotel: siamo felici di ospitarti nell’hotel che ti aspetti.
HOTEL VILLA MADRUZZO - >Trento
Trento - Via Ponte Alto 26 - Cognola
CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Via Matteotti, 43
HOTEL DENNY  - >Carisolo
Carisolo (29 Km) - Via Garibaldi, 4
Hotel dotato anche di Residence. Gestione familiare, posizionato in zona tranquilla ma a 10 minuti in passeggiata dal centro di Pinzolo nella splendida cornice della Val Rendena, all'imbocco della Val Genova e a pochi km da Madonna di Campiglio. Al centro di Carisolo, a 500 m dagli impianti di risalita di Pinzolo servito da bus navetta privato e gratuito. Le camere sono anallergiche dotate di tutti i confort tra i quali parquet, bagno privato con doccia, TV con canali via satellite,balcone, rete wi-fi in tutte le camere. Cucina particolarmente curata con prodotti del luogo e ingredienti genui
HOTEL EUROPEO - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Corso Trento, 63
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER