Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Passo di San Valentino

Val di Fumo
Val di Fumo

Escursione di grande interesse, che raggiunge un valico storicamente molto importante, per secoli il più frequentato tra la Val di Fumo e la Val Rendena, utilizzato in primo luogo dai pastori e dalle loro mandrie.
Addirittura, fu costruita una vera strada a gradini, in seguito abbandonata quando i pascoli della Val di Fumo passarono ai confinanti comuni di Cimbergo, Grevo e Saviore, in Val Camonica.
Il passo fu presidiato dagli austriaci durante la Grande Guerra, e ancora oggi sono visibili numerosi resti delle postazioni difensive approntate.
Molto interessante anche la fauna, rappresentata da numerose specie, tipiche del Parco Naturale Adamello Brenta: camosci alle quote più alte, caprioli nei boschi, quindi le marmotte, lepri, l’aquila reale, trote e salmerini nelle acque dei laghi e dei numerosi torrenti.
Da un punto di vista geologico, la zona si caratterizza per l’alternarsi di formazioni calcaree in un ambiente generalmente granitico.
Specie a inizio stagione, sono consigliabili la piccozza e i ramponi.
Dal Rifugio Val di Fumo, situato a 1997 metri di quota, si scende fino al ponte sul torrente Chiese (quota 1900 metri circa), seguendo il sentiero di accesso.
Senza valicare il torrente, si piega bruscamente a sinistra (direzione sud-est), mantenendosi al margine inferiore di un piccolo bosco di conifere, seguendo il ripido sentiero che sale verso la Valle del Cop di Casa.
Raggiunta la confluenza di due torrenti, si piega a sinistra (nord), seguendo il sentiero che, successivamente, inizia a risalire (in direzione est) un largo costone, fin dove esso si fa roccioso.
Costeggiando alla base, sulla destra, questo sperone roccioso, si perviene all’ultimo pendio morenico che, infine, conduce sul valico: Passo di San Valentino, quota 2765 metri, ore 3 dal Rifugio Val di Fumo. Scendendo lungo l’opposto versante, sarebbe possibile arrivare fino a Villa Rendena.
Il ritorno a valle si svolge lungo il medesimo percorso della salita e richiede 2 ore.
Ulteriori informazioni
Il recapito del Rifugio Val di Fumo: Tel. 0465.674525
Il recapito della sezione di Trento CAI - SAT, proprietaria del rifugio: Tel. 0461.981871
L’autorevole guida ai monti d’Italia, con una descrizione dell’itinerario e ottime cartine.
P. Sacchi, Guida ai monti d’Italia “Adamello, vol.I”, CAI – TCI, Milano 1984

Tempo di percorrenza : ore 5
Quota di partenza: m. 1997
Dislivello: m. 865
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti
Periodo consigliato: Giugno - settembre

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Valle/zona: Valle di Daone

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 02/10/2022

Trento: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Trento?

Alp & Welness Sport Hotel Panorama - >Fai della Paganella
Fai della Paganella (12 Km) - Via Carletti, 6
Lo Sport Hotel Panorama giace in una posizione privilegiata a Fai della Paganella. Immerso in un Parco privato di circa 15.000 mt quadrati, dista 500 mt dagli impianti, raggiungibili anche tramite un sentiero panoramico.
Garda Sporting Hotel - >Riva del Garda
Riva del Garda (28 Km) - Via Abondio, 7
Una vacanza al Garda Sporting Club Hotel è una vacanza attiva con un tocco di benessere. Il Garda Sporting Club Hotel è un hotel a Riva del Garda, davvero attento alle tue esigenze di sportivo in vacanza. Abbiamo conciliato la passione per lo sport e la natura con il lavoro, dedicandoci ogni giorno al benessere dei nostri ospiti con attività e servizi di un vero sport hotel, dal Tennis Centre all'area fitness con un team di professionisti, dalle piscine coperte ed esterne al Centro Spa. Non facciamo nulla di più che offrirti un soggiorno completo: la tua soddisfazione è per noi motivo di orgoglio. Quindi cosa troverai da noi? Lo scenario suggestivo del Lago di Garda, uno sport hotel circondato da 11.000 metri quadrati di parco alberato e ricco di spazi per l’attività fisica, un centro benessere e spa, una struttura che riserva particolari attenzioni anche per i bambini. Se cerchi una vacanza a contatto con la natura, dove alternare l'attività sportiva con momenti di puro relax e condividere tutto insieme alla famiglia, vieni al Garda Sporting Club Hotel: siamo felici di ospitarti nell’hotel che ti aspetti.
HOTEL VILLA MADRUZZO - >Trento
Trento - Via Ponte Alto 26 - Cognola
CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Via Matteotti, 43
HOTEL DENNY  - >Carisolo
Carisolo (29 Km) - Via Garibaldi, 4
Hotel dotato anche di Residence. Gestione familiare, posizionato in zona tranquilla ma a 10 minuti in passeggiata dal centro di Pinzolo nella splendida cornice della Val Rendena, all'imbocco della Val Genova e a pochi km da Madonna di Campiglio. Al centro di Carisolo, a 500 m dagli impianti di risalita di Pinzolo servito da bus navetta privato e gratuito. Le camere sono anallergiche dotate di tutti i confort tra i quali parquet, bagno privato con doccia, TV con canali via satellite,balcone, rete wi-fi in tutte le camere. Cucina particolarmente curata con prodotti del luogo e ingredienti genui
HOTEL EUROPEO - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Corso Trento, 63
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER