Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Trento – storia, natura e il Palio dell'oca

Trento il Palio dell'Oca
Trento il Palio dell'Oca
La fantasia della gente, e precisamente degli italiani nell'ambito del palio, è davvero sorprendente. C'è il Palio di Siena, il più famoso, con i cavalli come protagonisti; c'è il Palio di Allumiere, ma anche quello della mia zona che si svolge ad Alba, con gli asini in ruolo dei cavalli, e c'è anche il Palio dell'oca che si svolge a Trentino, capitale del Trentino - Alto Adige.

In questo caso, per fortuna, l'oca è se stessa ed è un'oca di cartapesta. La competizione, che trae le origini da un gioco in uso nel 1600, si svolge tra vari quartieri e sobborghi della città che gareggiano a bordo di zattere sulle acque del fiume Adige, tentando di infilare un anello a una grande oca appesa a un campata del ponte di S. Lorenzo. Migliaia di turisti piazzati lungo le sponde dell'Adige osservano lo spettacolo che fa parte delle Feste Vigiliane tenute a luglio.

A mio avviso il tempo migliore per venire a Trento è l'estate. Non solo per le Feste Vigiliane, ma anche per poter ammirare la bellezza della città circondata dalla favolosa natura: le montagne verdi e i laghi blu della zona. L'estate vi permetterà di ammirare tutta la bellezza dell'affrescato Cortile dei Leoni nel Castello del Buonconsiglio che, insieme all'imponente Duomo, costituisce una tappa obbligatoria per tutti i visitatori della città.

L'estate senza prendere il gelato non sarebbe una vera estate e il colorato e animato centro storico di Trento invita per fare una sosta in una delle sue gelaterie o pasticcerie. Potete assaporare il vostro gelato seduti sui gradini del fontana del Nettuno situata in Piazza Duomo. È il preferito punto di ritrovo degli abitanti il che non mi sorprende, perché la piazza, circondata dai rinascimentali palazzi decorati con splendidi affreschi, è senza dubbio uno dei più bei posti di Trento.
Scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 07/10/2021

Trento: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Trento?

Alp & Welness Sport Hotel Panorama - >Fai della Paganella
Fai della Paganella (12 Km) - Via Carletti, 6
Lo Sport Hotel Panorama giace in una posizione privilegiata a Fai della Paganella. Immerso in un Parco privato di circa 15.000 mt quadrati, dista 500 mt dagli impianti, raggiungibili anche tramite un sentiero panoramico.
Garda Sporting Hotel - >Riva del Garda
Riva del Garda (28 Km) - Via Abondio, 7
Una vacanza al Garda Sporting Club Hotel è una vacanza attiva con un tocco di benessere. Il Garda Sporting Club Hotel è un hotel a Riva del Garda, davvero attento alle tue esigenze di sportivo in vacanza. Abbiamo conciliato la passione per lo sport e la natura con il lavoro, dedicandoci ogni giorno al benessere dei nostri ospiti con attività e servizi di un vero sport hotel, dal Tennis Centre all'area fitness con un team di professionisti, dalle piscine coperte ed esterne al Centro Spa. Non facciamo nulla di più che offrirti un soggiorno completo: la tua soddisfazione è per noi motivo di orgoglio. Quindi cosa troverai da noi? Lo scenario suggestivo del Lago di Garda, uno sport hotel circondato da 11.000 metri quadrati di parco alberato e ricco di spazi per l’attività fisica, un centro benessere e spa, una struttura che riserva particolari attenzioni anche per i bambini. Se cerchi una vacanza a contatto con la natura, dove alternare l'attività sportiva con momenti di puro relax e condividere tutto insieme alla famiglia, vieni al Garda Sporting Club Hotel: siamo felici di ospitarti nell’hotel che ti aspetti.
HOTEL VILLA MADRUZZO - >Trento
Trento - Via Ponte Alto 26 - Cognola
CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELLNESS - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Via Matteotti, 43
HOTEL DENNY  - >Carisolo
Carisolo (29 Km) - Via Garibaldi, 4
Hotel dotato anche di Residence. Gestione familiare, posizionato in zona tranquilla ma a 10 minuti in passeggiata dal centro di Pinzolo nella splendida cornice della Val Rendena, all'imbocco della Val Genova e a pochi km da Madonna di Campiglio. Al centro di Carisolo, a 500 m dagli impianti di risalita di Pinzolo servito da bus navetta privato e gratuito. Le camere sono anallergiche dotate di tutti i confort tra i quali parquet, bagno privato con doccia, TV con canali via satellite,balcone, rete wi-fi in tutte le camere. Cucina particolarmente curata con prodotti del luogo e ingredienti genui
HOTEL EUROPEO - >Pinzolo
Pinzolo (29 Km) - Corso Trento, 63
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER