La Val di Cembra in Trentino è un posto dominato da laghi, vigneti e una deliziosa enogastronomia, un luogo ideale dove trascorrere giornate di relax e benessere.
La Valle di Cembra abbraccia l'Altopiano di Pinè ed è disseminata da piccoli paesi e frazioni ma è caratterizzata dai tipici terrazzamenti che si trovano sui dolci pendii coltivati a vite. Circondata da meravigliosi laghi tra cui quelli di Serraia e delle Piazze, Valle di Cembra è conosciuta per la florida produzione di vini e grappe di alta qualità.
Ad attirare i turisti contribuisce anche l'enogastronomia locale, che permette di tornare ai sapori genuini dei cibi attraverso la ricca produzione di prodotti tradizionali come formaggi, miele, castagne, funghi e frutti di bosco. Meta ideale sia per vacanze estive che invernali la Valle di Cembra vanta in entrambi i periodi moltissimi appuntamenti culturali e musicali, sportivi ed enogastronomici.
Tante le attività escursionistiche previste con la mountain bike ma anche la pesca, il nuoto nei laghi, il tiro con l'arco e l'affascinante parapendio. Due strutture della zona sono molto frequentate dagli appassionati di pattinaggio, l'Ice Rink Pinè e il Palacurling di Cembra, che organizzano anche piacevoli intrattenimenti e competizioni locali. Chi viene in quest'are non può mancare una visita al Santuario mariano di Montagnaga, il più famoso del Trentino.