Terni, è una stupenda città dell'Umbria, in Italia, ed è oltre a tutto uno dei più importanti centri industriali e di archeologia della regione centrale di questo paese.
La città di 'San Valentino', l'eros degli innamorati, merita assolutamente una visita! Terni è una località molto antica, con una lunga storia, e le presenze umane in questo posto risalgono all'Età del Bronzo e del Ferro e si chiamava Interamna Nahars o Nahartium.
Qui troverete siti archeologici di alto livello! Non per caso è considerata una delle più importanti città italiane dell'archeologia industriale.
Vi raccomando un giro per la città iniziando dalla città vecchia, ove il Medioevo fa da sfondo e troverete ben più di qualche architettura antica; poi seguiamo verso il Duomo, poi per un curatissimo anfiteatro romano e infine per il Caos Museo.
Agli innamorati consiglio una visita alla Basilica di San Valentino (festeggiato il 14/02 in Europa e negli Stati Uniti ed il 12/06 in Brasile), edificata nel XVII secolo, ove potrete visitare la cripta del Santo.
È degna di una visita la spettacolare Cascata delle Marmore nei dintorni della città... Da non perdere!