A dispetto della sua brevità e della quota modesta, questa escursione è quanto mai raccomandabile, raggiungendo la più alta tra le colline che circondano a sud il grande specchio d’acqua del Lago Trasimeno, quindi con una veduta panoramica del tutto originale e di grande impatto visivo.
Panicale, già abitata dagli Etruschi nel VII secolo prima di Cristo, fu uno dei primi Comuni italiani che, nel 1037, si dichiararono liberi e indipendenti da ogni dominazione esterna.
Da segnalare che il castello era considerato uno dei più importanti e fortificati d'Italia, tanto che seppe resistere a ogni tentativo di conquista, sino al 1643, quando le armate di Firenze lo conquistarono durante la guerra tra lo Stato Pontificio e il Ducato di Parma. E, ancora oggi, il paese conserva un suggestivo aspetto medievale (foto tratta dal sito della Regione Umbria).
Uno sguardo ora al Lago Trasimeno: superficie 128 Km2, circonferenza 45 Km, per una profondità massima di soli 6 metri. Sono presenti tre isole: la Maggiore, la Minore e la Polvese.
A rendere ancora più suggestiva la zona, contribuisce l’assenza di rilevanti insediamenti industriali e di centri abitati di grandi dimensioni.
La nostra escursione prende le mosse dall’abitato di Panicale, a 431 metri di quota. Da Piazza S. Margherita ci si incammina lungo la ripida stradina, dapprima asfaltata e poi sterrata, che inizia subito sulla destra della strada che si dirige verso Missiano.
Con regolare salita, si raggiunge un crinale e alcune case contadine, per poi proseguire sfiorando una cappelletta. In seguito, quando la pendenza diminuisce, un’ultima deviazione sulla destra, lungo il crinale, conduce infine sulla vetta del Monte Petrarvella, a 645 metri di quota: 45 minuti dalla partenza.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede 30 minuti.
Tempo di percorrenza: ore 1,15
Quota di partenza: m. 431
Dislivello: m. 214
Dislivello: T - Turistico
Periodo consigliato: Tutto l'anno, in assenza di n
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Valle/zona: Lago Trasimeno