Escursione sul Monte Terminio
Avelino, le cascate di Fasces sul Monte Terminio
Partendo dal presupposto che il Terminio in provincia di Avellino è carino, devo però dire che più che una giornata di relax si è trattato di un tour de force! Effettivamente la strada è tutta una serie di tornanti stretti stretti in mezzo al bosco e alla montagna che sembra non portino da nessuna parte e che danno la sensazione di non arrivare mai a destinazione.
Se non ci si demoralizza e si guida con prudenza però...prima o poi ce la si fa!!!
Comunque una volta arrivati il parco è veramente molto carino: abbiamo parcheggiato di fronte al piccolo bar che si trova al punto di partenza dei vari percorsi più o meno lunghi e da fare a piedi o in macchina e, subito, ci ha attraversato la strada un toro!!!
Gli animali, infatti, sono per lo più lasciati liberi di girovagare per cui è facile che se ne incontri di molti. E, a dimostrazione di questo, poco dopo abbiamo incontrato un gruppetto di mucche che brucavano erba nel prato o strappavano foglie dagli alberi.
Bisogna avere pazienza perchè loro non si spostano minimamente finchè non hanno fatto i loro comodi e, ovviamente, si sconsiglia di avvicinarsi troppo!!!
C'è il maneggio pieno di cavalli dove è possibile fare escursioni molto molto rilassanti. Merenda al sacco lungo il laghetto che è fornito di tavoli e barbecue e poi ci siamo dovuti dirigere nuovamente verso casa perchè ha cominciato a piovere: in effetti è una meta ideale più per i mesi primaverili ed estivi piuttosto che per quelli freddi.
scritto da Carmine Donofrio - ultima modifica il 21/10/2021