Chiesa di San Donato
Musile di Piave
Chiesa di San Giovanni Battista
Meolo
(14 Km)
Chiesa di San Martino
Torre di Mosto
(11 Km)
Chiesa di San Mauro
Noventa di Piave
(1 Km)
Chiesa di San Vitale
Ceggia
(10 Km)
Oratorio Bragadin
Jesolo
(10 Km)
Piazza Mazzini
Jesolo
(14 Km)
Piazza Mazzini a Jesolo è la piazza principale della città dove si trovano diversi negozi dove fare shopping e bar e locali alla moda dove trascorrere serate divertenti. Merita una sosta se non altro per la moderna fontana posta sul lato della piazza.
Museo Civico di Storia Naturale
Jesolo
(11 Km)
Il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo venne fondato nel 1989. La struttura custodisce, su una superficie di oltre 1000 mq, numerose collezioni della fauna più significativa presente nell'areale europeo e paleartico. Il museo è composto da dieci sale che comprendono diverse sezioni come l’era dei dinosauri, la sezione di biologia marina o quella dei mammiferi europei.
Centro storico
Jesolo
(11 Km)
Il centro di Jesolo ha origini relativamente moderne e presenta diversi luoghi di interesse molto apprezzati dai turisti. Da non perdere è una passeggiata tra le diverse piazze della città : piazza Drago, piazza Trieste, piazza Aurora e la più famosa piazza Mazzini, cuore pulsante della vita sociale di Jesolo.
Pinacoteca "A. Martini"
Oderzo
(19 Km)
La Pinacoteca "A. Martini" espone delle opere che appartengono ad Alberto Martini. La collezione è composta da 80 opere del grande artista e 700 opere di altri pittori che hanno dato vita alla galleria dei pittori opitergini.
Museo Archeologico "Eno Bellis"
Oderzo
(19 Km)
Il Museo civico archeologico "Eno Bellis" situato nel comune di Oderzoa risale al 1876. Dal 1957 al 1997 il museo si trovava in un piccolo edificio che si a fianco del Municipio. Nel 1999 il museo venne spostato negli ambienti del palazzo Foscolo. Tutte le opere del museo vengono esposte in otto sale che dimostrano la storia della città dall’epoca preistorica. Il museo ha preso questo nome a memoria del grande studioso della storia della città Eno Bellis.
Museo "Brandolini" e "Giol"
Oderzo
(18 Km)
Il Museo Brandolini si trova all`interno degli ambienti della scuola “Brandolini Rota Giol”. Il museo venne costruito nel 1970 dal Comune di Ravenna. Questo piccolo museo è suddiviso in alcuni sezioni, dove vengono esposti fossili di ogni epoca geologica che provengono dall’arco alpino e prealpino. Inoltre, si trovano anche mostre di farfalle, molluschi uccelli ecc che provengono dall’Italia, dall'America e dall’Africa.
Forte Treporti
Cavallino-Treporti
(21 Km)
Il forte Treporti è un edifico molto antico, costruito con mattoni rossi e pietra bianca d'Istria. Venne edificato dagli Austriaci tra il 1845 ed il 1851, per motivi di difesa. La fortificazione venne modificata durante la Prima Guerra Mondiale ed è la meglio conservata della laguna nord.
Batteria Vettor Pisani
Cavallino-Treporti
(20 Km)
La Batteria Vettor Pisani venne costruita nel 1912. La sua costruzione venne dedicata alla memoria del comandante che sconfisse i genovesi nella guerra di Chioggia. La fortificazione aveva una struttura solida, composta da sei obici e due torri che venivano utilizzate per avvistare i nemici.
Cattedrale di Santa Maria ad Equilium
Jesolo
(11 Km)
La Cattedrale è stata costruita sui resti di una chiesa paleocristiana dedicata a San Mauro, di cui sono visibili alcuni resti.
Mura cittadine
Jesolo
(11 Km)
Ancora oggi le antiche mura cittadine proteggono il centro storico di Jesolo. Il toponimo deriva dal fatto che vi sono tuttora visibili i resti della Cattedrale, ridotti ormai ad un breve tratto in elevato dell'abside sud orientale e di alcune partiture murarie.
Convento dei Padri Domenicani
Cavallino-Treporti
(746 Km)
Il Convento dei Padri Domenicani e la contigua chiesa conventuale furono costruiti tra il 1626 e il 1635, per volere del marchese Francesco Castromediano e della consorte Beatrice Acquaviva d'Aragona. Il convento fu donato ai domenicani, ma ora è divenuto proprietà del Comune che lo ha recentemente restaurato e fatto diventare struttura funzionale alle celebrazioni del Giubileo 2000 e tappa di accoglienza dei “Pellegrini sulla via per Gerusalemme”.
Pozzo di San Domenico
Cavallino-Treporti
(746 Km)
Nel 1636 la marchesa donna Beatrice Acquaviva d'Aragona, donò ai Cavallinesi un’opera di pubblica utilità , un pozzo fatto scavare nel piazzale di fronte la Chiese Madre. Su di esso fece erigere la statua in pietra di San Domenico di Guzmà n, cui era profondamente devota. Si narra che da quel pozzo le donne del paese attingevano un’acqua sorgiva pura e fresca, mentre dai pozzi delle case situate alle spalle della statua del Santo scaturiva un’acqua densa e salmastra.
Chiesa di Maria SS. Assunta
Cavallino-Treporti
(747 Km)
La Chiesa Madre di Cavallino, dedicata a Maria SS. Assunta, è stata edificata nel 1630 sui resti di una precedente costruzione. La struttura è in stile barocco, ed è adornata da statue e da un notevole campanile, con annesso un orologio civico. Di notevole importanza anche il Sepolcro dei Castromediano, il Battistero e la Cappella funeraria oggi dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Cappella della Madonna del Monte
Cavallino-Treporti
(747 Km)
La devozione dei Cavallinesi per la Madonna del Monte si è mantenuta forte nel corso dei secoli essendo simbolo della religiosità del paese. Ogni anno, nella prima domenica di maggio, si svolge la festa della Vergine, dove vengono intonati inni e si snoda la processione che va dalla cappella cimiteriale della Madonna alla parrocchia dove si intona nuovamente l’inno e si celebra la Santa Messa per poi rientrare in paese e assistere ai fuochi pirotecnici.
Museo Diffuso
Cavallino-Treporti
(746 Km)
Il Museo Diffuso di Cavallino nasce nel 2003 a completamento dell’iniziativa del Cantiere Scuola di Archeologia realizzato dall’Università di Lecce. L’intervento è atto a sviluppare e valorizzare la conservazione e la reinterpretazione di particolari aspetti del patrimonio culturale ed ambientale della zona.
Porta San Giorgio
Cavallino-Treporti
(747 Km)
La Porta San Giorgio venne costruita nel 1324 sul progetto di Andrea Orcagna. Ha preso questo nome dalla chiesa con lo stesso nome che si trova nelle vicinanze. Sulla facciata si trova un doppio arco che risale al XIV secolo. All’ interno si trova il magnifico affresco della 'Madonna in trono col Bambino e i santi Leonardo e Giorgio' opera di Bicci di Lorenzo.
Parco Archeologico dei Messapi
Cavallino-Treporti
(747 Km)
Il Parco Archeologico di Messapi occupa uno spazio di 69 ettari circa. E' interamente circondato da mura fortificate. Il sito arcaico presenta un gruppo di capanne dell' Eta' del Bronzo. Le abitazioni moderne hanno purtroppo coperto una parte dell' insediamento.
Castello Cavallino
Cavallino-Treporti
(747 Km)