Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Il Carnevale di Venezia

Venezia, maschere sul Canal Grande
Venezia, maschere sul Canal Grande

Il Carnevale di Venezia, simbolo di eleganza e raffinatezza Euforia, spettacolo, piacere, ma anche tradizione, storia, e trasgressione sono gli elementi che fanno del Carnevale di Venezia un evento unico al mondo ambientato in una città che non ha uguali. Chi non ha mai sentito parlare del Carnevale di Venezia? La storia di questo carnevale, annoverato tra i più famosi del mondo, risale al 1094 tanto che in un documento dell’epoca è fatta menzione dei divertimenti pubblici, che precedevano i giorni della Quaresima, citando per la prima volta la parola carnevale.

La dichiarazione ufficiale del Carnevale come festa pubblica è del 1296, quando il Senato della Repubblica veneziana dichiarò festivo l’ultimo giorno prima della Quaresima. Se oggi il carnevale ha la durata di circa dieci giorni in coincidenza del periodo pre-pasquale (prossimo appuntamento: dal 6 al 16 febbraio 2010), per secoli il carnevale è stato festeggiato durante le sei settimane dal 26 dicembre al mercoledi delle Ceneri.

Questi giorni erano interamente dedicati al divertimento, ai festeggiamenti ed al piacere permettendo ai ceti più umili della Repubblica « Serenissima » di dimenticare per qualche momento le difficili condizioni della loro vita. Anzi, quella del carnevale rappresentava l'unica possibilità di poter prendere in giro i ricchi ed i potenti, grazie all'anonimato permesso dall’uso di maschere e costumi.

Qualunque distinzione di classe sociale, età e sesso si annullava al punto tale che quando si incontrava una persona si pronunciavano le seguenti parole : “Buongiorno, Signora Maschera”.
Nate da questa lunga tradizione secolare e realizzate dai famosi artigiani mascareri, oggi le maschere rappresentano il simbolo del carnevale veneziano, si ritrovano in tutti i negozi turistici della città, ed alcune di queste sono vere e proprie opere d'arte.

Scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 18/09/2021

Venezia: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER