Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

L'Arsenale di Venezia

Venezia, l'Arsenale
Venezia, l'Arsenale

L’Arsenale di Venezia non è, come la parola sembra indicare, un magazzino pieno di armi ma un grande cantiere navale, anzi meglio ancora la prima fabbrica navale.
Era una parte molto importante ed estesa della città lagunare e nacque nel ‘200 quando le piccole fabbriche artigianali per la costruzione di navi, furono uniti in un unico complesso.
La produzione fu estremamente importante per Venezia e la sua storia di Serenissima. La repubblica riuscì a conquistare i mari e combattere i nemici proprio grazie al sostegno del cantiere navale che riuscì a fornire abbastanza navi in continuazione.
Era la prima volta che la costruzione navale ebbe luogo in maniera così costante e con una sorte di catena di montaggio. Gli operai abitavano sul vasto terreno della fabbrica e tra loro c’erano anche tanti stranieri. Erano tantissimi, soprattutto per quei tempi, il loro numero arrivava anche a 5.000. Ovviamente la produzione andava avanti velocemente e l’enorme cantiere poteva consegnare anche due navi al giorno.
Tutta l’area è rimasta lì, piuttosto abbandonata, quando tempi e metodi moderni sostituirono le vecchie strutture. Una parte viene utilizzata durante la Biennale di Venezia, la grande mostra del cinema, altre parte vengono pian piano restaurati.
Ma quel che è rimasto e comunque bello e impressionante.
La Porta da Terra, l’ingresso monumentale dell’Arsenale fu costruita nel ‘500. Doveva significare l’opposizione di Venezia all’influenza dei Turchi ed era un simbolo della cristianità. È un portale con statue, leoni e colonne, il leone più grande provenne dalla Grecia e fu portata a Venezia come trofeo di guerra. Il restauro delle statue è terminato recentemente.

Scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 26/10/2021

Venezia: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER