Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Soggiorno a Lido di Venezia per scoprire la Laguna

Lido di Venezia
Lido di Venezia

Di solito le persone che visitano la splendida città di Venezia, in Italia, decidono quasi sempre di alloggiare in tradizionali ed eleganti alberghi del centro cittadino... è un’eccellente scelta per coloro che soggiornano solo a Venezia, ma per chi vuole noleggiare una macchina per visitare altre città, vi darò un ottimo consiglio…  

Per chi vuole visitare Venezia cercando un alloggio accogliente, ma allo stesso tempo più economico, una valida opzione è quella di scegliere uno dei molti alberghi siti a Lido di Venezia. Per arrivarci è molto facile, basta prendere il traghetto (dove è anche possibile imbarcare le auto, le moto e biciclette) per Lido.

È un’isola molto accogliente e fresca, dove i turisti possono godere davvero rilassanti passeggiate senza lo stress causato dalla folla di persone che spesso invadono Venezia. Se il tempo lo permette, alcuni alberghi offrono anche servizio sulla spiaggia locale, dove è possibile lasciare borse e riposarsi.

Il legame con la città di Venezia è fatto per mezzo dei traghetti che partono ogni 15 minuti, ed il turista può acquistare un biglietto di andata e ritorno valido per 1 giorno o due, o anche valido per una settimana ... molto conveniente! Vale la pena, ragazzi!

Venezia è indubbiamente la più bella città del nord-est d'Italia, la regina dell'Adriatico , la città di canali e palazzi e conosciuta altresì per il suo famoso Carnevale che si tiene ogni anno ai primi di febbraio e dura per 10 giorni. La tradizione di organizzare un carnevale deriva per alcuni dalle feste chiamate Saturnalia , celebrazioni pagane in onore del re dei Saturnali, il carnevale appunto ma altri studiosi lo fanno derivare dal motto latino “carne levare”, un saluto alla carne prima della astinenza per tutto il periodo quaresimale.

Ogni pietra qui si respira di storia, e la città è come un museo all’aria aperta tanto che molti personaggi famosi di ogni tempo l’hanno ammirata e frequentata come «il più elegante salotto d'Europa».
Ineguagliabile è la piazza San Marco con la sua basilica, monumento unico per la ricchezza della sua storia, sormontato da cinque cupole bizantine e ornato da ricchissima facciata con cinque portali decorati con marmi preziosi e sculture romaniche.

Sulla sua piazza si affacciano i caffè più noti , frequentati dalla borghesia come dagli anonimi turisti che vi giungono in vaporetto sul Canal Grande, il principale canale di Venezia.
Esso divide in due parti la città formando una grande S rovesciata lunga più di 3 chilometri, chiaramente visibile quando si guarda la mappa di Venezia dall’alto.

Il Canal Grande è caratterizzato da una fila ininterrotta di splendidi palazzi e di edifici religiosi che si affacciano lungo entrambe le sue rive ed è celebre per la sua bellezza e la sua unicità.
E’ attraversato da quattro ponti di cui il più famoso e importante è il Ponte di Rialto, divenuto il simbolo della città nel mondo.

Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 25/10/2021

Venezia: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER