Di solito le persone che visitano la splendida città di Venezia, in Italia, decidono quasi sempre di alloggiare in tradizionali ed eleganti alberghi del centro cittadino... è un’eccellente scelta per coloro che soggiornano solo a Venezia, ma per chi vuole noleggiare una macchina per visitare altre città, vi darò un ottimo consiglio…
Per chi vuole visitare Venezia cercando un alloggio accogliente, ma allo stesso tempo più economico, una valida opzione è quella di scegliere uno dei molti alberghi siti a Lido di Venezia. Per arrivarci è molto facile, basta prendere il traghetto (dove è anche possibile imbarcare le auto, le moto e biciclette) per Lido.
È un’isola molto accogliente e fresca, dove i turisti possono godere davvero rilassanti passeggiate senza lo stress causato dalla folla di persone che spesso invadono Venezia. Se il tempo lo permette, alcuni alberghi offrono anche servizio sulla spiaggia locale, dove è possibile lasciare borse e riposarsi.
Il legame con la città di Venezia è fatto per mezzo dei traghetti che partono ogni 15 minuti, ed il turista può acquistare un biglietto di andata e ritorno valido per 1 giorno o due, o anche valido per una settimana ... molto conveniente! Vale la pena, ragazzi!
Venezia è indubbiamente la più bella città del nord-est d'Italia, la regina dell'Adriatico , la città di canali e palazzi e conosciuta altresì per il suo famoso Carnevale che si tiene ogni anno ai primi di febbraio e dura per 10 giorni. La tradizione di organizzare un carnevale deriva per alcuni dalle feste chiamate Saturnalia , celebrazioni pagane in onore del re dei Saturnali, il carnevale appunto ma altri studiosi lo fanno derivare dal motto latino “carne levare”, un saluto alla carne prima della astinenza per tutto il periodo quaresimale.
Ogni pietra qui si respira di storia, e la città è come un museo all’aria aperta tanto che molti personaggi famosi di ogni tempo l’hanno ammirata e frequentata come «il più elegante salotto d'Europa».
Ineguagliabile è la piazza San Marco con la sua basilica, monumento unico per la ricchezza della sua storia, sormontato da cinque cupole bizantine e ornato da ricchissima facciata con cinque portali decorati con marmi preziosi e sculture romaniche.
Sulla sua piazza si affacciano i caffè più noti , frequentati dalla borghesia come dagli anonimi turisti che vi giungono in vaporetto sul Canal Grande, il principale canale di Venezia.
Esso divide in due parti la città formando una grande S rovesciata lunga più di 3 chilometri, chiaramente visibile quando si guarda la mappa di Venezia dall’alto.
Il Canal Grande è caratterizzato da una fila ininterrotta di splendidi palazzi e di edifici religiosi che si affacciano lungo entrambe le sue rive ed è celebre per la sua bellezza e la sua unicità.
E’ attraversato da quattro ponti di cui il più famoso e importante è il Ponte di Rialto, divenuto il simbolo della città nel mondo.