Se vi trovate in veneto per le vostre vacanze, cogliete a volo l'occasione e visitate Venezia. La città sull'acqua, con le sue gondole, le sue bellezze culturali e i tipici modi di vita veneti, sapranno catturarvi e vorrete sicuramente ritornare, per visitare la città e le bellissime isole che la contornano.
Iniziate da Piazza San Marco, un trionfo di opere che non si possono perdere, come il palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e il campanile, su cui è possibile salire per una vista mozzafiato della bellissima Venezia. Dapprima si scorgono i tetti, poi le case e le calle, infine spostando lo sguardo un po' più in là, si possono vedere anche le isolette dell'arcipelago. Soffermatevi nella chiesa gioiello di San Marco, ricca di preziosi e mosaici. Qui porete anche assaporare un buon pranzo, come un fegato alle cipolle, e assaggiare l'ottimo gelato di Paolin, presenta dal 1930 con le sue saporite creazioni: più di 30 gusti differenti di gelato.
Nel pomeriggio, prendete il vaporetto 1 da San Marco a Piazzale Roma e scendete alla fermata Ca' d'Oro, nel quartiere di Cannaregio. Subito vedrete l'entrata del Palazzo di Ca D'Oro sulla vostra sinistra. Proseguendo su Strada Nuova raggiungerete il Ghetto Ebraico, uno dei luoghi più affascinanti della città, che conserva ancora un sapore autentico e antico.
Vi consigliamo poi di proseguire verso l'Accademia, dove vedere stupendi lavori di Tintoretto e Tiziano. Per proseguire con qualche opera più moderna, vi consigliamo una visita al Peggy Guggenheim Museum, dove contemplare le opere di artisti come Picasso, Mondrian e Kandinsky.
Proseguendo la vostra camminata in questo affascinante sestriere, raggiungerete un punto di grande interesse: la basilica di Santa Maria della Salute, un capolavoro che si affaccia sulla parte finale del canal Grande. Da qui potrete godere di una vista spettacolare, infatti, la Dogana della Salute (o Punta della Dogana) è ritenuta uno dei più bei punti di osservazione della magnificenza dei canali di Venezia. La splendida Venezia, oltre alla sua bellezza architettonica e naturale, nasconde numerosi tesori e musei da scoprire.
Per chi ama l’arte e la cultura in generale consiglio la visita a tre musei di Venezia dedicati a collezioni speciali, come la Galleria dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim e Ca’ Pesaro. La Galleria dell’Accademia, situata in un’ex chiesa, è sita in Campo della Carità (Dorsoduro), e ospita una meravigliosa collezione di opere realizzate da antichi maestri veneziani, di dipinti rinascimentali e in stile barocco e rococò.
La Collezione Peggy Guggenheim, si trova nel Palazzo Venier dei Leoni, a Dorsoduro. Fu creata in onore della miliardaria Peggy Guggenheim che visse nello stesso palazzo e che lasciò una collezione di opere realizzate dagli artisti che rappresentano i movimenti del XX secolo, e che erano i suoi artisti preferiti, come Picasso, Braque, Dalí, Miró e Chagall.
Ca’ Pesaro, sita in Santa Croce, fu costruita in stile barocco essendo terminata nel 1710. Ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, considerato uno dei più bei musei della città, dedicata all’arte e all’artigianato asiatico. Al suo interno si trovano opere di Klimt, Kandinsky, Matisse e Chagall, e all’esterno vi è allestito il bellissimo giardino delle sculture.
Se desideri consultare l'elenco completo dei musei di venezia, vai alla sezione dei musei di Venezia di Visit Italy. Se invece sei un'amante dell'arte moderna nell'area gallerie d'arte di Venezia trovi numerosi preziosi indirizzi dove acquistare o semplicemente curiosare le opere di artisti contemporanei. Buon viaggio alla scoperta dell'arte nella meravigliosa Venezia.