Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scoprire, l'arte a Venezia in un giorno

Venezia, museo Rivoltella
Venezia, museo Rivoltella

Se vi trovate in veneto per le vostre vacanze, cogliete a volo l'occasione e visitate Venezia. La città sull'acqua, con le sue gondole, le sue bellezze culturali e i tipici modi di vita veneti, sapranno catturarvi e vorrete sicuramente ritornare, per visitare la città e le bellissime isole che la contornano.

Iniziate da Piazza San Marco, un trionfo di opere che non si possono perdere, come il palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e il campanile, su cui è possibile salire per una vista mozzafiato della bellissima Venezia. Dapprima si scorgono i tetti, poi le case e le calle, infine spostando lo sguardo un po' più in là, si possono vedere anche le isolette dell'arcipelago. Soffermatevi nella chiesa gioiello di San Marco, ricca di preziosi e mosaici. Qui porete anche assaporare un buon pranzo, come un fegato alle cipolle, e assaggiare l'ottimo gelato di Paolin, presenta dal 1930 con le sue saporite creazioni: più di 30 gusti differenti di gelato.

Nel pomeriggio, prendete il vaporetto 1 da San Marco a Piazzale Roma e scendete alla fermata Ca' d'Oro, nel quartiere di Cannaregio. Subito vedrete l'entrata del Palazzo di Ca D'Oro sulla vostra sinistra. Proseguendo su Strada Nuova raggiungerete il Ghetto Ebraico, uno dei luoghi più affascinanti della città, che conserva ancora un sapore autentico e antico.

Vi consigliamo poi di proseguire verso l'Accademia, dove vedere stupendi lavori di Tintoretto e Tiziano. Per proseguire con qualche opera più moderna, vi consigliamo una visita al Peggy Guggenheim Museum, dove contemplare le opere di artisti come Picasso, Mondrian e Kandinsky.

Proseguendo la vostra camminata in questo affascinante sestriere, raggiungerete un punto di grande interesse: la basilica di Santa Maria della Salute, un capolavoro che si affaccia sulla parte finale del canal Grande. Da qui potrete godere di una vista spettacolare, infatti, la Dogana della Salute (o Punta della Dogana) è ritenuta uno dei più bei punti di osservazione della magnificenza dei canali di Venezia. La splendida Venezia, oltre alla sua bellezza architettonica e naturale, nasconde numerosi tesori e musei da scoprire.

Per chi ama l’arte e la cultura in generale consiglio la visita a tre musei di Venezia dedicati a collezioni speciali, come la Galleria dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim e Ca’ Pesaro. La Galleria dell’Accademia, situata in un’ex chiesa, è sita in Campo della Carità (Dorsoduro), e ospita una meravigliosa collezione di opere realizzate da antichi maestri veneziani, di dipinti rinascimentali e in stile barocco e rococò.

La Collezione Peggy Guggenheim, si trova nel Palazzo Venier dei Leoni, a Dorsoduro. Fu creata in onore della miliardaria Peggy Guggenheim che visse nello stesso palazzo e che lasciò una collezione di opere realizzate dagli artisti che rappresentano i movimenti del XX secolo, e che erano i suoi artisti preferiti, come Picasso, Braque, Dalí, Miró e Chagall.

Ca’ Pesaro, sita in Santa Croce, fu costruita in stile barocco essendo terminata nel 1710. Ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, considerato uno dei più bei musei della città, dedicata all’arte e all’artigianato asiatico. Al suo interno si trovano opere di Klimt, Kandinsky, Matisse e Chagall, e all’esterno vi è allestito il bellissimo giardino delle sculture.

Se desideri consultare l'elenco completo dei musei di venezia, vai alla sezione dei musei di Venezia di Visit Italy. Se invece sei un'amante dell'arte moderna nell'area gallerie d'arte di Venezia trovi numerosi preziosi indirizzi dove acquistare o semplicemente curiosare le opere di artisti contemporanei. Buon viaggio alla scoperta dell'arte nella meravigliosa Venezia.

Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 25/10/2021

Venezia: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (21 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER