La città è situata nell'estremo nord-est italiano, vicino al confine con la Slovenia, nella parte estrema dell'Alto Adriatico e si affaccia sull'omonimo golfo, sede delle più importanti gare veliche di tutto il mar Adriatico. Il territorio cittadino è occupato prevalentemente da un pendio collinare che diventa montagna anche nelle zone limitrofe all'abitato; si trova ai piedi di un'imponente scarpata che dall'altopiano del Carso scende bruscamente verso il mare. La natura, il fascino, la cultura, la storia, l’arte, i castelli sono le principali componenti che spingono il turista a soggiornare nella città grazie soprattutto ai tantissimi eventi ed attrazioni che questa località ospita.
Da visitare sono il Castello di Miramare che venne costruito nella seconda metà dell’ottocento per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico. L’elegante edificio di pietra bianca dà sul mare ed è circondato da un vasto parco di 22 ettari, ricco di serre tropicali e di numerosi esemplari di farfalle, insetti, colibrì, pappagalli e animali rari.
Il Castello nel centro storico venne costruito tra il 1470 e il 1630 e la Cattedrale di San Giusto che nasce dalla fusione di due basiliche paleocristiane è caratterizzata dal gran rosone in stile gotico.
Il Museo della scienza infine presenta un planetario, mostre multimediali con proiezioni su maxischermi e numerose attività ludico-didattiche.