La moderna località nella laguna di Marano sul mare Adriatico è il centro balneare più settentrionale d'Italia. Non mi piacciono le vacanze, dove non si può fare nulla, oltre essere sdraiata tutto il giorno sulla spiaggia sotto il sole.
Questo posto però posso raccomandarlo alle persone, che come me, piace esplorare un po’ la zona. Lignano si trova vicino a Udine, Trieste e Venezia, così siamo riusciti a combinare la nostra vacanza al mare con alcune visite turistiche.
In precedenza, le isole della laguna erano coperte di pineti, la maggior parte di loro è stata fin dall'inizio dello XX. Secolo disabitata. Dopo che questa lingua di terra è stata urbanizzata, e fu aggiunto il nome “Sabbiadoro”, e il turismo si è sviluppato sempre di più. La città si compone di due parti, Lignano Riviera e Lignano Pineta, dove negli anni 50 è stata progettata la nuova rete stradale a forma di chiocciola cosa che ha fatto diventare la città unica al mondo.
Lignano Riviera ha una spiaggia di sabbia bianca, lunga qualche chilometro, dove si trovano gli alberghi, i bar e i lidi, e alla fine della spiaggia si trova anche il porto. Da lì abbiamo fatto qualche volta un giro con la barca nella splendida laguna, e da qui, per esempio, si può arrivare anche nella vicina Grado.
In città abbiamo fatto molte passeggiate nei grandi parchi, come il Parco Hemingway, lo Zoo e Parco di UNICEF, che sono angoli molto piacevoli per i bambini, con piscina, piste ciclabili, e parchi giochi.