• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Cuneo

Superficie: 120 km2 | Popolazione: 56144 | Altitudine: 534 m slm
Cuneo dista 76 km da Torino

Perché Cuneo?

Meta culturale, storica, artistica e paesaggistica

Vacanze a Cuneo - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100
Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Cuneo? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Cuneo? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Cuneo come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Cuneo e idee vacanza per scoprire Cuneo con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Cuneo, capoluogo della provincia "Granda"

Quattro motivi per visitare Cuneo

Dove dormire

Roberta - >Cuneo

Roberta

Cuneo

IMMAGINA un Bed and Breakfast nato in una nuova struttura distante dal centro di Cuneo (Piazza Galimberti) 15 minuti a piedi. IMMAGINA giardini verdi privati, aree relax, parcheggi interni ed esterni che rendono il complesso un ambiente sereno e tranquillo. IMMAGINA che per la tua completa autonomia abbiamo reso autonomo il tuo ingresso e uscita con una carta magnetica. IMMAGINA che ogni camera, elegante e luminosa, è dotata di frigo bar, televisore satellitare, bagno privato con doccia idromassaggio e asciugacapelli. IMMAGINA Internet WI-FI FREE. TUTTO QUESTO È IL BED AND BREAKFAST EREMES

Hotel Palazzo Lovera - >Cuneo

Hotel Palazzo Lovera

Cuneo

HOTEL ROYAL SUPERGA - >Cuneo

HOTEL ROYAL SUPERGA

Cuneo

Residence Limone Aparthotel - >Limone Piemonte

Residence Limone Aparthotel

Limone Piemonte (20 Km)

Il "Residence Limone" si trova nel centro di Limone Piemonte in posizione soleggiata. Dispone di 40 appartamenti, sala lettura, sala TV, palestra, sala giochi bimbi, deposito sci e mountain bike, terrazza solarium, roof garden, parcheggio non custodito.

Il Naviglio - >Boves

Il Naviglio

Boves (3 Km)

Ii naviglio è un b&b semplice,alla portata di tutte le persone che amano la semplicità,vicino alle piste ciclabili,ad un campo da golf,strade per passeggiare,munito di parcheggio privato,giardino,ricovero per bici,o qualsiasi attrezzatura sportiva.Le nostre montagne creano un bellissimo panorama,oltre la nostra calda accoglienza.

CAMPING IL MELO - >Peveragno

CAMPING IL MELO

Peveragno (8 Km)

C'era una volta un campo di alberi di mele sulle colline cuneesi...oggi su quell'altura soleggiata sorge il Camping il Melo. Immerso nel verde con vista panoramica sulla montagna Bisalta, vi attende non lontano dal centro del paese, raggiungibile con una comoda pista ciclabile lungo il torrente. È il luogo ideale per chi cerca tranquillità e natura, ma anche un buon punto di partenza per scoprire le bellezze della zona, i parchi naturali, le terme, le vicine stazioni sciistiche e naturalmente per godere di paesi e paesaggi, gusti e sapori tipici delle vallate cuneesi. Vieni a trascorrere una serena vacanza all'aria aperta, con noi NATURAlmente !

Bellavita - >Roccaforte Mondovi'

Bellavita

Roccaforte Mondovi' (16 Km)

L' Ramassin - >Busca

L' Ramassin

Busca (17 Km)

Immerso nel verde e nella natura, sulla collina di Busca a San Martino, con splendida vista su pianura e montagne del Cuneese…. Luogo ideale per tutti. Le famiglie e gli amanti del relax hanno la possibilità di usufruire del solarium a bordo piscina con idromassaggio, per chi ama il trekking o mountain bike, siamo collegati con sentieri che permettono itinerari stupendi, dalla valle Maira alla Valle Varaita o semplicemente lunghe passeggiate con vista panoramica, per gli amanti dell’arte ci troviamo in un posto strategico, vicinissimi al Castello del Roccolo e della Manta, a pochi chilometri da Cuneo, Saluzzo e Fossano..oltre ad altre numerose mete forse meno conosciute ma di altrettanto interesse culturale.. Il nostro B&B é composta da 3 camere, tutte con ingresso indipendente, il rientro è libero a qualsiasi ora . Disponiamo di un parcheggio privato all’esterno della struttura e di box all’interno per motociclette e biciclette, avrete inoltre la possibilità d’uso di lavatrice e ferro da stiro.

Il Picco - >Dronero

Il Picco

Dronero (18 Km)

Il bed & breakfast "il Picco" si trova immerso nei boschi sulle pendici del monte San Bernardo (860 mt di quota) a circa 3km dal centro di Dronero all'imbocco della meravigliosa Valle Maira. Mette a vostra disposizione due accoglienti camere con accesso indipendente e dotate di servizi privati. E' il luogo ideale per fare sport all'aria aperta o come punto d'appoggio per il famoso trekking i "Percorsi Occitani". Avrete la possibilità di consultare cartine e guide per scegliere l'attività e l'itinerario più adatto a voi: dalle facili passeggiate alle pareti di roccia verticali al MTB o al parapendio. A disposizione degli ospiti che preferiscono godersi qualche giorno di relax un giardino ed un bosco meraviglioso dove i bambini possono giocare liberamente e trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura.

L'Alberghetto - >Sant'Albano Stura

L'Alberghetto

Sant'Albano Stura (20 Km)

GRAND HOTEL PRINCIPE - >Limone Piemonte

GRAND HOTEL PRINCIPE

Limone Piemonte (20 Km)

Park Hotel - >Mondovi'

Park Hotel

Mondovi' (21 Km)

Dama Hotel - >Fossano

Dama Hotel

Fossano (23 Km)

Il "Dama Hotel" è una struttura alberghiera completamente nuova e moderna. Le 33 camere, tutte con bagno autonomo dislocate su 2 piani con ascensore, godono di ogni comfort. Internet point e accesso WI-FI gratuito in tutta la struttura. Ampi parcheggi e possibilità di garage privato coperto gratuito. L'aeroporto di Cuneo-Levaldigi dista soli 10 minuti in auto. L'attenzione massima verso le esigenze del cliente caratterizza lo staff di gestione, giovane e dinamico sempre a disposizione 24 ore al giorno.

La Vigna Del Maestro - >Bene Vagienna

La Vigna Del Maestro

Bene Vagienna (28 Km)

La Vigna del Maestro nasce da un sogno, quello di condividere con le persone care le nostre passioni Alla musica, musa irrinunciabile, abbiamo deciso di dedicare la saletta più bella del nostro agriturismo. La nuda pietra, col mattone, diventa cornice perfetta per il pianoforte, le chitarre e la fisarmonica Il vino. L’ottima carta a vostra disposizione incontrerà la vastità dei vostri palati La parte della regina spetta alla cucina. La passione per il cibo, quello buono, dà vita settimanalmente ai nostri menù, che rendono onore al nostro dualismo di omini confusi tra passato e futuro Proposte piemontesissime quindi, che fanno l’occhietto però all’innovazione culinaria più raffinata e originale Questo, per noi, è La Vigna del Maestro. Scoprite le nostre pietre, i nostri camini, le stoffe, i sapori, la natura degli orti e del giardino, delle nostre nocciole che ritroverete assieme al miele nei dolci, dei vigneti Curiosate fra spighe di grano, inebriatevi in terrazze cariche di fiori color glicine, innamoratevi tra succosi grappoli d’uva Noi, sempre al vostro fianco Al fianco di vecchi, e nuovi, amici di sempre

Hotel Antico Podere Propano - >Saluzzo

Hotel Antico Podere Propano

Saluzzo (29 Km)

Arte e cultura

Museo Ferroviario - >Cuneo

Museo Ferroviario

Cuneo

Il Museo Ferroviario si trova presso la stazione ferroviaria di Cuneo. Nella Sala Reale, la sala d’aspetto delle famiglie, si possono vedere foto e giornali d’epoca, si possono guardare le bacheche con i diversi tipi di berretti usati dai ferrovieri, la serie di biglietti, licenze e tessere di viaggio. All’esterno, si può ammirare un vecchio vagone del 1943, contenente dei documenti relativi alla linea ferroviaria. Il cavaliere Calvano è il proprietario del Museo e si occupa, a proprie spese, di eventuali restauri.

Museo Civico e Complesso monumentale di San Francesco - >Cuneo

Museo Civico e Complesso monumentale di San Francesco

Cuneo

Il Museo Civico di Cuneo è situato presso Palazzo Audiffredi. Oggi si trova nel Complesso monumentale di San Francesco. Al suo interno, ospita una grande collezione di oggetti archeologici e opere risalenti alla preistoria, raccogliendo gran parte della storia del passato. Il museo è aperto al pubblico ed ospita anche una ricca biblioteca riguardante i beni culturali. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito.

Palazzo Barberi di Branzola - >Cuneo

Palazzo Barberi di Branzola

Cuneo

Il Palazzo risale al '600, su commissione del Marchese di Cavallerleone. È, probabilmente, l'edificio più antico della città, ben notabile dalla sua architettura (decorazioni arabesche, capitelli in pietra, ecc), anche se, nel XIX secolo, venne restaurato dalla moglie di Amedeo Barberi di Branzola. Questo è anche il motivo perchè fu così denominato.

Torre Civica - >Cuneo

Torre Civica

Cuneo

La torre è di origini trecentesche, e fu la sede della residenza comunale di Cuneo fino al XVIII secolo. L'aspetto attuale della torre è il risultato di una serie di restauri, essendo che fu gravemente danneggiato durante la guerra o dagli agenti atmosferici. È facilmente distinguibile dall'antico affresco sulla facciata. Dalla sua altezza offre una vista molto particolare della zona.

Sinagoga - >Cuneo

Sinagoga

Cuneo

L' edificio è stato costruito dalla comunità ebraica a Cuneo nel 1611. Nel 1884 ha subito una ristrutturazione totale sia all'interno che all'esterno. In memoria della vecchia sinagoga sono rimaste due lapidi che ricordano due eventi. La prima ricorda la costruzione nel 1611, mentre la seconda ricorda il momento quando le truppe napoleoniche hanno attaccato la sinagoga con un colpo di cannone e il colpo non ha provocato nessun danno alle tante persone presenti.

Villa Oldofredi Tadini - >Cuneo

Villa Oldofredi Tadini

Cuneo

La Villa fu costruita tra il XIV. e XV. Secolo come una torre di osservazione. Ora è un museo, dove le opere d'arte provengono dalle collezioni private delle famiglie Mocchia di San Michele e Oldofredi Tadini.

Villa Tornaforte - >Cuneo

Villa Tornaforte

Cuneo

Le origini di questo palazzo sono sconosciute. Nel XVI. Secolo ospitava l’ordine "Sant'Agostino". Nel XVIII. Secolo, durante la guerra d'indipendenza ha subito gravi danni.

Piazza Galimberti - >Cuneo

Piazza Galimberti

Cuneo

Piazza Duccio Galimberti, la piazza principale di Cuneo, è anche detta il salotto di Cuneo ed ha una superficie di quasi 24.000 metri quadrati. Venne edificata attorno al 1800, dopo l'abbattimento delle mura da parte delle truppe napoleoniche. Essa doveva avere la metà delle dimensioni attuali ma, per l'importanza della vendita di seta nella cittadella, la sua grandezza fu raddoppiata. Il 21 maggio 1945 la piazza fu intitolata all'eroe della Resistenza italiana, Tancredi (Duccio) Galimberti, nato a Cuneo nel 1906 e ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944.

Castello di Govone - >Cuneo

Castello di Govone

Cuneo

Sorge sulla sommità di una collina, in Val di Tanaro, tra il Roero e il Monferrato, è una tra le residenze reali, inserite nell'elenco del Patrimonio artistico mondiale.

Castello Reale di Racconigi - >Cuneo

Castello Reale di Racconigi

Cuneo

Il castello reale di Racconigi ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato, il castello è compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Abbazia di Santa Maria di Staffarda - >Cuneo

Abbazia di Santa Maria di Staffarda

Cuneo

L'abbazia di Santa Maria di Staffarda è uno dei grandi monumenti medioevali del Piemonte; conservata in gran parte nella sua integrità del momento di massima espansione, si trova a Staffarda di Revello, in provincia di Cuneo.

Castello della Manta - >Cuneo

Castello della Manta

Cuneo

Il castello della Manta è un maniero medievale costruito nel XII secolo. All'intero vi sono numerose sale con bellissimi affreschi e quadri simbolo di cicli pittorici del passato. Annessa al castello è visitabile la chiesa castellana.

Cattedrale di Santa Maria del Bosco - >Cuneo

Cattedrale di Santa Maria del Bosco

Cuneo

La cattedrale di Santa Maria del Bosco, è molto antica e nel corso dei secoli subì numerosi restauri. La facciata odierna presenta un portico quattro colonne corinzie, ed un timpano tipicamente neoclassici.

Leonardo snc  - >Cuneo

Leonardo snc

Cuneo

Castello del Roccolo - >Busca

Castello del Roccolo

Busca (16 Km)

Il Castello del Roccolo risale al periodo tra il 1846 ed il 1850. Nel corso degli anni, il castello ha ospitato diversi personaggi importanti. All’esterno si trova un grande parco di 500.000 metri quadrati, il quale è noto come il giardino romantico. Di notevole interesse, sono anche i meravigliosi affreschi della cappella.

Torre Civica - >Margarita

Torre Civica

Margarita (12 Km)

La Torre Civica, conosciuta anche come la Torre del Municipio, fa parte del Palazzo Margherita della città de L'Aquila. Una parte fu gravemente danneggiata dal forte terremoto del 2009, ma oggi i danni sono stati riparati.

Castello Lascaris - >Vernante

Castello Lascaris

Vernante (16 Km)

La "Tourusela" o Castello medievale di Vernante, fu costruito tra il 1275 ed il 1280 dal Conte Pietro Balbo di Tenda con funzioni di controllo sulla strada Colle di Tenda e di riscossione di imposte. Fu rifugio di masnadieri che infestarono a lungo la valle. Oggi è facilmente raggiungibile attraverso una strada panoramica; attualmente rimangono imponenti resti: la torre esagonale e le mura circostanti da cui è possibile ammirare uno splendido panorama del paese e delle montagne che lo circondano.

Museo Attilio Mussino - >Vernante

Museo Attilio Mussino

Vernante (15 Km)

Attilio Mussino, disegnatore noto per le efficaci illustrazioni di un’edizione di grande successo del Pinocchio di Collodi, ha vissuto l’ultima parte della propria vita a Vernante, che gli ha reso omaggio dedicandogli questo museo. Al suo interno sono state radunate alcune delle sue opere, lasciate in eredità al paese dalla seconda moglie dell’artista. Della collezione fanno parte la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911, la versione dello stesso libro con le pagine animate uscita nel 1942 e le trentatre tavole illustrate dell’ultima edizione realizzata da Mussapi, apparsa sul Giornalino del 1952.

Benessere e terme

Natura e campagna

Enogastronomia

Sport, divertimento e tempo libero

Servizi e informazioni turistiche

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Cuneo

Comune di Cuneo

Cuneo

I.A.T. Uffico Informazioni e di Accoglienza Turistica

Cuneo

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Cuneo

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Cuneo

Comune di Centallo

Centallo (13 Km)

Comune di Margarita

Margarita (12 Km)

Comune di Moiola

Moiola (14 Km)

Comune di Beinette

Beinette (8 Km)

Comune di Bernezzo

Bernezzo (9 Km)

Comune di Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo (8 Km)

Comune di Boves

Boves (6 Km)

Comune di Busca

Busca (15 Km)

Comune di Cervasca

Cervasca (6 Km)

Comune di Robilante

Robilante (10 Km)

Comune di Villar San Costanzo

Villar San Costanzo (17 Km)

Comune di Vernante

Vernante (15 Km)

Comune di Peveragno

Peveragno (8 Km)

Comune di Valdieri

Valdieri (17 Km)

Comune di Valgrana

Valgrana (13 Km)

Comune di Valloriate

Valloriate (15 Km)

Comune di VALMALA

Busca (24 Km)

Comune di VIGNOLO

Vignolo (6 Km)

Pro Loco Castelletto Busca

Busca (14 Km)

Pro Loco

Pianfei (13 Km)

Pro Loco

Roaschia (14 Km)

Comune di Pianfei

Pianfei (12 Km)

Comune di Rittana

Rittana (12 Km)

Comune di Roaschia

Roaschia (14 Km)

Comune di Roccasparvera

Roccasparvera (9 Km)

Comune di Roccavione

Roccavione (9 Km)

Comune di Tarantasca

Tarantasca (12 Km)

Comune di Caraglio

Caraglio (10 Km)

Comune di Gaiola

Gaiola (12 Km)

Comune di Castelletto Stura

Castelletto Stura (10 Km)

Comune di Morozzo

Morozzo (14 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Borgo San Dalmazzo (8 Km)

Comunita' Montana Valle Grana

Caraglio (10 Km)

Comunita' Montana Valli Gesso Vermenagna E Pesio

Robilante (10 Km)

Comune di Montemale di Cuneo

Montemale di Cuneo (15 Km)

I.A.T. Uffico Informazioni e di Accoglienza Turistica

Vernante (16 Km)

Destinazioni vicine

Boves

dista 7,3 km - circa 8 minuti in auto

Vignolo

dista 8,6 km - circa 9 minuti in auto

Bernezzo

dista 11,2 km - circa 13 minuti in auto

Caraglio

dista 11,8 km - circa 14 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00