Nata nel 1965 come stazione ‘Ski-total’, e posta a 1.500 metri di altitudine nel comune di Frabosa Sottana (CN), Prato Nevoso offre ai turisti e agli sportivi notevoli impianti sciistici di risalita, in parte innevati artificialmente, che raggiungono i 2.000 metri di altezza.
Con la vicina Artesina dà vita a un comprensorio sciistico denominato Mondolé Ski, che vanta 25 impianti di risalita e 90 Km di piste, nonché una Scuola di sci, snowboard-park illuminato, un anello per lo sci di fondo.
E ancora, una pista di pattinaggio, mini moto slitte, bar, ristoranti tipici, rifugi in quota, locali notturni, cinema e hotels di varie categorie.
La stazione di Prato nevoso si affaccia totalmente sulle piste e gode di un'invidiabile esposizione al sole.
Le piste sono servite da 10 sciovie e 3 seggiovie. Si tratta di piste che soddisfano le esigenze degli sciatoi principianti (ideali i campi scuola nella zona "Conca") come di quelli più esperti.
A poca distanza dalle piste battute si può inoltre vivere l'emozione dello sci d'alpinismo: dalla Colla della Balma, raggiungibile con gli impianti di risalita, partono alcuni tra i più interessanti itinerari di sci-alpinismo delle Alpi Marittime.
La particolare posizione strategica permette peraltro una quasi costante presenza di neve polverosa, vera e propria chimera per gli amanti di questa disciplina sciistica.