Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cuneo, capoluogo della provincia "Granda"

Sale San Giuvanni, Cuneo, campo di lavanda
Sale San Giuvanni, Cuneo, campo di lavanda

Cuneo, capoluogo della provincia "Granda”, terra di forte migrazione, è posta su un terrazzo a forma di cuneo alla confluenza dei torrente Gesso nello Stura, da cui trae il suo nome.

In passato era un importante punto di transito tra il Piemonte e la Francia meridionale, tramite il Col della Maddalena e quello di Tenda o attraverso il primo traforo montano della storia alpina, il “Buco di Viso”, un tunnel realizzato tra il 1475 e il 1480 poco sotto il Colle delle Traversette. Lungo circa 75 metri a quasi 3000 m. sul Monviso, è un’opera di alta ingegneria che da oltre cinque secoli collega la Valle Po con l’oltralpe Valle del Guil.

L’accordo economico per la sua costruzione fu intrapreso tra il Delfinato francese ed il Marchesato di Saluzzo, intesa che permise e facilitò il commercio, soprattutto di sale, tra i due versanti alpini (per la prima volta collegati da un tunnel), scambi che si intensificarono portando notevoli benefici alle popolazioni locali.

Oggi la città è particolarmente importante per l’agricoltura ed il commercio del bestiame e Cuneo celebra le sue origini contadine celebrando la castagna con la fiera del Marrone oltre alle rinomate carni piemontesi conosciute ed apprezzate per la loro squisitezza.

Mentre per gli amanti dei dolci, la cittadina di Alba ci richiama i sapori di cioccolato e nocciole che da qui si diffondono fragranti in ogni dove!

Scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 30/10/2021

Cuneo: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Cuneo?

Il Naviglio - >Boves
Boves (3 Km) - Via Divisione Cuneense, 19
Ii naviglio è un b&b semplice,alla portata di tutte le persone che amano la semplicità,vicino alle piste ciclabili,ad un campo da golf,strade per passeggiare,munito di parcheggio privato,giardino,ricovero per bici,o qualsiasi attrezzatura sportiva.Le nostre montagne creano un bellissimo panorama,oltre la nostra calda accoglienza.
Bellavita - >Roccaforte Mondovi'
Roccaforte Mondovi' (16 Km) - Frazione Bonada, 8
HOTEL SKILIFT - >Frabosa Soprana
Frabosa Soprana (23 Km) - Via Plissè, 11
Situato nel paese di Frabosa Soprana, l’Hotel prende il nome dal primo impianto di risalita costruito nel comprensorio di Mondolè. L’Hotel offre una vista mozzafiato sulla vallata cuneese, ed è perfettamente collegata con gli impianti di risalita che si collegano a tutto il comprensorio sciistico, il quale offre 130 km di piste di tutte le tipologie, sia per gli amanti delle discese impegnative sia per coloro che vogliono godersi il paesaggio, fino ad arrivare a piste per i più piccoli e inesperti. Le camere si suddividono in singole, doppie, triple e quadruple con letto a castello e la maggior parte di esse possiedono un balcone. Sono dotate di servizi con doccia e asciugacapelli, televisore, cassetta di sicurezza. Il ristorante, dotato di ampie vetrate, si affaccia sulla vallata cuneese. Propone piatti tipici della tradizione locale e cucina internazionale con la possibilità di pietanze per intolleranze al glutine. Ristorante aperto sia a pranzo sia a cena. Wi-Fi aree comuni, convenzioni per noleggio attrezzature da sci e deposito attrezzature. Parcheggio esterno alla struttura e gratuito per tutti i clienti dell’Hotel Skilift
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER