Pinacoteca "Chiesa di San Giovanni"
Pieve Torina
(20 Km)
La Pinacoteca è situata all’interno della chiesa di San Giovanni. Dal 1985, al suo interno, sono custodite tantissime opere, tra cui diverse pale d'altare appartenenti alla Chiese di Pomarolo e di San Teodora. Inoltre, di notevole importanza è un ciclo d'affreschi qui conservato, databile alla seconda metà del ‘300. La Pinacoteca è aperta al pubblico.
Museo della Nostra Terra
Pieve Torina
(19 Km)
Il Museo della Nostra Terra è situato all’interno del convento quattrocentesco di Sant’Agostino. Nelle sale espositive ospita circa 5000 oggetti ed attrezzi relativi alla vita lavorativa nella collina maceratese. Il museo è provvisto anche di un’ampia documentazione fotografica e cartacea che ripercorre la storia artigianale delle botteghe contadine.
Museo dei Fossili e dei Minerali
Smerillo
(27 Km)
Il Museo dei Fossili e dei Minerali, composto da quattro sale è diviso in due sezioni che raccolgono reperti di minerali, rocce, ed una sezione di fossili risalenti all' Era Primaria. Il Museo è aperto alle scolaresche che possono osservare al microscopio, pulire e classificare i vari fossili presenti.
Museo Pinacoteca dell'Arte dei Bambini
Smerillo
(27 Km)
Il Museo Pinacoteca dell' Arte dei Bambini venne inaugurato nel 1999 ed espone disegni, scritti e poesie dei bambini sul tema della Pace. Il sito museale ha la funzione di spazio d’ ascolto e d’ attenzione nei confronti dei più piccoli ed è fornito anche di un Laboratorio Educativo Sperimentale.
Pinacoteca d' Arte Contemporanea
Smerillo
(27 Km)
La Pinacoteca d' Arte Contemporanea viene considerata un luogo rappresentativo del percorso culturale dei sessantaquattro artisti che hanno contribuito alla collezione della struttura. E' un luogo di apprendimento e di promozione degli artisti di Smerillo, come Umberto Peschi, Bompadre ecc.
Museo di Arte Contadina
Montegallo
(19 Km)
Il Museo di Arte Contadina si trova negli ambienti dell’ ex-Convento dei Frati Girolimini. E' suddiviso in alcune sale che raccolgono oggetti che sono stati usati per i lavori contadini durante il XVIII secolo. Molto particolare è una trebbiatrice che appartiene agli inizi di questo secolo.
Museo Civico Diocesano "La Castellina"
Norcia
(12 Km)
Il museo civico e diocesano "La Castellina", costruito nel 1967, dopo un lungo periodo di chiusura, fu riaperto nel 1996 come mostra permanente. Questo ha sede nel piano nobile di La Castellina, fortezza realizzata nel 1554 su progetto di Jacopo Barozzi, per volontà di Papa Giulio III. L'itinerario museale è ripartito in tre sezioni: la Collezione del Museo civico e diocesano, che riunisce le opere d’arte di proprietà ecclesiastica o comunale, databili tra XII e XVIII secolo, la Collezione Massenzi e la Mostra archeologica permanente “Partire per l’aldilà”.
Chiesa di Santa Margherita
Fiastra
(15 Km)
La Chiesa di Santa Margherita fu costruita alla fine del 1300. Gli interni sono stati affrescati dal pittore Girolamo di Giovanni. Le scene rappresentano, da una parte, la crocifissione di Santa Margherita e San Cristoforo e dall' altra i Santi Agostino e Sebastiano.
Castel di Luco
Acquasanta Terme
(25 Km)
La storia narra del castello già nel lontano 1052. Troviamo tracce nei documenti del Papa Leone IX. La struttura del castello come anche l’interno medievale lo rendono raro. Il castello è circondato dai boschi del Parco della Laga, dal Parco Nazionale del Gran Sasso, dal fiume Tronto e da tante altre bellezze della natura. Ora appartiene a privati ed è una struttura ricettiva.
Porta San Giacomo
Amandola
(19 Km)
La Porta San Giacomo si trova nellla località di Amendola, ed è stata costruita nel 1863. Questa porta rappresenta l’ingresso nella città. In essa troviamo anche un orologio.
Torre Civica
Arquata del Tronto
(17 Km)
La Torre Civica svetta in Piazza Umberto I dal XVI secolo. La forma originaria della torre campanaria funzionava a vela, ma nel corso degli anni fu modificata per arrivare all'aspetto attuale. L'edificio è oggi aperto al pubblico.
Rocca di Arquata
Arquata del Tronto
(17 Km)
La rocca fu costruita nel XI secolo per motivi bellici, ciò spiega anche la sua architettura militare e il fatto che si trova su una zona di confine di 4 regioni. L'edificio venne restaurato diverse volte, subendo delle modifiche necessarie per il suo scopo iniziale. Inoltre è sempre stato sottoposto all’attenzione delle strutture più importanti governali nei secoli. Oggi si può visitare liberamente.
Borgo Cerreto di Spoleto
Cerreto di Spoleto
(21 Km)
Il Borgo di Cerreto di Spoleto è stato costruito nel XV secolo e si estende su una superficie di circa 357 mt. Lo scopo della sua costruzione era di proteggere l’area del castello di Cerreto. Attualmente, dal borgo ci perviene solo una delle quattro porte e una torre di avvistamento, la quale è stata trasformata in una chiesa campanile. L’ambiente è stato centro di alcuni studi e venne considerato centro storico molto importante.
Torre di Correto di Spoleto
Cerreto di Spoleto
(13 Km)
La Torre di Cerreto di Spoleto faceva parte del sistema difensivo medioevale di questo comune. L’ edificio è conosciuto anche come il campanile perchè al suo interno si trova un' enorme campana di 16 quintali.
Rocca di Smerillo
Smerillo
(27 Km)
La Rocca di Smerillo venne costruita in epoca medioevale. Ha sempre svolto la funzione di dimora per le nobili famiglie della città. La Rocca si trovava in una posizione rialzata rispetto al borgo. Questa impostazione strategica la rese spesso oggetto di scontro tra i Duchi di Camerino con quelli di Fermo. Oggi, nello stato di rudere, è possibile ammirare solo un lato della fortificazione dato che l' altro era lasciato scoperto poichè si trovava a strapiombo su di una rupe e non era attaccabile.
Monastero di Santa Rita
Cascia
(22 Km)
La parte antica del monastero risale alla fine del 1200; era dedicato a S. Maria Maddalena. Fu ampliato nella prima metà del 1700 con le generose offerte di Giovanni V, re del Portogallo, guarito di cancro all'occhio per intercessione della santa.
Chiesa Gotica di San Francesco
Cascia
(22 Km)
Fu fatta costruire nel 1424 dal vescovo Antonio Elemosina. Colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale. Da vedere!
Palazzo Carli
Cascia
(22 Km)
Sede della Biblioteca dell'Archivio Storico e degli Uffici Culturali, è un'antica residenza nobiliare di proprietà comunale, arricchita da un giardino interno sistemato all'italiana.