Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Monte Amandola dal Rifugio Città di Amandola

Monti Sibillini, Marche
Monti Sibillini, Marche

Escursione facile e alla portata di tutti, nel settore settentrionale dei Monti Sibillini, ai confini dell’omonimo parco nazionale. E’ una zona relativamente poco frequentata, ma molto remunerativa dal punto di vista ambientale e panoramico, grazie ai tipici crinali prativi della zona, dai quali lo sguardo può vagare a 360 gradi. Una variante permette inoltre di arricchire e prolungare l’escursione.
A margine della gita, si consiglia una visita al borgo medievale di Amandola, risalente al ‘200, adagiato sulla panoramica sommità di tre colli. Le solide e caratteristiche strutture in cotto dell’abitato, fanno quasi da corona alla bella Chiesa di S. Francesco (secoli XIII - XV).
Da segnalare che il nome del paese deriva dalla pianta del mandorlo, un tempo molto diffusa nella zona.
Infine, tempo permettendo, si può visitare anche il non lontano santuario della Madonna dell'Ambro, a Montefortino, fondato prima dell'anno mille e ricostuito nel 1603.
Dall’abitato di Amandola si prosegue in auto fino a raggiungere, su strada infine sterrata, il Rifugio Città di Amandola, a 1185 metri di quota.
Ci si incammina lungo un sentiero sulla sinistra del rifugio: a un primo bivio si piega a sinistra, e poi a destra a uno successivo, proseguendo a mezza costa.
In seguito si piega a sinistra, portandosi sull’ampio crinale della montagna, sul quale si piega ancora a sinistra (sud-est) raggiungendo infine la tondeggiante vetta del Monte Amandola, a 1706 metri di quota (ore 1,30 dalla partenza).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede un’ora.
Variante
I più allenati potrebbero cogliere l’occasione di raggiungere anche la vetta del Monte Castel Manardo, a 1917 metri di quota, ampliando così il panorama verso nord.
Dal Monte Amandola si scende inizialmente lungo il percorso della salita, mantenendosi in seguito sempre sul crinale, che corre in direzione ovest, fino a raggiungere la vetta del Monte Castel Manardo (ore 1,30 circa dal Monte Amandola).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita.
 

Tempo di percorrenza: ore 2,30
Quota di partenza: m. 1185
Dislivello: m. 521
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Aprile - novembre
Regione: Marche
Provincia: Ascoli Piceno
Valle/zona: Monti Sibillini

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 25/09/2022

Amandola: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Amandola?

HOTEL PARADISO - >Amandola
Amandola - 7. Pl. Umberto I
Villa Funari Country House - >Servigliano
Servigliano (15 Km) - Via Della Repubblica 18
Agriturismo Montorso - >Monte Rinaldo
Monte Rinaldo (18 Km) - Contrada Bucchiano 14
Hotel Leone - >Montelparo
Montelparo (20 Km) - Via Vittorio Emanuelel Ii 60
I Sassi Di San Giuseppe - >Montegiorgio
Montegiorgio (22 Km) - Contrada San Giuseppe 4
L’azienda agrituristica “I sassi di San Giuseppe” presta particolare attenzione ad un’agricoltura sostenibile, attenta al rispetto dell’ambiente e della natura, cercando di accostare all’offerta di prodotti tipici locali una ospitalità di alto livello qualitativo. La struttura ricettiva, costituita da un complesso di edifici di pregio architettonico e storico-testimoniale, offre miniappartamenti indipendenti finemente restaurati, dotati di tutti i comfort, cucina attrezzata e aria condizionata. Il tutto circondato da circa 7000 mq di giardino protetto da recinzione, con giochi per bambini, barbecue, piscina riscaldata e solarium. Si possono acquistare prodotti biologici come vini invecchiati in barrique di rovere per almeno diciotto mesi ed olio extravergine di oliva. L’azienda strizza l’occhio anche all’ecologia sopperendo al consumo energetico con produzione attraverso fonti rinnovabili e pulite, quali energia solare, fotovoltaica e combustibili solidi naturali autoprodotti. Soggiornando presso “I sassi di San Giuseppe” avrete la dimostrazione di come l’antica ospitalità marchigiana sia tanto sconosciuta quanto generosa e squisita.
Agriturismo Corbezzolo - >Monte Giberto
Monte Giberto (25 Km) - C.Da Campodonico 10
Casal Dei Fichi - >Francavilla d'Ete
Francavilla d'Ete (26 Km) - Contrada Pieve Vecchia 25
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER