Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Monte Sibilla dal Rifugio Monte Sibilla (Montemonaco)

Rifugio Monte Sibilla, Marche
Rifugio Monte Sibilla, Marche

Escursione di grandissimo interesse sotto tutti i punti di vista, che permette di raggiungere la vetta di una montagna leggendaria, dimora della mitica Sibilla, che ha dato il nome all’intero gruppo montuoso, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Si propongono due possibilità di salita: una facile, lungo la discutibilissima strada che giunge addirittura poco sotto la vetta, e una nettamente più impegnativa, riservata a buoni escursionisti, che percorre la cresta orientale della montagna. Volendo, i due itinerari potrebbero essere combinati, ottenendo un piacevole percorso ad anello.
Un accenno ora a Montemonaco, uno tra i comuni più alti della regione (987 metri), che offre al turista panorami di rara suggestione.
Dall’abitato di Montemonanco si prosegue in auto fino a raggiungere il Rifugio Monte Sibilla, a 1520 metri di quota, dove si lascia l’auto.
Percorso 1: salita lungo la cresta est
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti
Ci si incammina lungo tracce di sentiero sulla destra del rifugio, per comodi prati e una successiva valletta, fino a raggiungere la cresta della montagna, in corrispondenza di una sella.
Qui giunti, il panorama si apre in modo spettacolare sull’opposto versante, che precipita impressionante nella Gola dell’Infernaccio, un'immane incisione lunga più di 3 chilometri e larga in alcuni tratti non più di 2 - 3 metri.
Si piega quindi a sinistra (ovest) iniziando a risalire la cresta, definita una delle più panoramiche dei Sibillini. Il percorso è inconfondibile, ma richiede attenzione ed esperienza, anche per pochi metri di facile arrampicata.
In seguito, dopo aver toccato ciò che resta della grotta della mitica Sibilla, si raggiunge la panoramicissima vetta del Monte Sibilla, a 2175 metri di quota (ore 2 dalla partenza).
Il ritorno può svolgersi con la dovuta attenzione lungo il medesimo percorso della salita (circa ore 1,30) o seguendo in discesa il più facile percorso n. 2, di seguito descritto.
Percorso 2: salita lungo la strada e il versante sud
Difficoltà: E – Escursionistico
La difficoltà tecnica di questo percorso è concentrata nelle ultime decine di metri, lungo la sottile cresta che dal termine della strada raggiunge la vetta.
Dal Rifugio Monte Sibilla si segue più o meno fedelmente la stradina, che conduce presso la cresta della montagna, poco a ovest della vetta. Seguendo quindi con attenzione l’ultimo tratto di cresta (in direzione est) si raggiunge infine la vetta del Monte Sibilla, a 2175 metri di quota (ore 2 dalla partenza).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita (ore 1,30).
 

Tempo di percorrenza: ore 3,30
Quota di partenza: m. 1520
Dislivello: m. 653
Difficoltà:
EE – Escursionisti esperti
Periodo consigliato: Aprile - novembre
Regione: Marche
Provincia: Ascoli Piceno
Valle/zona: Monti Sibillini

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 25/09/2022

Montemonaco: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Montemonaco?

Hotel Ristorante Da Roverino - >Comunanza
Comunanza (9 Km) - Viale Ascoli, 10
B&B Appartamenti Oleandro - >Ascoli Piceno
Ascoli Piceno (21 Km) - Viale Guglielmo Marconi 8
Casa Adriana Bed and Breakfast consta di due spaziosi appartamenti contigui, offre camere e soluzioni personalizzate per pernottamenti a singoli e gruppi. Appartamento Ortensia: Una spaziosa abitazione, ideale per famiglie, comprendente una elegante camera matrimoniale e una camera doppia, ingresso, bagno, tinello e un ampio terrazzo affacciato sulla via principale. Appartamento Oleandro: L'appartamento Oleandro è un alloggio intimo, raccolto, elegante e funzionale, ideale per coppie o single, comprendente una camera matrimoniale e una singola, ingresso, bagno, tinello e terrazzo.
Agriturismo Casa Rosa - >Offida
Offida (28 Km) - Strada Provinciale 43
L'Agriturismo Casa Rosa a Offida, adagiato tra le colline, a 15 minuti dall'Adriatico, a mezz'ora dagli Appenini, è pensato per chi cerca la tranquillità e ama farsi coccolare dalla Natura. Situata in posizione panoramica, immerso in un bosco di querce, la Casa Rosa è una fattoria biologica che produce vino, olio d'oliva, frutta e ortaggi. La Casa Rosa offre 6 stanze, di cui una attrezzata per disabili, dotate di bagno privato, asciugacapelli, tv a schermo piatto, frigobar, aria condizionata e connessione internet WiFi. La colazione, abbondante e del tutto genuina, a buffet con torte fatte in casa, marmellate, succhi e bevande calde, si serve al piano terra in un'ampia sala comune. In alternativa al B&B, la Casa Rosa offre una sistemazione in Residence. Gli appartamenti del Residence godono di un panorama mozzafiato sul centro storico di Offida e sulla valle del Fiume Tronto. Ogni appartamento è dotato di aria condizionata ed è composto da 2 camere da letto, bagno, cucina e ingresso indipendente. La struttura è il punto d'appoggio ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta. L'Agriturismo Casa Rosa vi aspetta a Offida per regalarvi un pezzo di Natura.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER