Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Lago di Pilato da Foce (Montemonaco)

Lago di Pilato, Monti Sibillini, Marche
Lago di Pilato, Monti Sibillini, Marche

Escursione alla portata di tutti, definita “tra le più belle dei Sibillini e dell’intero Appennino”, in un ambiente prettamente alpino, sempre dominati dalla spettacolare piramide del Pizzo del Diavolo, e alla base delle pareti rocciose del Monte Vettore, che con i suoi 2476 metri è la vetta più alta di questo gruppo montuoso.
Tra i molteplici motivi d’interesse, un posto di rilievo spetta ovviamente al Lago di Pilato, un bellissimo specchio d’acqua carsico, nelle cui acque vive il chirocefalo del Marchesoni, un piccolo crostaceo unico in Europa.
Il singolare nome di questo lago deriva ovviamente da una leggenda, secondo la quale alcuni bufali trascinarono fin qui il corpo esanime del famoso procuratore romano. In seguito, in pieno Medioevo, questo specchio d’acqua divenne famoso in tutta Europa, attirando presso le sue rive stregoni e negromanti, nonostante il ferreo divieto imposto dal vescovo, che fece costruire una forca all'imbocco della valle, come esplicito monito ai trasgressori.
Dai pressi dell’abitato di Montemonanco, si raggiunge in auto la frazione Foce, antica sede estiva di pastori transumanti, dove si lascia l’auto (quota 945 metri).
Ci si incammina quindi lungo una strada sterrata in direzione sud, traversando il Piano della Gardosa, fino al suo termine (questo tratto è eventualmente percorribile con qualche cautela anche in auto, risparmiando circa mezz’ora; informarsi comunque in loco).
Al termine della stradina si prosegue lungo un ripido sentiero sulla sinistra, che con ripidi tornanti (le cosiddette “Svolte”) supera un canalone, fino a raggiungere i dolci pendii della Valle del Lago di Pilato, a circa 1500 metri di quota.
Il percorso può dirsi ormai inconfondibile, in direzione sud, sempre in prossimità del fondo della valle, in un ambiente via via più grandioso, fino a raggiungere la conca del Lago di Pilato, a 1940 metri di quota (ore 3 circa da Foce, ore 2,30 dal termine della strada sterrata).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita: ore 2 fino a Foce, ore 1,30 fino al termine della strada sterrata.
 

Tempo di percorrenza: ore 5
Quota di partenza: m. 945
Dislivello: m. 995
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Aprile - novembre
Regione: Marche
Provincia: Ascoli Piceno
Valle/zona: Monti Sibillini

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 25/09/2022

Montemonaco: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Montemonaco?

Hotel Ristorante Da Roverino - >Comunanza
Comunanza (9 Km) - Viale Ascoli, 10
B&B Appartamenti Oleandro - >Ascoli Piceno
Ascoli Piceno (21 Km) - Viale Guglielmo Marconi 8
Casa Adriana Bed and Breakfast consta di due spaziosi appartamenti contigui, offre camere e soluzioni personalizzate per pernottamenti a singoli e gruppi. Appartamento Ortensia: Una spaziosa abitazione, ideale per famiglie, comprendente una elegante camera matrimoniale e una camera doppia, ingresso, bagno, tinello e un ampio terrazzo affacciato sulla via principale. Appartamento Oleandro: L'appartamento Oleandro è un alloggio intimo, raccolto, elegante e funzionale, ideale per coppie o single, comprendente una camera matrimoniale e una singola, ingresso, bagno, tinello e terrazzo.
Agriturismo Casa Rosa - >Offida
Offida (28 Km) - Strada Provinciale 43
L'Agriturismo Casa Rosa a Offida, adagiato tra le colline, a 15 minuti dall'Adriatico, a mezz'ora dagli Appenini, è pensato per chi cerca la tranquillità e ama farsi coccolare dalla Natura. Situata in posizione panoramica, immerso in un bosco di querce, la Casa Rosa è una fattoria biologica che produce vino, olio d'oliva, frutta e ortaggi. La Casa Rosa offre 6 stanze, di cui una attrezzata per disabili, dotate di bagno privato, asciugacapelli, tv a schermo piatto, frigobar, aria condizionata e connessione internet WiFi. La colazione, abbondante e del tutto genuina, a buffet con torte fatte in casa, marmellate, succhi e bevande calde, si serve al piano terra in un'ampia sala comune. In alternativa al B&B, la Casa Rosa offre una sistemazione in Residence. Gli appartamenti del Residence godono di un panorama mozzafiato sul centro storico di Offida e sulla valle del Fiume Tronto. Ogni appartamento è dotato di aria condizionata ed è composto da 2 camere da letto, bagno, cucina e ingresso indipendente. La struttura è il punto d'appoggio ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta. L'Agriturismo Casa Rosa vi aspetta a Offida per regalarvi un pezzo di Natura.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER