Pinacoteca Nazionale
Siena
Museo ed Oratorio della Nobile Contrada dell'Oca
Siena
Una delle contrade del Palio, con stemma un' oca incoronata, che reca al collo un nastro azzurro con la croce di Savoia e con colori il verde e il bianco.
Museo di Storia Naturale e dell'Accademia dei Fisiocritici
Siena
Il Museo di Storia Naturale dell'Accademia delle Scienze di Siena fu creato nel 1691 con la fondazione dell'Accademia. Dal 1996 fa parte del Sistema dei Musei Senesi.
Museo Civico
Siena
Il museo Civico ha sede in un edificio costruito tra la fine del sec. XIII e la prima metà del XI. Al suo interno è possibile visionare moltissimi affreschi come "La Maestà".
Museo archeologico nazionale di Siena
Siena
Il museo raccoglie i reperti (principalmente di origine etrusca) degli scavi archeologici della provincia di Siena
Museo Anatomico
Siena
Innaugurato a Siena nel 1862, il Museo Anatomico "Leonetto Comparini" ha uno scopo prevalentemente didattico. Il punto forte del museo è la collezione di oltre 1000 crani e i molti disegni anatomici.
Palazzo al Piano
Sovicille
Di proprietà della Provincia di Siena, il Palazzo al Piano si estende per un totale di quasi 3000 mq di superficie. La Provincia di Siena è intenzionata a sviluppare una struttura ricettiva formata da 28 camere.
Antiquarium di Poggio Civitate
Murlo
L’ Antiquarium di Poggio Civitate è stato creato nel 1988 e contiene un grande numero di reperti archeologici. Quello di maggior valore è una dimora principesca che testimonia l’ importanza degli Etruschi nella Valle dell’ Ombrone. Nel Museo si trova anche un laboratorio che si occupa di restauri archeologici.
Teatro dei Rinnovati
Siena
Il più importante teatro di Siena sorge all'interno del Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena. E' un teatro con pianta a campana e 88 palchi distribuiti su quattro ordini e separati da un ampio palcoscenico. E' uno dei più importanti teatri storici di Toscana e offre un'intensa stagione di spettacoli teatrali.