
La scorsa estate ho concluso la maturità e siccome ho scelto un indirizzo umanistico all’università ho deciso di unire l’utile al dilettevole approfittando di una
vacanza in Italia per imparare l’italiano. Ho scelto come regione la
Toscana e la scuola per seguire il corso a Siena. Devo ammettere di esser stata letteralmente rapita da questa città non appena ho messo piede nelle mura.
La sua eleganza medievale la rende molto elegante ed aristocratica. Durante il periodo di soggiorno ho sentito respirare le pietre di Piazza del Campo e dei palazzi del centro che trasudano storia.
Quasi non mi sembrava vero quando ho visitato il Monte dei Paschi la banca piu’ antica di Europa, che ha fatto di questa città la culla del sistema finanziario europeo. Siena è veramente incantevole e oltre ai siti piu’ visitati come piazza Tolomei, la basilica di San Domenico e della Cattredale dell’Assunta è possibile scoprire tutta una serie di percorsi meno turistici che consentono di
scoprire meglio la città.
Ad aver completato la mia sete sono state sicuramente le numerose pedalate lungo le strade di campagna che contornano le colline colorate senesi. Anche la provincia offre molti siti altrettanto affascinantie ricchi di storia come San Gimignano, il borgo di Monteriggioni e Poggibonsi .